View Full Version : 960 EVO 250 su main che non ha slot M.2
antonio2010
30-08-2017, 22:51
Salve, sulla mia GA-990XA-UD3-CPU vorrei installare un 960 EVO 250 ma non ho lo slot M.2.
Ho visto che per ovviare a questo inconveniente ci sono delle speciali schede (https://www.amazon.it/Asus-HYPER-M-2-MINI-Card/dp/B0199T2XD4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1504129998&sr=8-1&keywords=scheda+pci+ssd) che si installano su uno slot PCI Express 4.
Premesso che a leggere le recensioni su amazon sembra che il sistema funzioni a meraviglia mi domando e vi domando:
- quali sono le limitazioni di tale sistema rispetto ad uno slot nativo?
- che visibile differenza di velocità del sistema potrei ottenere rispetto all'attuale 850 PRO montato?
- che problemi avrei ad installare il sistema operativo sul nuovo 960? Nel senso: verrebbe subito riconosciuto dal bios?
Grazie anticipato per le v/s delucidazioni e una buona serata.
antonio2010
31-08-2017, 06:10
up..
aled1974
31-08-2017, 21:22
vai proprio di frettissima eh? lo sai che è buona norma aspettare almeno 24h per fare un up alla propria discussione? :) ;)
- nessuna limitazione, se va, va uguale. In quanto alle linee pciex eventualmente sottratte alla scheda video, se ci sono, sono le stesse limitazioni con lo stesso numero di linee "rubate"
- in un utilizzo normale (office, web, videogames) nessuna differenza, il boot di windows sarà più veloce di qualche secondo ma poi l'esecuzione dei programmi (videogames inclusi) sarà identica dato che dipenderà da cpu-ram-gpu che son sempre quelle
- se funziona e la scheda pciex lo permette nessun problema, viceversa se non viene riconosciuta e non permette il boot da disco m.2 a lei collegato avrai un disco dati m.2 pciex velocissimo :asd:
ciao ciao
antonio2010
01-09-2017, 06:02
Hai ragione, ho fatto passare solo 7 ore e 40 minuti al posto delle 24 prescritte.
Mi aspergo il capo di cenere e ti ringrazio per la tua esauriente risposta.
Non capisco allora perchè ci sia questa corsa a sostituire l'SSD "normale" con un SSD come il 960 che alla fine non stravolge la velocità del sistema come invece è accaduto con l'SSD rispetto al disco analogico.
Un'altra cosa: prendo una scheda Asus HYPER M.2 X4 MINI Card M.2 la installo con il 960 su uno slot PCI Express 8X, inserisco il disco di W7 ultimate (ad esempio) nel mio lettore e dovrei (forse) partire con l'installazione dal 960, così, senza nessun driver?
Inoltre sto pensando che ammesso che funzioni, ho speso 33+140 = 173 euro per ottenere dei risultati che tu affermi essere non esaltanti anche sa dai test la velocità effettiva sembra essere 6 volte maggiore rispetto a un normale SSD.
Credo che la miglior cosa a questo punto sia (quando sarà il caso di farlo) di dotarsi di una mainboard con M.2 nativo.
Una buona giornata
aled1974
02-09-2017, 08:04
Hai ragione, ho fatto passare solo 7 ore e 40 minuti al posto delle 24 prescritte.
Mi aspergo il capo di cenere e ti ringrazio per la tua esauriente risposta.
.... ohi ohi
Non capisco allora perchè ci sia questa corsa a sostituire l'SSD "normale" con un SSD come il 960 che alla fine non stravolge la velocità del sistema come invece è accaduto con l'SSD rispetto al disco analogico.
moda?
perchè il costo ormai è paragonabile "e tanto vale che compro quello powa-spacca-ultra"?
che poi il passaggio hdd--> ssd è molto più proficuo che quello tra ssd--> m.2 pcie
se utilizzi il pc per ambiti e programmi particolari (es. database, video editing, spostamento quotidiano di grosse moli di dati, eccetera) gli m.2 pcie sono i dischi più adatti allo scopo, sono il primo a dirlo :mano:
ma se viceversa l'utilizzo è il cassico-home composto da internet/office/videogames, non cambia una ceppa (es. battlefield, tot fps hdd = tot fps ssd = tot fps m.2 pcie)
sì certo, lanci il benchmark e ti fai una pugnetta per i numeri che vengono fuori (un po' come quelli che abilitano il rapid mode manco sapendo che stanno testando le loro ram e non l'ssd), ma poi nell'uso reale non cambia nulla :boh:
almeno fino poi a quando il disco m.2 si scalda troppo.... e gli slot m.2 delle mobo dove li piazzano? sotto la scheda video, uno dei luoghi più freschi in assoluto, no? :asd:
Un'altra cosa: prendo una scheda Asus HYPER M.2 X4 MINI Card M.2 la installo con il 960 su uno slot PCI Express 8X, inserisco il disco di W7 ultimate (ad esempio) nel mio lettore e dovrei (forse) partire con l'installazione dal 960, così, senza nessun driver?
ovviamente no
ci vuole un driver per la scheda pciex (se richiesto)
e un altro driver (nvme) per il driver m.2 pcie (questo sicuramente richiesto)
Inoltre sto pensando che ammesso che funzioni, ho speso 33+140 = 173 euro per ottenere dei risultati che tu affermi essere non esaltanti anche sa dai test la velocità effettiva sembra essere 6 volte maggiore rispetto a un normale SSD.
ma mica devi credere a me per forza, qui sul forum ci sono tante testimonianze di chi ha confrontato l'esperienza tra sata iii ed m.2 pcie nell'uso classico-home
se poi vuoi ampliare la casistica con google trovi una mole di informazioni ancora superiore :mano:
per capirci con un paragone: i dati tecnici di una golf gti e di una ferrari sono di quel po' diversi, e hanno un valore assoluto se le portiamo in pista (database, videoediting ecc.), ma se ci devi andare all'ufficio postale in centro (office-web-vg), cosa cambia? A parte l'ego... :asd:
Credo che la miglior cosa a questo punto sia (quando sarà il caso di farlo) di dotarsi di una mainboard con M.2 nativo.
Una buona giornata
pensa che io ho una mobo così e sto usando un novmalissimo e bavbonissimo sata iii 2,5" senza manco il rapid attivo, però ognuno ha le proprie idee e può spendere i soldi come meglio crede :mano:
altrettanto a te ;)
antonio2010
04-09-2017, 06:21
OK, in generale utilizzo il PC per scopi normalissimi e almeno una volta l'anno per video editing.
Il PC è quello in firma (octacore) e come vedete ho solo 4gb di RAM e un SSD 850 PRO. In video editing il passaggio ad un SSD mi ha giovato ma non molto. Indubbiamente dovrei aumentare la RAM a 16GB e inserire un 960. Ma a questo punto mi domando: è proprio necessario dato che la domanda di prestazioni è così saltuaria?
aled1974
04-09-2017, 20:20
imho la risposta è già insita nella domanda
ma credo fosse scontato ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.