PDA

View Full Version : scelta nuova scheda video

al900000
30-08-2017, 17:53
Ciao a tutti!
ho un computer dell precision T3400 con qualche anno sulle spalle con questa configurazione:
cpu intel core quad cpu Q6600
Ram 8 GB
win 10 pro 64 bit
sk video nvidia quadro k600
HD 500 GB
pci-e
alimentatore 375W
mi pare di capire che l'alimentatore regga assorbimenti fino a 75W (il manuale dice 75-W PCI express x16 (single o dual).
sw premiere e AE

poichè fa fatica a elaborare file in hd, prima di sostituirlo in toto, ho pensato di aggiornare Ram, HD e scheda grafica.

Ora la domandona: quale scheda grafica potrei montare per ottenere un minimo di fluidità nell'elaborazione dei video? E' opportuno cambiare alimentatore?
budget fino a 4-500 euro (sola sk video) se il vantaggio è apprezzabile e sono disposto a pendere in considerazione anche schede usate.
Grazie!

celsius100
30-08-2017, 21:32
Ciao
da quanti anni lo usi quell'alimetnatore?
magari fai qualceh foto all'atichetta dell'alimentatore e all'interno del case cosi vediamo cosa puoi motnare
cmq con un budget cosi consistente potresti pensare di upgradare praticametne tutto il cuore del pc

al900000
31-08-2017, 11:12
Il pc è del 2008 e va benissimo per tutto quello che faccio tranne i video, dove arranca se nella timeline di premiere inserisco anche solo due filmati in HD.
Come ho già scritto ho intenzione di aumentare la ram e mettere un hd ssd.
il punto cruciale è la scheda video, non vorrei che, pur spendendo una cifra non indifferente, il miglioramento non sia significativo. In questo caso aggiungerei un po' di euri e ne prenderei uno nuovo.

la foto dell'etichetta dell'alimentatore è qui:
https://drive.google.com/file/d/0B03mlwvcmfUYSUFzMF8zQjBCc2M/view?usp=sharing

marKolino
31-08-2017, 11:46
spendere 500€ per la sola scheda grafica non è una buona soluzione, ok che Premiere si appoggia alla VGA ma il grosso lo fa la CPU... e per qualsiasi software di video-render più core ci sono meglio è...

valuterei seriamente la sostituzione dell'intero pc

celsius100
31-08-2017, 14:11
l'alimentatore ha si e no (almeno aveva quando sucito di fabbrica) poco piu di 300W effettivi
adesso come adesso se vuoi metterci una bella scheda video nn rieshcierei e cambierie pure quello
come dice giustametne marKolino cmq ti fa da tappo il processore x cui e inutile potenziare tanto il reparto video se poi la cpu e sempre al 100% sotto carico mentre la vga va al 30%
io con 500 euro a disposizione aggiornerei come prima cosa la cpu, di conseguenza shceda madre e ram, e poi scheda video e alimentatore, che ne dici?
eventualmetne la scheda video nell'usato visto che i prezzi nel mercato del nuovo stanno andando sempre piu verso le stelle
(anche l'hdd con un bel ssd ma il budget e quel che e x ora)

marKolino
31-08-2017, 15:12
investi tutti i 500€ sull'aggiornamento del pc, la quadro K600 è una entry-level del mercato professionale e in tutta sincerità la terrei, avrai un boost di prestazioni non indifferente con un nuovo processore-mb-ram