View Full Version : Consigli e pareri build gaming Fhd (per ora)1200 euro
Salve bella gente!
Molto a breve prenderò un nuovo pc. Del mio vecchio non posso salvare nulla se non l'ssd da 250 gb.
Veniamo a noi.
E' il primo pc da gaming "serio" che intendo mettere su. Gioco un pò di tutto, in particolare mmorpg moba e assolutamente non Rts o fps, se non offline.
Attualmente ho un aoc FHD ma in futuro vorrei passare ad un 2k, o ad un 21:9. per questo ho optato per una 1080 che secondo me rappresenta un buon compromesso per il futuro. non mi interessa l'oc, al massimo cambio tutto.
La configurazione che vorrei ha però dei limiti(che sono imposti dalla mia mente. Deve avere la scheda madre nera, o con inserti bianchi. La maggior parte li ha rossi @@
La config su cui sto puntanto è la seguente
come vedete sto pure sotto di circa 40 euro rispetto al mio budget.
Prodotti nel carrello:
1 Pz - ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP! Edition, 8192 MB GDDR5X [ZT-P10800C-10P]
Euro 518 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 177.53 iva compresa
1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL16 18-18-38 [F4-3200C16D-16GTZKW]
Euro 152.17 iva compresa
1 Pz - Cases NZXT SOURCE 340 Midi-Tower - Black Window [CA-S340W-B1]
Euro 74.32 iva compresa
1 Pz - PSU 650W Corsair RM650x enthusiast [CP-9020091-EU]
Euro 94.64 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 3000GB Toshiba DT01ACA300 SATA (DT01ACA300)
Euro 71.82 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen MSI B350 Tomahawk Arctic, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [7A36-004R]
Euro 95.33 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1160,13 iva Comp.
l'unico problema è che la scheda madre è bianchissima @@ in quel case non so come ci starà, ne so come regge quelle ram a 3200,avevo letto che ryzen aveva problemi...
un grazie a chi mi aiuterà ;)
celsius100
30-08-2017, 00:37
Ciao
innanzitutto bisogna vedere ceh monitor punti di prendere e quando xke da quello dipenfe la scelta della scheda video che da sola puo coprire meta del costo del pc
diciamo ceh questo nnn e un epriodo buono x comrapre visti gli incrementi di repzoz dovuti ai "minatori di monete virtuali" x cui se nn hai fretta di cambiare monitor ci sta anche di tenersi piu bassi con una scheda da full-hd
opprue se ne puoi ricliclare una x qualche settimana/mese e vedere l'andamento del mercato nn sarebbe male
x la questione ram, farai overclock?
che ssd hai di preciso?
Ciao
innanzitutto bisogna vedere ceh monitor punti di prendere e quando xke da quello dipenfe la scelta della scheda video che da sola puo coprire meta del costo del pc
diciamo ceh questo nnn e un epriodo buono x comrapre visti gli incrementi di repzoz dovuti ai "minatori di monete virtuali" x cui se nn hai fretta di cambiare monitor ci sta anche di tenersi piu bassi con una scheda da full-hd
opprue se ne puoi ricliclare una x qualche settimana/mese e vedere l'andamento del mercato nn sarebbe male
x la questione ram, farai overclock?
che ssd hai di preciso?Innanzitutto grazie per la risposta.
Il mio ssd è un 850 evo, e no, non farò oc perché non ne ho le conoscenze. Vorrei qualcosa di stabile.
Dimenticavo. Come dissipatore attualmente ho un Artic freezer 13, non so se è meglio di quello di fabbrica e se è compatibile con le nuove architetture, aspetto un parere altrimenti metto in vendita pure quello XD
Per quanto riguarda la scheda video e il monitor:
Notavo che la differenza di prezzo tra una 1070 e una 1080 è di soli 50 euro, quindi volevo puntare a quella per stare più tranquillo e puntare a upgrade futuri. Il budget al momento è quello, non ci riesco a fare uscire un pc buono e un monitor(al momento ho un aoc 1080p 60hz) quindi volevo prima fare la configurazione e tra 5/6 mesi prendere il monitor. Sono indeciso se prendere lg29um58 p oppure qualche 27 pollici 2k. Il 4k non mi interessa più di tanto e starei fuori budget perché dovrei mettere almeno una 1080 ti.
Per il resto come vedi la configurazione? Ram e scheda madre vanno bene?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
celsius100
30-08-2017, 12:27
se usi una risoluzione 2560 x 1080 te la cavi a giocarci anche con una GTX 1060 o una RX 580 nn e una risoluzione mostruosametne alta,x cui ti direi che nn serve spendere 500 e fischia euro se vuoi star largo una 1070 fra 420-440 euro la trovi (e visto ceh gia le schede video sono aumetnate di rpezzo nn puntarei a spenderci di piu, cosndiera che ai primi di maggio le 1070 si trovavano gia a partire dai 350-360 euro) sarebbe poi interessante chiedere a quelli di Tao se gli arriverà qualceh scheda radeon Vega 56, cosi sfrutti un monitor free-sync e li si il reparto video ti durerà piu a lungo (si puo fare anche con la gtx 1070 e un monitor g-sync ma quei monitor costano una sassata xke devi pagare sia il costo del monitor al produttore (acer, asus, hp, benq, dell, ecc...) sia il costo della licenza g-sync a nvidia e quindi vanno via dai 150 ai 200 euro mediametne in piu rispetto ad un modello normale :doh:)
coem cpu il 1600 va bene, se nn fai oc magari pure direttametne un 1600x che spinge di piu (nn ha dissipatore di serie, puoi metterci il tuo devi farti amdnare dala arctic le staffe di fissaggio ma nn ne val la pena in quanto potresti montarlo solo con la ventola rivolta verso il basso o l'altro, cioe ad aspirare aria calda dalla vga o a buttarcela contro, nn e il massimo, melgio in posizione orizzontale ma nn puoi montarlo xke arctic ha fatto le staffe con le ciapet :ciapet:, quindi converrebbe cambiarlo con un arctic freezer 33) sempre x restaqrre in tema ventola occhio che la NZXT di serie nn monta una ventola all'anteriore del case, e nella parte superiore dove e meno utile, x cui o aggiungi tu una ventola da 120 o 140mm frontale o sposti quella di serie da sorpa all'anteriore del case
x la mobo, nn la volevi nera? la tomahawk normale e nera con due striscioline rosse che neanche si vedono
si la ram e ok, eventualemtne ci son anche in "offerta" le trident-z 3200Mhz CL14 ceh sono il top x ryzen da sfruttare in gaming
se usi una risoluzione 2560 x 1080 te la cavi a giocarci anche con una GTX 1060 o una RX 580 nn e una risoluzione mostruosametne alta,x cui ti direi che nn serve spendere 500 e fischia euro se vuoi star largo una 1070 fra 420-440 euro la trovi (e visto ceh gia le schede video sono aumetnate di rpezzo nn puntarei a spenderci di piu, cosndiera che ai primi di maggio le 1070 si trovavano gia a partire dai 350-360 euro) sarebbe poi interessante chiedere a quelli di Tao se gli arriverà qualceh scheda radeon Vega 56, cosi sfrutti un monitor free-sync e li si il reparto video ti durerà piu a lungo (si puo fare anche con la gtx 1070 e un monitor g-sync ma quei monitor costano una sassata xke devi pagare sia il costo del monitor al produttore (acer, asus, hp, benq, dell, ecc...) sia il costo della licenza g-sync a nvidia e quindi vanno via dai 150 ai 200 euro mediametne in piu rispetto ad un modello normale :doh:)
coem cpu il 1600 va bene, se nn fai oc magari pure direttametne un 1600x che spinge di piu (nn ha dissipatore di serie, puoi metterci il tuo devi farti amdnare dala arctic le staffe di fissaggio ma nn ne val la pena in quanto potresti montarlo solo con la ventola rivolta verso il basso o l'altro, cioe ad aspirare aria calda dalla vga o a buttarcela contro, nn e il massimo, melgio in posizione orizzontale ma nn puoi montarlo xke arctic ha fatto le staffe con le ciapet :ciapet:, quindi converrebbe cambiarlo con un arctic freezer 33) sempre x restaqrre in tema ventola occhio che la NZXT di serie nn monta una ventola all'anteriore del case, e nella parte superiore dove e meno utile, x cui o aggiungi tu una ventola da 120 o 140mm frontale o sposti quella di serie da sorpa all'anteriore del case
x la mobo, nn la volevi nera? la tomahawk normale e nera con due striscioline rosse che neanche si vedono
si la ram e ok, eventualemtne ci son anche in "offerta" le trident-z 3200Mhz CL14 ceh sono il top x ryzen da sfruttare in gaming
Hai ragione, infatti credo che tirerò avanti con la mia 7770 un altro pò, però volevo cmq fare la base del pc. Mi chiedevo se le frequenze a 3200 sono supportate da stock o posso incontrare problemi. Sto dando un occhiata anche alla Asus strix b350 F che mi piace davvero un bel pò, ma non trovo molte info sulla scheda. Dici che sarebbe meglio un classico 2933 di ram in modo da andare sul sicuro sulla stabilità? dici noterei la differenza con 3200?
celsius100
30-08-2017, 21:08
con gli ultimi bios si riescono a reggere 2933/3200Mhz senza tanti problemi o senza smanettare troppo
di default il support e dato fino ai 2666Mhz ma si va tranquillametne piu su
consdiera di guardare piu ceh altro il rapporto fra i timing e la frequenza xke frequenze alte portano vantaggi ma se si alza troppo il CL le prestaizoni diminuiscono, bisogna trovare un compromesso (piu che altro x il portafogli :D) le top direi ceh sono le 3200Mhz CL14, e po si va su modelli simili tipo 3200Mhz delle CL15 van cmq altrettanto bene idem delle 2933Mhz CL14 o CL15
Le trident che ho messo io dovrebbero essere cl14 me lo confermi? In ogni caso escludendo la scheda video va bene come configurazione?
celsius100
30-08-2017, 21:55
si la configurazione va bene, poi sistemando coem dicevo il case
eventualmetne la questioen scheda amdre, nn ho ben capito se la tomahawk normale nn ti piace o se nn l'hai trovata oppure ci sarebbe sempre in casa msi la X370 KRAIT GAMING che e nera e bianca coi led bianchi
le tridenti che hai messo tu sono CL 16 18-18
le piu veloci che hanno al momento sono
le 3200Mhz CL14 14-14-34 [F4-3200C14D-16GTZKY]
e CL15 15-15-35 [F4-3200C15D-16GTZKY]
un paio di giorni fa avevano ancora le F4-3200C14D-16GTZ 3200Mhz CL14-14-14-34 a poco meno di 160 euro, erano molto interessanti
si la configurazione va bene, poi sistemando coem dicevo il case
eventualmetne la questioen scheda amdre, nn ho ben capito se la tomahawk normale nn ti piace o se nn l'hai trovata oppure ci sarebbe sempre in casa msi la X370 KRAIT GAMING che e nera e bianca coi led bianchi
le tridenti che hai messo tu sono CL 16 18-18
le piu veloci che hanno al momento sono
le 3200Mhz CL14 14-14-34 [F4-3200C14D-16GTZKY]
e CL15 15-15-35 [F4-3200C15D-16GTZKY]
un paio di giorni fa avevano ancora le F4-3200C14D-16GTZ 3200Mhz CL14-14-14-34 a poco meno di 160 euro, erano molto interessantiLa Tom non mi piace per il colore. Quella che mi piace di più è la Asus strix b350 f o in alternativa la arctic della tomahawk (ma mi piace più la prima. Posso chiederti la cortesia di linkarmi da Amazon le ram migliori della trident RGB? Non so quale siano @@ purtroppo non sono molto esperto. Un altra cosa. Volevo chiederti se con questa configurazione reggo il 2k p sarebbe meglio puntare ad Intel. Grazie mille per la gentilezza che dimostri :)
Prendi quello che vuoi tra Ryzen, Intel e GTX 1080 ma non questo. Se vuoi un pc serio devi partire da un alimentatore serio. Ti consiglio assolutamente un Seasonic gold o platinum da 750w per avere margine. Qualsiasi altra cosa in confronto è una cinesata.Mi sai dire come mai? In realtà l alimentatore da te consigliato costa praticamente il doppio, visto che non ho tanta necessità di w avevo pensato a qualcosa di minore.
L'alimentatore è il cuore del pc. Quando si inizia ad assemblarne uno la prima cosa di qualità deve essere l'alimentatore. Non esistono altre regole. Puoi comprare tutti i processori e le schede video delle marche che vuoi e farci quello che ti pare. Ma non puoi configurare un pc con una gtx 1080 senza avere almeno un Seasonic (la marca che ti ho indicato semplicemente è tra le migliori al mondo ma ci sono altre aziende quasi di pari livello come Xfx ad esempio)
P.S. i W non vogliono dire nulla. Quello che conta è la componentistica degli alimentatori. Puoi usare un 650w di altissimo livello e far funzionare correttamente la gtx e tutto il resto oppure prendere un 1000w di medio basso livello ed avere molti problemi. Proprio per questo costano di più. Valgono e durano molto di più.Io personalmente non voglio il top, mi basta una cosa di medio livello con cui poter rientrare nel budget e magari investire in altro. È un parere discutibile, non metto in dubbio che l ali da te consigliato sia il top ma diciamo che mi accontento di meno.
celsius100
31-08-2017, 14:07
La Tom non mi piace per il colore. Quella che mi piace di più è la Asus strix b350 f o in alternativa la arctic della tomahawk (ma mi piace più la prima. Posso chiederti la cortesia di linkarmi da Amazon le ram migliori della trident RGB? Non so quale siano @@ purtroppo non sono molto esperto. Un altra cosa. Volevo chiederti se con questa configurazione reggo il 2k p sarebbe meglio puntare ad Intel. Grazie mille per la gentilezza che dimostri :)
si niente male la strix
allora link nn posso, sono vietati dal regolamento, ma cmq han solo le F4-3600C16D-16GTZR o le F4-3200C16D-16GTZR
le prime son piu veloci e settandole a 3200Mhz (nascono 3600Mhz) puoi abbassarne i timing a CL 14 o 15
le seconde son le piu comuni g.skill 3200 16-18-18-38 con i piu i led
si no problem x la risoluzione, se ci metti una scheda video "giusta" [GTX 1070/1080 o Vega 56]
come cpu da un i5 4core in su va tutto bene, tu ci stai metetndo un 6core x cui vai tranquillo anche x tenertelo qualche annetto in più
si niente male la strix
allora link nn posso, sono vietati dal regolamento, ma cmq han solo le F4-3600C16D-16GTZR o le F4-3200C16D-16GTZR
le prime son piu veloci e settandole a 3200Mhz (nascono 3600Mhz) puoi abbassarne i timing a CL 14 o 15
le seconde son le piu comuni g.skill 3200 16-18-18-38 con i piu i led
si no problem x la risoluzione, se ci metti una scheda video "giusta" [GTX 1070/1080 o Vega 56]
come cpu da un i5 4core in su va tutto bene, tu ci stai metetndo un 6core x cui vai tranquillo anche x tenertelo qualche annetto in piùL alimentatore come lo vedi? Sarebbe il corsair.... A me piace, l'utente sopra non lo consiglia, ma vorrei rimanere nel Budget
celsius100
01-09-2017, 12:31
guarda gli RMx sono prodtti da CWT, sono mezzi affidabili e abbastanza robusti, nn arrivano alla qualita dei top di gamma seasonic pero
diciamo che io nn risparmiare sulla bonta dell'alimentatore ma cmq nn sono prodotti "scarsi" gli RMx anzi ci puo stare, poi ovvio che se avessi 100 euro in piu da spendere si potrebbe mettere una rollsroyce di psu ma anche cosi nn e male
cmq puo essere ceh nelle prox settiamne calano i prezzi delle 1070/1080 e/o escono le vega 56 anche in italia a prezzi concorrenziali
e quindi quel che risparmi da una arte puoi metterli dall'altra, x dire un Evga G2 o G3 e meglio del corsair e in genere nn costa 20-40 euro al max in piu (da tao nn ce l'hanno dovresti fartelo arrivare)
guarda gli RMx sono prodtti da CWT, sono mezzi affidabili e abbastanza robusti, nn arrivano alla qualita dei top di gamma seasonic pero
diciamo che io nn risparmiare sulla bonta dell'alimentatore ma cmq nn sono prodotti "scarsi" gli RMx anzi ci puo stare, poi ovvio che se avessi 100 euro in piu da spendere si potrebbe mettere una rollsroyce di psu ma anche cosi nn e male
cmq puo essere ceh nelle prox settiamne calano i prezzi delle 1070/1080 e/o escono le vega 56 anche in italia a prezzi concorrenziali
e quindi quel che risparmi da una arte puoi metterli dall'altra, x dire un Evga G2 o G3 e meglio del corsair e in genere nn costa 20-40 euro al max in piu (da tao nn ce l'hanno dovresti fartelo arrivare)
Su tao si possono fare anche ordinazioni per roba che non hanno? perchè il case che vorrei non c'è la. Detto questo aspettiamo un altro pò e vediamo. un ultima cosa per le ram. non è che danno problemi a 3200 e conviene prenderle a meno? tipo non oc, in modo da avere stabilità senza smanettare. Non ho più molto tempo per quello e vorrei un sistema stabile fin dall'inizio
celsius100
01-09-2017, 15:04
di solito se possono se li procurano, cmq dipende, dovresti provare a sentirli (se ci sei chiedegli anche delle nuove schede video)
x la ram la stabilita nn e un problema, se nn reggono i 3200Mhz viaggiano a 2933Mhz mal ceh vada si settano a 2666/2400Mhz, cmq piu veloci sono e piu i timing son bassi melgio è x il gaming, x cui se poi passi 10 minuti a setterle x avere le impostaizoni ottiamli e sicurametne tutto di guadagnato, cmq anceh con ram lente il pc va che e una scheggia nn preoccuparti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.