PDA

View Full Version : Ubuntu 17.10 in feature freeze, verso il rilascio a ottobre

Redazione di Hardware Upg
29-08-2017, 14:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/ubuntu-1710-in-feature-freeze-verso-il-rilascio-a-ottobre_70758.html

Si avvicina il momento del lancio per Ubuntu 17.10 "Artful Aardvark": gli sviluppatori non introdurranno ulteriori novità, concentrandosi invece sulla sistemazione dei bug e sul miglioramento della stabilità del sistema

Click sul link per visualizzare la notizia.

s-y
29-08-2017, 14:52
vedremo, che tra gnome shell e wayland carne al fuoco ce ne sta

Max_R
29-08-2017, 15:14
Se c'è una cosa che ho imparato è che non bisogna fidarsi delle Weyland Industries

s0nnyd3marco
29-08-2017, 16:50
Meh... Capisco che con la prematura scomparsa di ubuntu phone, unity e mir abbiano poco senso e meglio seguire la strada piu' diffusa con wayland (come fatto con upstart / systemd), ma non condivido la scelta di Gnome 3. Non mi piace per niente ne come look and feel ne come usabilita'. Senza contare che le GTK sono pessime e mal documentate. Io sarei andato con KDE + Qt (avevano inizato a farlo con unity 8).

s-y
29-08-2017, 16:57
afaik mancano ancora alcune feature per il supporto completo di wayland sotto plasma
e cmq gnome è sempre stato l'ambiente di ubuntu, ci sta.
sono cmq curioso di vedere se daranno una 'scossa' all'usabilita di gnome-shell, che effettivamente, anche se sono gusti personali, è troppo poco 'desktop'. poi, oh, non che unity lo fosse, quindi boh :D

AleLinuxBSD
29-08-2017, 18:40
Piuttosto preoccupato dato che temo il livello di compatibilità di Wayland con i Pc più obsoleti ... nel caso le edizioni più leggere seguiranno il medesimo approccio.

zappy
30-08-2017, 11:46
in pratica forkano gnome 3?
bel coraggio :D

goku4liv
30-08-2017, 12:48
ho provato a giocare a world of warcraft con ubuntu ultima versione assieme a wine, ma non ci sono riuscito il programma wine mi dava sempre errore, ritengo linux un bel os ma non adatto a tutti.... richiede competenze sopra la media... purtroppo non vedo nessuna alternativa ad windows

Max_R
30-08-2017, 12:52
"Linux" è adatto a tutti, tanto che lo adoperano nelle più grandi istituzioni.. ma, causa il monopolio Microsoft, per i giocatori non è il massimo.

s0nnyd3marco
30-08-2017, 12:55
"Linux" è adatto a tutti, tanto che lo adoperano nelle più grandi istituzioni.. ma, causa il monopolio Microsoft, per i giocatori non è il massimo.

ho provato a giocare a world of warcraft con ubuntu ultima versione assieme a wine, ma non ci sono riuscito il programma wine mi dava sempre errore, ritengo linux un bel os ma non adatto a tutti.... richiede competenze sopra la media... purtroppo non vedo nessuna alternativa ad windows

Per giocare non c'e' alternativa a windows. Tranne che tu non sia un pinguino integralista, lascia stare e fatti un dual boot. E non e' una questione di competenze, i giochi semplicemente non vanno (solo alcuni che sono nati multipiattaforma).

andrew04
30-08-2017, 13:09
Per giocare non c'e' alternativa a windows. Tranne che tu non sia un pinguino integralista, lascia stare e fatti un dual boot. E non e' una questione di competenze, i giochi semplicemente non vanno (solo alcuni che sono nati multipiattaforma).

"alcuni" sono a quota 3500 circa su Steam, che pochi comunque non sono...
a meno che non si cercano quelli Windows-only di determinate software-house, giochi ce ne sono a sufficienza (e no, non sono solo indie e giochetti, buona parte dei più giocati su Steam sono disponibili per Linux)

s0nnyd3marco
30-08-2017, 13:27
"alcuni" sono a quota 3500 circa su Steam, che pochi comunque non sono...
a meno che non si cercano quelli Windows-only di determinate software-house, giochi ce ne sono a sufficienza (e no, non sono solo indie e giochetti, buona parte dei più giocati su Steam sono disponibili per Linux)

Guarda, ci spero con tutto il cuore che la situazione migliori per Linux, ma allo stato attuale, le librerie a disposizione dei due OS non sono neanche paragonabili. Gli indie non li considero neanche.

andrew04
30-08-2017, 13:55
Guarda, ci spero con tutto il cuore che la situazione migliori per Linux, ma allo stato attuale, le librerie a disposizione dei due OS non sono neanche paragonabili. Gli indie non li considero neanche.

No ma per carità, non sto dicendo che è al livello di windows, però a differenza del passato, se uno non ha particolari esigenze videoludiche... si può giocare tranquillamente

Insomma basta considerare solo i titoli portati dalla Feral Interactive ed Aspyr, per vedere che la situazione non è così tragica
http://store.steampowered.com/search/?category1=998&developer=Feral%20Interactive%20(Linux)
http://store.steampowered.com/search/?category1=998&publisher=Aspyr%20(Mac%2C%20Linux)