View Full Version : Mac mini 2010: nessun suono
insane74
29-08-2017, 09:37
ho un vecchio ma ancora funzionante Mac mini del 2010, aggiornato all'ultima versione di OSX, "potenziato" con 8gb di RAM e un SSD.
dopo l'installazione dell'OS (via rete installa la 10.7.5, poi accedo allo store, scarico Sierra, faccio l'aggiornamento, quindi restore dal precedente backup con Time Machine) ho notato che all'avvio nel 99% dei casi sento il classico suono del Mac, ma nel 90% dei casi dopo il login (che per qualche motivo la schermata di accesso è in inglese anche se il resto dell'OS è in italiano) non sento più alcun suono, anche se nelle impostazioni è correttamente selezionato l'altoparlante interno.
qualche volta, 1 boot su 10, sento i suoni senza problemi, ma appunto 9 su 10 no.
ho già provato a riparare i permessi tramite Onyx (già usato in passato, qualcosina aveva risolto), già provato a resettare l'NVRAM, ma nisba, niente suoni.
qualche idea?
:help:
toni.bacan
29-08-2017, 10:09
Era successo anche a me su un MBP 13".
A me faceva una cosa un po diversa.
All'avvio compariva subito la schermata di selezione utente in inglese, poi impiegava un bel po di secondi per caricare il sistema operativo, e mediamente una volta su due c'era l'audio solo dall'uscita delle cuffie.
Alla fine ho risolto reinstallando il sistema operativo da zero, ricreandomi un nuovo account, e successivamente importando con Assistente Migrazione Utente solo i dati e le app, senza le configurazioni e le impostazioni.
insane74
29-08-2017, 10:11
Era successo anche a me su un MBP 13".
A me faceva una cosa un po diversa.
All'avvio compariva subito la schermata di selezione utente in inglese, poi impiegava un bel po di secondi per caricare il sistema operativo, e mediamente una volta su due c'era l'audio solo dall'uscita delle cuffie.
Alla fine ho risolto reinstallando il sistema operativo da zero, ricreandomi un nuovo account, e successivamente importando con Assistente Migrazione Utente solo i dati e le app, senza le configurazioni e le impostazioni.
uff, temevo di dover reinstallare tutto. :cry:
certo che per una cosa così "banale" è davvero "eccessivo"! :mad:
insane74
29-08-2017, 11:58
uff, temevo di dover reinstallare tutto. :cry:
certo che per una cosa così "banale" è davvero "eccessivo"! :mad:
ho provato a riavviare e a premere Command + R, quindi a selezionare "reinstalla OSX".
mezz'oretta di lavoro, si riavvia un paio di volte, NON fa il solito suono d'avvio del Mac (:confused: ) ma:
- mi sono trovato tutto come prima, dati e applicazioni
- il suono c'è! :confused:
boh, adesso aspetto e vedo se il problema si ripresenta in futuro. al max piallo tutto e riparto da 0 senza backup o altro.
insane74
29-08-2017, 12:19
ho provato a riavviare e a premere Command + R, quindi a selezionare "reinstalla OSX".
mezz'oretta di lavoro, si riavvia un paio di volte, NON fa il solito suono d'avvio del Mac (:confused: ) ma:
- mi sono trovato tutto come prima, dati e applicazioni
- il suono c'è! :confused:
boh, adesso aspetto e vedo se il problema si ripresenta in futuro. al max piallo tutto e riparto da 0 senza backup o altro.
come non detto: al successivo riavvio nessun suono, e in più dal menu delle notifiche è scomparso il widget del meteo! :muro: :muro:
si parla sempre male di windows, ma anche su OSX ci sono tanti bei problemini strani! :(
vabbè, mi farò un'installazione da 0 e amen, tanto lo uso solo per trastullarmi un po' con OSX, non è il computer "principale".
il suono di accensione con sierra non dovrebe più esserci in teoria...gli altri suoni strano che non vadano, mai capitata una cosa del genere...prova con una reinstallazione da 0.
ovvio tutti i sistemi hanno problemi, chi più chi meno...nessuno è perfetto :)
insane74
29-08-2017, 15:39
il suono di accensione con sierra non dovrebe più esserci in teoria...gli altri suoni strano che non vadano, mai capitata una cosa del genere...prova con una reinstallazione da 0.
ovvio tutti i sistemi hanno problemi, chi più chi meno...nessuno è perfetto :)
reinstallato da 0 (nessun restore da backup o altro), si sente il classico suono all'avvio ma NESSUN suono una volta effettuato il login.
:muro: :muro: :muro: :muro:
insane74
01-09-2017, 10:42
ho scoperto che la colpa era... del cavo video!??
in pratica ho un monitor un po' vecchio, con solo due ingressi: 1 DVI e 1 VGA.
al DVI avevo collegato il PC in firma, al VGA avevo collegato il Mini con un adattatore (HDMI->VGA, cavo VGA->VGA).
per motivi ignoti, il Mini "vedeva" degli altoparlanti sul monitor (che non ci sono!) e forse questo lo mandava "in confusione" (anche se nelle impostazioni audio erano correttamente selezionati gli altoparlanti interni).
ora ho preso uno switch meccanico con 2 ingressi DVI e un'uscita, ho collegato entrambi i PC a questo switch (il Mini ora con un cavo HDMI->DVI senza ulteriori adattatori in mezzo) e ora nelle impostazioni audio non compaiono più dei fantomatici altoparlanti sul monitor, e l'audio è tornato a sentirsi regolarmente!
comportamento decisamente bizzarro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.