View Full Version : Uncharted the lost legacy
Non è il topic ufficiale enon ho tempo ne voglia di imbastirlo, ma trovo abbastanza insolito che nessuno ne abbia aperto uno prima (sempre che non se ne parli in quello del 4° episodio).
In ogni caso, finito Senua's sacrifice ho cominciato questo insolito capitolo della saga e sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che il gioco si regga sulle sue gambe e non su quelle del buon vecchio Nathan.
Il passaggio al femminile non ha assolutamente snaturato il titolo, anzi, da un certo punto di vista ne offre una diversa prospettiva.
Semmai sono le fasi a mondo aperto che non mi tornano troppo, ma ancora non ho capito se è un problema effettivo o semplicemente sono abituato ad immaginare Uncharted come un gioco pilotato.
Comunque sia, credo che questo spin-off offra una riscposta chiara a chi temeva per il futuro di una serie storica come questa.
E poi, per questa cifra danno pure J&D che porta benissimo i suoi 20 e passa anni, anzi, mi domando perchè invece di Crash non hanno rimasterizzato questo che è invecchiato benissimo a livello di gameplay.
I ND sono sempre dei grandissimi, e non perdono occasione di dimostrarlo.
Comunque sia, credo che questo spin-off offra una riscposta chiara a chi temeva per il futuro di una serie storica come questa.
Io invece temo l'effetto AC, già questo è ne più ne meno un Uncharted al femminile, qulità come sempre altissima, ma alla fine stancante, noioso.
Personalmente vedo due vie per questa serie, o finisce qui per come la conosciamo, oppure rinasce con un gameplay diverso.
alfredo.r
29-08-2017, 10:06
a me va benissimo questo come thread per parlarne ;)
purtroppo io ho prenotato il gioco per il D1 e sono riuscito a ritirarlo solo ieri e prima di settimana prossima non credo che riuscirò a giocarci...
leggo fiducioso i vostri pareri sperando di evitare spoiler :D
penso che la scelta di continuare il franchise dopo il ritiro di drake sia giusta e sacrosanta, la saga ha sempre venduto molto bene ed è una delle mie preferite con un gameplay che non sono riuscito a trovare in nessun altro titolo (forse gli ultimi tomb raider ma sono un filo diversi).
più che su chloe e nadine io avrei puntato su sully per un ipotetico spin-off ma credo che non ne mancherà l'occasione (magari anche per far tornare alle armi un giovane drake antecedente alla trilogia principale).
Hanno in mano Sully, del cui passato praticamente non sappiamo quasi nulla su cui potrebbero tirar su qualcosa di molto buono.
Hanno in mano il fratello di Nathan che, anche se un pò troppo in alto con gli anni, ha del potenziale.
Hanno la figlia di Nathan che potrebbe seguire le orme del padre, magari con qualche inserto-consiglio del buon vecchio Nate.
Hanno un bel carnet di cattivi, doppiogiochisti a cui creare un background.
Insomma hanno tutti gli ingredienti per continuare la saga e hanno la capacità/abilità di farlo senza snaturarla e al contemmpo senza farla venire a noia.
Chiaro che Uncharted sarà sempre sinonimo di salti impossibili, arrampicate degne di Peter Parker, e sparatorie senza senso uno contro mille, ma in fondo a noi fan che ce ne frega.
Amo troppo quesa saga per pensare che potrebbe non tornare più.
alfredo.r
29-08-2017, 10:43
Hanno in mano Sully, del cui passato praticamente non sappiamo quasi nulla su cui potrebbero tirar su qualcosa di molto buono.
Hanno in mano il fratello di Nathan che, anche se un pò troppo in alto con gli anni, ha del potenziale.
Hanno la figlia di Nathan che potrebbe seguire le orme del padre, magari con qualche inserto-consiglio del buon vecchio Nate.
Hanno un bel carnet di cattivi, doppiogiochisti a cui creare un background.
Insomma hanno tutti gli ingredienti per continuare la saga e hanno la capacità/abilità di farlo senza snaturarla e al contemmpo senza farla venire a noia.
Chiaro che Uncharted sarà sempre sinonimo di salti impossibili, arrampicate degne di Peter Parker, e sparatorie senza senso uno contro mille, ma in fondo a noi fan che ce ne frega.
Amo troppo quesa saga per pensare che potrebbe non tornare più.
quoto ogni singola parola ;)
inoltre con un team grande come il loro e la possibilità di lavorare a più giochi contemporaneamente potrebbero sempre realizzare dei piccoli uncharted di fianco a produzioni più grosse di nuovi franchise AAA.
d'altronde uncharted funziona a prescindere dal team tant'è lo spin-off ps vita di bluepoint games è comunque il miglior tripla AAA uscito sulla portatile di sony nonostante non sia stato curato direttamente da naughty-dog.
FirstDance
29-08-2017, 14:29
A me va bene che continuino, ma devono arricchire il gameplay, perché così com'è è troppo povero. Corri, salta, spara, corri, salta, spara... e ogni tanto due botte, premi una leva... e poco altro. E quando fai qualcosa di diverso è perché il gioco te lo fa fare in un determinato punto e basta.
Che resti pure a corridoio, o quasi corridoio, ma devono fargli fare qualcosa in più a questi protagonisti.
Quello che trovo allucinante è come sia possibile che SOLO in Uncharted si trovano personaggi ben costruiti e con un po' di umorismo. Che cavolo, Tutti seri 'sti videogiocatori? Gioco per divertirmi, se il gioco fosse divertente anche sui dialoghi e sceneggiatura, il gioco ne avrebbe solo da guadagnarci.
abellodenonna
30-08-2017, 01:45
Io passo decisamente allora.Il tira la leva,spingi il cassonetto, il Parkour a cazzo ed i salti a pizzo con scivolata m'hanno davvero rotto rotto i coglioni.
Troppe americanate e Zero inventiva anche in Uncharted 4;ne discutevamo l'anno scorso.
Per me la serie è strafinita;come è strafinito Tomb Raider.Io butterei anche Mario al cesso.Quando Io morirò, ci sará ancora Mario.Come se non ci si potesse inventare un personaggio o una saga migliore. :mad:
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
andreasperelli
30-08-2017, 11:17
A me va bene che continuino, ma devono arricchire il gameplay, perché così com'è è troppo povero. Corri, salta, spara, corri, salta, spara... e ogni tanto due botte, premi una leva... e poco altro. E quando fai qualcosa di diverso è perché il gioco te lo fa fare in un determinato punto e basta.
Che resti pure a corridoio, o quasi corridoio, ma devono fargli fare qualcosa in più a questi protagonisti...
In realtà in uncharted 4 hanno arricchito il gameplay di elementi stealth molto più rilevanti rispetto al passato, alcuni livelli andavano necessariamente giocati in modalità furtiva almeno alle difficoltà maggiori. Inoltre hanno introdotto degli elementi di open world non banali.
Quindi il gameplay non è rimasto immutato, certo che il genere è quello e non possono stravolgerlo.
Cmq ho preso Lost Legacy e l'ho appena iniziato.
FirstDance
30-08-2017, 13:06
In realtà in uncharted 4 hanno arricchito il gameplay di elementi stealth molto più rilevanti rispetto al passato, alcuni livelli andavano necessariamente giocati in modalità furtiva almeno alle difficoltà maggiori. Inoltre hanno introdotto degli elementi di open world non banali.
Quindi il gameplay non è rimasto immutato, certo che il genere è quello e non possono stravolgerlo.
Il 4 l'ho giocato: sì, c'è un po' più di stealth e alcune zone dove si può approcciare l'attacco in diversi modi, ma la sensazione è che non abbiano fatto abbastanza. Poi le aree ampliate le hanno sfruttate davvero male: hanno solo allargato la mappa, senza metterci nulla dentro. Dopo metà gioco che esploravo ogni anfratto e non trovavo assolutamente nulla e che non serviva assolutamente a niente, ho smesso di girovagare e sono tornato a fare il solito corridoio, certo che negli spazi aperti non c'era assolutamente nulla da vedere.
torgianf
30-08-2017, 13:18
fasi del tutto inutili e fuori contesto, pure realizzate male, e non contenti hanno riempito pure lost legacy con sta cazzata dello stealth, poi visto che i mali sono come i carabinieri e quindi viaggiano in coppia, pure il free roaming :asd:
andreasperelli
30-08-2017, 13:42
fasi del tutto inutili e fuori contesto, pure realizzate male...
si può discutere sulla gestione dello stealth in un gioco che non vuole essere Metal Gear Solid o Splinter Cell, ma non vedo perché fossero inutili e fuori contesto. Stesso discorso per il free roaming, anche qui non è GTA o The Witcher ma mi sembravano ben integrate col gameplay e con la trama.
si può discutere sulla gestione dello stealth in un gioco che non vuole essere Metal Gear Solid o Splinter Cell, ma non vedo perché fossero inutili e fuori contesto. Stesso discorso per il free roaming, anche qui non è GTA o The Witcher ma mi sembravano ben integrate col gameplay e con la trama.
Concordo in pieno, le meccaniche di base sono queste, può piacere o non, a me diverte ed anche parecchio, soprattutto considerato il sempre meno tempo a disposizione per giocare; The Lost Legacy lo sto giocando su PS4 PRO ed è un capolavoro tecnico incredibile, non pensavo ND riuscisse a migliorare la già grandezza di Uncharted 4, a tratti sembra realmente fotorealistico :eek: :eek: :eek:.
Non vedo l'ora di proseguire il viaggio con Chloe e Nadine a caccia della leggendaria Zanna di Ganesh !! :cool:
Timewolf
03-09-2017, 08:59
per chi chiede nuovo gameplay alla saga...almeno Uncharted ce lo volete lasciare un po' vecchia scuola, sui binari a capitoli delineati?
Ebbasta coi titoli free roaming da 450 ore :asd:
Almeno qualche sano gioco "vecchi tempi" lasciatecelo, per i free roaming ci sono tonnellate di titoli :D
abellodenonna
03-09-2017, 17:04
Quoto per i binari;c' è troppo freeroaming in giro.Si continua ad abusare però anche col Parkour.
Appena finita prima run , adesso si punta al platino:D
alfredo.r
03-09-2017, 22:27
Appena finita prima run , adesso si punta al platino:D
tuo voto personale? :D
e una mini recensione secca, 3 parole (senza spoiler :sofico: )
tuo voto personale? :D
e una mini recensione secca, 3 parole (senza spoiler :sofico: )
Voto gli do un 7,5
Trama scontata
Ottima grafica
Livello 4 stile openworld un po sforzato
Chloe è diventata piu brutta rispetto a uncharted 3 sia di faccia che di culo :cry:
Se non perdete tempo con i tesori/casse/foto dura poco
alfredo.r
04-09-2017, 08:29
poco sarebbe? 5-6h? o di più?
peccato per chloe perché nei vecchi uncharted era figa da paura :oink:
andreasperelli
04-09-2017, 08:41
...
Chloe è diventata piu brutta rispetto a uncharted 3 sia di faccia che di culo :cry:
..
non so se c'è una cronologia esatta ma penso che i fatti di Lost Legacy avvengano quasi 10 anni dopo quelli di Uncharted 3... insomma Chloe è invecchiata, ma con la voce di Claudia Black è sempre irresistibile :sbav:
non so se c'è una cronologia esatta ma penso che i fatti di Lost Legacy avvengano quasi 10 anni dopo quelli di Uncharted 3... insomma Chloe è invecchiata, ma con la voce di Claudia Black è sempre irresistibile :sbav:
Ma
Non credo 10 anni considerando che tra il 3 e il 4 ne sono passati 3 e nadine e sam sono uguali al quarto capitolo
Quoto per i binari;c' è troppo freeroaming in giro.Si continua ad abusare però anche col Parkour.
A me che sia sui binari va anche bene ma è ora che inizino a togliere parti in cui non si gioca.
8h possono essere anche una durata onesta ma se ne gioco 3 e 5 le passo a guardare orride scene che scimmiottano film di serie B mi rompo poi le scatole.
Finito anche io a livello Difficile in poco meno di 10 ore, non ho preso tutti i tesori, ma ogni tanto mi sono soffermato nell'ammirare luoghi e paesaggi costruiti in modo divino.
Per essere un DLC spin off le 10 ore possono andar bene.
Il gameplay è il medesimo di Uncharted 4, ho notato solamente qualche dettaglio in più in alcune animazioni a livello di sparatorie e questo benvenga.
Il finale sul treno mi ha ricordato troppo un livello di Uncharted 2; avrei preferito si inventassero qualcos'altro.
Nell'insieme è comunque un giocone per gli appassionati del genere, mio voto personale 8.
Finito anche io a livello Difficile in poco meno di 10 ore, non ho preso tutti i tesori, ma ogni tanto mi sono soffermato nell'ammirare luoghi e paesaggi costruiti in modo divino.
Per essere un DLC spin off le 10 ore possono andar bene.
Il gameplay è il medesimo di Uncharted 4, ho notato solamente qualche dettaglio in più in alcune animazioni a livello di sparatorie e questo benvenga.
Il finale sul treno mi ha ricordato troppo un livello di Uncharted 2; avrei preferito si inventassero qualcos'altro.
Nell'insieme è comunque un giocone per gli appassionati del genere, mio voto personale 8.
Io sono alla seconda run ho tutti i tesori foto dialoghi e casse
Con la mia sfiga non mi ha sbloccato gia un trofeo e penso sia dovuto a un crash durante il livello 4 non mi ha sbloccato anche il trofeo completato a distruttivo :muro:
Comunque seconda run a distruttivo completata in 6 ore
Mi mancano solo 2 trofei per il platino , quello di marcare 30 nemici e quello di non usare armi fino al 5 livello:D
https://psnprofiles.com/trophies/6508-uncharted-the-lost-legacy/valexone85
Un solo trofeo per il platino ... il trofeo piu difficile:D
https://i.imgur.com/9VxFFhql.jpg
:D
platino
https://i.imgur.com/9VxFFhql.jpg
:D
platino
Grande, io non ho tempo di platinare, ma anche se lo avessi difficilmente mi ci metterei :D, ecco chi era sempre online a giocare a Lost Legacy "valexone85" fisso online ehhehe
Grande, io non ho tempo di platinare, ma anche se lo avessi difficilmente mi ci metterei :D, ecco chi era sempre online a giocare a Lost Legacy "valexone85" fisso online ehhehe
E si , per un crash ho dovuto rifare il capitolo 4 a distruttivo e poi ricaricare il finale perche non mi ha preso il livello per il relativo trofeo
Ormai questo dlc l ho imparato a memoria :D
FirstDance
07-09-2017, 15:47
E si , per un crash ho dovuto rifare il capitolo 4 a distruttivo e poi ricaricare il finale perche non mi ha preso il livello per il relativo trofeo
Ormai questo dlc l ho imparato a memoria :D
Aspetta, sei tu valexone85? ma per caso mi hai fatto amico su PS4? E ogni tanto vai online con P. Cars? Non ricordo nemmeno il mio nick, forse andreaci75.
dinamite2
09-09-2017, 00:11
Finito questo, mi è ripresa voglia di rigiocare il 4...
Bhe che dire, il 4 resta nettamente superiore per me, in tutto e per tutto.
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Aspetta, sei tu valexone85? ma per caso mi hai fatto amico su PS4? E ogni tanto vai online con P. Cars? Non ricordo nemmeno il mio nick, forse andreaci75.
Yes sono io:D
Giuliana90
09-09-2017, 12:58
L'ho comprato a mio figlio e alla fine c'ha giocato anche il mio compagno..
Finito e dico solo, semplicemente magnifico.
Considerato il prezzo di vendita e il fatto che lo spacciano per "DLC", l'ho trovato per certi versi ancora migliore di Uncharted 4.
Mi sarei aspettato un maggior "riciclo" di assets dagli episodi precedenti e invece mi sono trovato davanti a scorci e architetture meravigliosamente nuovi.
E' dal primo episodio di questa serie che mi stupisco di come mi trovi ad osservare l'ambiente con tale bramosia, neanche fossi realmente in quei luoghi.
L'ho detto più volte, ma non mi stancherò mai di ripeterlo, questo gioco è per i videogame quello che Avatar è stato per il cinema, qualcosa di già visto e vissuto, ma confezionato talmente bene da assumere un'identità a sè.
Chiaro che se, non piace o ha stancato il genere, può lasciare indifferenti, ma per quanto mi riguarda, potrei giocarne uno al mese senza stancarmi mai.
Visti i risultati che hanno ottenuto con questo titolo, non so cosa aspettarmi da TLOU2, ma finchè Sony ha team come questo al loro servizio, per me Playstation tutta la vita.
andreasperelli
18-09-2017, 13:22
Finito qualche giorno fa, devo dire che per poco più di 30€ è un piccolo capolavoro che ha superato le mie aspettative anche in termini di quantità di contenuti.
Rispetto ad uncharted 4 inoltre le sezioni open world e stealth mi sono sembrate ancora più sviluppate, in diversi casi bisogna realmente ragionare per capire come superare un livello. Rispetto ad uncharted 3 c'è un abisso, siamo veramente lontani dal cover based shooter puro.
Buono anche l'approfondimento sui personaggi.
Forse l'unica dinamica di gioco che richiederebbe un aggiornamento è quella dell'arrampicata.
alfredo.r
18-09-2017, 18:40
Ragazzi ma il codice voucher presente all'interno della confezione cosa contiene?
Ragazzi ma il codice voucher presente all'interno della confezione cosa contiene?
penso sia l online di uncharted 4 e un gioco tipo dimmi chi sei o una cosa simile
alfredo.r
19-09-2017, 10:22
Iniziato stamattina, provato una mezz'oretta o poco più...
Per adesso si può dire che io non abbia giocato giacché avrò premuto 3 tasti in tutto ma anche uncharted 4 cominciava così quindi son fiducioso :asd:
La prima critica va a quell'odiosissimo effetto di sfocamento nello girare la telecamera che ho subito impostato a zero e poi volevo chiedere se ci fosse un menù con le opzioni grafiche per la pro perché preferirei un 1080p60fps piuttosto che il downscaling dal 4k ma non mi ricordo se li avevano implementati o meno ;)
Per il resto sembra il solito uncharted e l'assenza di Nate non si sente più di tanto, vedremo come evolve nei prossimi giorni :)
torgianf
19-09-2017, 10:28
Iniziato stamattina, provato una mezz'oretta o poco più...
Per adesso si può dire che io non abbia giocato giacché avrò premuto 3 tasti in tutto ma anche uncharted 4 cominciava così quindi son fiducioso :asd:
La prima critica va a quell'odiosissimo effetto di sfocamento nello girare la telecamera che ho subito impostato a zero e poi volevo chiedere se ci fosse un menù con le opzioni grafiche per la pro perché preferirei un 1080p60fps piuttosto che il downscaling dal 4k ma non mi ricordo se li avevano implementati o meno ;)
Per il resto sembra il solito uncharted e l'assenza di Nate non si sente più di tanto, vedremo come evolve nei prossimi giorni :)
no, niente 1080 @60fps, piacerebbe pure a me avere qualche opzione in piu' come hanno fatto in the last of us
andreasperelli
19-09-2017, 10:28
.. preferirei un 1080p60fps piuttosto che il downscaling dal 4k ma non mi ricordo se li avevano implementati o meno ;)
...
non c'è alcuna opzione per andare a 60 fps.
alfredo.r
19-09-2017, 10:34
peccato, i 60 fps ci volevano anche perché si vede che han segato un po' i frame in favore del graficone
peccato, i 60 fps ci volevano anche perché si vede che han segato un po' i frame in favore del graficone
Nella seconda metà del gioco ti troverai davanti a degli scorci paesaggistici (non solo scenici per fortuna) che ti faranno dire il contrario ;)
Concordo con te per il fastidioso motion blur sulle rotazioni, anche se credo sia una cosa prettamente soggettiva.
alfredo.r
19-09-2017, 11:37
no vabbè, già la scena con le bombe sulla città nei primi 20 min mi ha reso l'idea degli scorci che si possono incrociare, ma ciò non toglie che da possessore di Ps4pro e schermo fullhd mi sarei auspicato una modalità 1080p60fps perché oggettivamente il 4k in downscaling lo trovo meno importante.
andreasperelli
19-09-2017, 11:48
Da quanto so l'incremento di potenza della pro rispetto alla base è sbilanciato sulla GPU, quindi sulla risoluzione. La CPU non ha avuto lo stesso incremento di potenza quindi non mi aspetto molti giochi che sulla pro diano l'opzione dei 60 fps. The Last of Us remastered ha sempre avuto la possibità dei 60 fps già sulla base, anche se non costanti.
abellodenonna
21-09-2017, 19:25
Lo sto giocando.Per ora paro paro ad Uncharted 4;ambientazioni e dejavù compresi.
Ragazzi, vi ricordate quanti GB di patch andranno scaricate per il gioco in questione?
Vorrei mettermi il cuore in pace e sapere quanto dovrò aspettare :sofico:
Lo sto giocando.Per ora paro paro ad Uncharted 4;ambientazioni e dejavù compresi.
da fan della serie non è un male :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.