View Full Version : Config nuovo PC x gaming
Ciao a tutti.Rieccomi dopo 3 anni e mezzo dall'ultimo acquisto (ancora perfettamente funzionante anche se con evidenti limitazioni) per chiedere a voi che mi avete sempre consigliato per il meglio come comportarmi.
Allora.. il mio dilemma è uno solo:buttarmi ancora sul full HD o il 4k?(l'acquisto dovrei farlo nel giro di due mesetti al massimo).Credo nella mia piccola ignoranza che passi un abisso a livello di costi... ma è proprio qui che chiedo la vostra opinione.
Vorrei un PC che duri nel tempo e come budget mi sono imposta una cifra attorno ai 2000/2500 (immagino che col 4k,monitor incluso,nemmeno bastino..).Ha senso spenderli ora?SI?NO?
Le mie prerogative?Scheda video EVGA (mi son sempre trovata troppo bene) per la quale immagino solo ed esclusivamente la GTX 1080 Ti (per il 4k),come CPU rimarrei su Intel... 1 SSD ed il resto ditemi voi o consigliatemi il meglio in tutto e per tutto.
celsius100
28-08-2017, 18:46
Ciao
la differenza di costi e di all'incirca il triplo, cioe se vuoi giocare in 4k spendi almeno il triplo che in full-hd, e poi devi consdierare che una scheda video a quella risoluzioen nn ti durerà molto o quanto meno nn ti aspettare di macianre i 60fps fissi in ogni game
qualcuno rimane deluso dopo aver speso delle cifre abbastanza elevate a vedere i risultati che faceva magari col suo stesso pc di 5 anni prima (a risoluzioni diverse ovviamente)
vedi tu, e una scelta soggettiva quella della risoluzione e del tipo di monitor
come quando vai a comprare la macchina, ce chi vuole il suv, chi vuole una berlina, chi una monovolume, ecc... nn ce un melgio o un peggio in assoluto, si pososno fare i confronti in base a cio ceh preferisci o al rapport qualità-prezzo se vuoi comunque
Grazie per avermi risposto.Da quel che dici,quasi quasi propenderei per una misura "a meta' ".Ovvero,un pc che regga alla grande il full hd e poi tra un annetto circa,se le condizione hw lo permetteranno,passare al 4k.
In questo caso,potresti dirmi un ottimo compromesso?La 1070 gtx?CPU?
Francy2040
29-08-2017, 13:45
Grazie per avermi risposto.Da quel che dici,quasi quasi propenderei per una misura "a meta' ".Ovvero,un pc che regga alla grande il full hd e poi tra un annetto circa,se le condizione hw lo permetteranno,passare al 4k.
In questo caso,potresti dirmi un ottimo compromesso?La 1070 gtx?CPU?
La gtx 1070 va bene se devi giocare in 2k
Per giocare in Full HD basta una GTX 1060 3gb , una rx 480/580 4gb oppure una gtx 1050ti
Le gtx 1070 attualmente a meno di 450 euro non si trovano (quando il prezzo di listino è 350 dollari :mc: )
P.S. Su tao-pc (computer) ho trovato una GTX 1070 windforce oc 2x della Gigabyte a 409 euro (prezzo molto buono,infatti ne rimangono solo 3 :D )
Come cpu ci sono i nuovi ryzen (però sono amd,quindi della concorrenza) che ad un prezzo inferiore hai molto di più (anche come prestazioni e come qualità) rispetto ad intel
Francamente ti consiglierei un Ryzen 5 1600 (da overcloccare fino a 3,6 GHz,anche con il dissipatore stock che è discreto; overcloccandolo avresti un 1600x in pratica) , ad un prezzo inferiore rispetto ad un i5-7600k hai 6 core (+ smt [hypethreading] ) , oltre al die e l'ihs saldati (non riempiti di dentifricio,come fa intel)
celsius100
29-08-2017, 13:51
si potrebbe fare qualcosa del genere:
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione di Samsung
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 129,99
1
Arctic Freezer 33 – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3 e AMD AM4, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento di 320 Watt – Nero/Grigio
Arctic Freezer 33 – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3 e AMD AM4, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento di 320 Watt – Nero/Grigio di ARCTIC
Disponibilità immediata
EUR 31,36
1
Evga Supernova 650 G3 Gold
Evga Supernova 650 G3 Gold di Evga
Disponibilità immediata
Venduto da: SpecialTronic
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 98,21
1
Cooler Master MasterBox 5 Nero
Cooler Master MasterBox 5 Nero di Cooler Master Italy
Disponibilità: solo 10
Venduto da: Next Spa
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 69,90
1
AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz processor - processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit)
AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz processor - processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit) di AMD
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: neths italia
EUR 223,60
1
G. Skill F4 – 3200 C14d-16gtzsk 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 Trident Z 3200 MHz PC4 – 25600 CL14 Dual Channel Kit, colore: argento/nero
G. Skill F4 – 3200 C14d-16gtzsk 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 Trident Z 3200 MHz PC4 – 25600 CL14 Dual Channel Kit, colore: argento/nero di G.Skill
Disponibilità immediata
Venduto da: Hot Deals 4Less
EUR 194,99
1
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " di Western Digital
Disponibilità immediata
EUR 49,41
1
ASUS PRIME X370-PRO Scheda Madre, Socket AM4 X370, Aura Sync, 32 GB/s M.2, DP/HDMI, USB 3.1
ASUS PRIME X370-PRO Scheda Madre, Socket AM4 X370, Aura Sync, 32 GB/s M.2, DP/HDMI, USB 3.1 di Asus
Disponibilità: 4 settembre 2017
EUR 149,99
1
Totale provvisorio (8 articoli): EUR 967,45
se la vuoi fare su base intel aspetta qualche settimana i nuovi i5/7 che devono uscire e vediamo se "saranno buoni"
x la scheda video dipende dal monitor che userai, lo hai gia in casa o devi comprarlo?
Francy2040
29-08-2017, 13:57
se la vuoi fare su base intel aspetta qualche settimana i nuovi i5/7 che devono uscire e vediamo se "saranno buoni"
x la scheda video dipende dal monitor che userai, lo hai gia in casa o devi comprarlo?
Attualmente andrei su amd,visto che intel continuerà ad usare il dentifricio per riempire lo spazio tra die e ihs (le temperature ringraziano :D )
SilentGhost
29-08-2017, 16:32
Manco da molto sul forum ed oggi sono entrato per chiedere un consiglio, leggendo un po' di discussioni, sono arrivato anche a questa e se nn sbaglio facesti un pc abbastanza potente al tempo (se nn sbaglio dovresti avere un i5) quindi penso ti convenga postare la tua attuale configurazione per vedere se puoi tenere la cpu visto che, ddr4 a parte, con un i5 di 3/4 anni fa non noterai enormi differenze prestazionali in gaming ancora per un po' rispetto agli attuali processori.
Magari puoi spendere abbastanza per una scheda video (4k) adesso (e forse un alimentatore più grande se dovesse servire) ed in seguito cambiare il blocco mobo + ram + cpu.
Rieccomi.Grazie a tutti voi che mi avete risposto dandomi utilissimi consigli soprattutto per la strada da intraprendere.
Silent,hai memoria di ferro,complimenti!
Allora il mio PC acquistato a fine 2013 era/è cosi composto:I5 4670 3,4 Ghz 6MB 1140 Haswell con gpu integrata,scheda video EVGA GTX 780 Ti 3 Gb (era appena uscita e scoprii poco dopo che la misero fuori produzione,ma è una bomba di scheda),ram corsair DDR3 1600 Mhz 2x4GB Corsair LP,1 ssd evo 840 Pro 256 Gb SATA III,1 hd Seagate 1 Tb,scheda madre 1150 Gygabite e alimentatore Seasonic p-760 ATX da 760W,monitor ASUS led 24 VG248QE,case Cooler Master Silenzio 650 piu' amenita' varie,TOT. 2250 euro.
Da quel che ho capito dalle vostre risposte,potrei aspettare un paio di mesi per capire dove parare con la CPU (mi son sempre trovata bene con Intel anche se leggo che ora AMD è tornata in auge).Per la scheda video,se voglio stare sul Full HD posso risparmiare tanti bei quattrini (anche se su questo hw non mi risparmio,visto che voglio giocare sempre al massimo delle potenzialita'),viceversa dovrei buttarmi sul pesante (escludo lo SLI) ma ora come ora schede che supportino (al massimo su singola scheda) il 4k alla grande ancora non ce ne sono e forse è ancora presto per fare il salto.
In definitiva,mi consigliate una soluzione da mille e rotti euro per un PC che mi va avanti un annetto o due al massimo e poi vedere come si evolve il mercato col 4k?
Nel Full HD mi consigliate una GTX 1060?la 1070 è sprecata e non mi aggiunge nulla?
SilentGhost
30-08-2017, 19:02
Silent,hai memoria di ferro,complimenti!
Ahahah se mi chiedi cosa ho mangiato a pranzo nn lo ricordo :D
Per la scheda video cmq dipende anche da cosa giochi, in alcuni giochi la differenza nn è tantissima, mentre in altri vale la spesa (in 1080p e dettagli ultra).
celsius100
30-08-2017, 20:05
ebbravo Silent :)
cmq e ancora un bel pc
hai problemi in particolare con qualche gioco o impostazione?
E' ancora un bel pc,vero.Per questo preferisco fare qualche sforzo in piu' economicamente e acquistare qualcosa che mi duri nel tempo (problemi zero in 4 anni a parte un banco di memoria che si è fallato l'anno scorso),piuttosto che stare li' ogni anno a cambiare un pezzo qui e un pezzo la'.Il dubbio questa volta è fare o meno il salto al 4k.
Immaginavo che molto dipendesse da cosa gioco.Allora...in realta' il gioco principale è un mmorpg a cui sono legata dal 2004 (Everquest II),ma amo alla follia i giochi alla Skyrim,The Witcher,Doom (che non ho ancora provato) e i gestionali vari.Sono categorie molto diverse per le quali non si puo' fare un minimo comune denominatore e quindi,avendo la possibilita',tendo a fare un acquisto importante.
E' ancora troppo presto per il 4k senza troppi compromessi?Rimanendo sul full hd (il 2k mi sembra una soluzione piu' di compromesso,sbaglio?),quale EVGA (mi trovo bene con loro da anni)?Alla fine cio' che conta è quella..
celsius100
31-08-2017, 12:40
si diciamo che e ancora un po presto x il 4k o quanto emno puoi spendere piu di 1500 euro e giocare si e a no a 60 fps, come fareti con un pc da 500 euro in full-hd
cambiano solo i pixel in piu e il prezzo
il punto e ceh se nn usi giochi particolari x la grafica, giocarli a 1080p o a 4k si nota poco la differenza, quantomeno piuttosto di spednere una sassata in vga e monitor tanto vale salire con filtri ed effetti piuttosto, tanto il gioco cmq quello rimane
che monitor/tv hai adesso?
monitor ASUS led 24 VG248QE.Direi che va bene per il full hd,no?
Hai centrato il punto,o meglio quello che volevo sapere.Tra spendere il doppio per un 4k che non è ancora sfruttato e un 1080p a settaggi ultra,conviene allo stato attuale andare ancora sul full HD.Poi se tra un anno cambia l'universo,allora ci faccio un pensiero.Rimangono i miei dubbi di fondo:quale scheda e cpu?Vorrei rimanere su EVGA,ti dico la verita',quando mi trovo bene con un marchio,difficilmente cambio.La 1050?1060?1070 sprecata?CPU ho avuto sempre Intel.. anche se qui potrei anche fare il passo AMD.Il resto credo sia relativo,magari una RAM ad hoc...
celsius100
01-09-2017, 11:22
dipende da quali caratteristiche cerchi
formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time con free/g-sync, ecc...? ) del monitor?
a me nn piace molto xke e un rimasuglio dell'era del 3D quando volevano farci giocare con gli occhialini, x carita come schermo qualitativamente e buono ma e un semplice TN come li facevano 10 anni fa
guarda ci sta fidelizzarsi con un marhcio ceh fa cose buone, epro in ambito informatico le scelte son molto limitate x cui puo essere che ad un giro sia meglio, ad un giro sia peggio e che ad un giro sia uguale ad altre alternative, nel primo e nel terzo caso allora comprare la marca preferita porta vantaggi o cmq la sicurezza, nel secondo ci si perde
e come ceh da 20 anni guidi macchine BMW, se ti offrono una mercedes (livello di qualita e prestaizoni simile) magari ci pensi ma resti su BMW, ma se ti offrono in alternativa una Ferrari che fai? :D
ora io sto estremizzando ovviamente
io ti consiglio cosa e migliore qualita-prezzo in base all'uso che ci dici di farne e al budget a disposizione, poi ti do le alternative con le tue marche preferite, coi tuoi colori preferiti, nei tuoi shop preferiti, ecc.. e fai le tue valutazioni :)
Dici che questo monitor per il full HD non va bene?Il g/sync mi interessa pero' siamo sempre li'... tutto è utile ma nulla è indispensabile.
Come budget diciamo "illimitato",rimanendo in questa fascia di risoluzione ovviamente.Come marchi come anticipato gradirei EVGA per la video,Intel (o anche AMD) per la CPU,ssd sara' un Samsung,alimentatore Seasonic SOVRAdimensionato pero',ho sempre il terrore che non parta e ci metta secoli a a capire la causa (rimembro episodio di tanti anni fa).Devo anche risponderti al tuo messaggio privato,potrei esserti utile!
AGGIUNGO:sono della Prov. di Milano,prendo tutto da un notissimo negozio di modding...in tanti anni non hanno mai sbagliato un colpo.Ovviamente montano tutto loro.L'unica cosa "negativa" sono i prezzi,li paghi tanto la qualita' del servizio e non mi lamento,al massimo chiedo lo sconto! :)!
celsius100
01-09-2017, 19:17
come qualita costruttiva quel monitor e bono, qualita visiva appena decente, doti da gaming nella media
l'unico vantaggio e ceh puoi giocare a 144Hz il problema e che anziche puntare ad una scheda video come la RX 580 8gb o la GTX 1060 6gb devi guardare la GTX 1080 x fare quei frame rate e nn e ceh reggerà chissa quanto a quei livelli, puo essere che fra 6 mesi i giochi nuovi gia nn reggano certi livelli, xke e un valore cmq molto elevato da reggere mediamente
x cui melgio un monitor con free-sync o g-sync che rende la fluidita dei 144Hz anche quando il pc nn fa 144fps ma funzionano di solito dai 40fps in su (il ceh vuol dire che la shceda video anziche dover fare 150 fps basta che ne faccia il 300% meno x giocare uguale :eek:) il che fa durare di piu il pc, sia xke nn serve un frame rate mostruoso e sia xke nn devi spremere al 101% l'hardware
il negozio che vuoi usare ha un drago come insegna? :D
nn ho capito se quelle marche sono x te categoriche o se sono cose che tu in passato hai usato e vorresti riusare o se hai citato tutti i marchi che conosci x i componenti?
Esatto,ha un drago come insegna ;)
Per il discorso marchi,EVGA sono anni che la uso e mai avuto un problema che sia uno con le loro schede (in passato un paio hanno smesso di funzionare per fine vita o problemi tecnici).Mi trovo molto bene e se ho la possibilita' rimango fedele.Idem grosso modo con Intel.Diciamo che fortuna o meno,non ho mai dovuto aprire il pc per trovare la soluzione a qualche problema (a parte la RAM fallata e a quando tolgo la polvere col phon).
Se è il caso e me lo consigli,prendo un altro monitor,Asus?Questo,assieme al PC,rimarra' al fianco del nuovo acquisto,per uso lavorativo.
celsius100
02-09-2017, 08:00
Ok bene
Allora dando uni sguardo veloce dovrebbero avere tutta la co figurazione anche di là a parte le ram da cambiare con le Corsair vengeance lxp led sempre 3200Mhz, come dissipatore hanno roba più grossa, tipo il cryorig h5, x l'alimentatore ce l'Enermax Revolution X't 650
Se vuoi farla Intel sostituisci la cpu con un i5 7500, mobo Asus STRIX ROG H270F Gaming e come ram le meno costose 2x8gb 2400Mhz che trovi
Monitor e vga
Come classico tn mi piace il benq ZOWIE RL2455 qualità-prezzo è uno dei piu interessanti
Se vuoi la qualità visiva degli ips invece ce l'asus MX239H
Altri buoni iniziano a costare troppo e nn è il caso
Come scheda nn mi pare abbiano delle Evga gtx 1060, se puoi ce la Asus strix 1060 6gb oppure gli chiedi se te la fanno arrivare una o se ti possono procurare una RX 580 8gb (Evga e partner Nvidia quindi x questa di sicuro devi prenderla di altra marca)
Grazie per la risposta veloce.Per la scheda video,se me la procurano EVGA bene,altrimenti potrei rimanere su ASUS che sarebbe un ottima alternativa a leggere recensioni in giro.
Mi hai convinta per tutto il resto,compreso il monitor.L'unica cosa che voglio valutare è alimentatore.L'Enermax non è male ma ho visto che hanno Seasonic... appena posso vado da loro a farmi fare un preventivo di spesa.Per il momento ti ringrazio mille.Tanto prima di dare l'ok all'ordine,ripasso da qui :D :D :D :D
celsius100
02-09-2017, 11:51
Mi sono fermato agli ali da 650W ma in effetti che il seasonic P660 :D
X la vga vedi un po, di Evga se ne possono procurare sencondo me senza tanti problemi, di rx 580 meno dato che sono molto più richieste e poi rare, però sarebbe la prima scelta diciamo
LA EVGA 1060,parlandoci ora in chat dal sito,dicono essere fuori produzione,anche se specificando il modello potrebbero recuperarla...Risulta?Mi ricorda la mia scheda,presa appena uscita e andata quasi subito fuori produzione.Al limite se proprio non la rintracciano andro' su ASUS,andare sulla 1070 è buttare via i soldi per questa configurazione.
celsius100
02-09-2017, 13:24
1060 e 1070 sono in produzione anche xké le 11xx ancora nn esistono e arriveranno pare nel 2018 inoltrato
Cmq https://www.evga.com/articles/01036/evga-geforce-gtx-1060/ li puoi vedere i modelli e comprarli direttamente dallo shop americano di evga, quindi son disponibili
Domanda al volo,prendere un g-sync come l'ASUS PG258Q,vale la pena?
celsius100
02-09-2017, 21:46
E un buono schermo ma nn vale più di altri schermi da 250 euro, visto che mediamente online lo vendono a 500 ti direi di lasciarlo a prendere polvere su quello scaffale in cui rimarrà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.