PDA

View Full Version : Consiglio Monitor TV almeno 27" ed info su connessione HDMI


Pess
28-08-2017, 10:17
Ciao a tutti! Ho un monitor TV Samsung 27" (T27C350 (http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/tv-monitor/LT27C350EW/EN)) FullHD comprato "in saldo" nel 2014 (ho speso 200€). Si comporta ancora benissimo, ma adesso il pannello inizia a mostrare i suoi limiti (effetto scia) con qualche FPS un po' più frenetico (prima giocavo solo a World of Tanks).
Stavo valutando la sostituzione ma ho visto che in giro non si trovano molti monitor TV, e che quei pochi che riesco a trovare negli Shop più famosi sono addirittura solo HD ready. Al momento al TV sono collegati un PC Desktop per il gaming ed un Notebook tramite VGA (ma volendo ho anche la possibilità di utilizzare il DVI). Avreste dei modelli "decenti" da consigliarmi? Non mi servono caratteristiche particolari (tipo SmartTV e varie), ma un monitor che mi permetta di vedere la TV mentre sto facendo altre attività (attualmente ho la possibilità di sistemare un quadratino con la TV ai quattro angoli dello schermo).

Oltre a tutto ciò vorrei chiedervi informazioni per un problema sulle connessioni HDMI che onestamente non sono mai riuscito a capire nonostante più di qualche ricerca su Google: la modalità con cui viene riconosciuto lo schermo collegandomi in HDMI.
Mi spiego meglio: il TV Samsung che ho ora ha due ingressi HDMI, su uno c'è scritto "HDMI (DVI)" mentre sull'altro solo "HDMI".
Se mi collego con il mio PC al primo (quello con su indicato DVI) mi viene riconosciuta la risoluzione di "1920x1080 @ 60Hz" e tutto funziona perfettamente con lo schermo perfettamente centrato e caratteri chiari e definiti.
Se mi collego al secondo ingresso invece mi viene riconosciuta la risoluzione "1920x1080 1080p" anch'essa a 60Hz, ma in questo secondo caso i caratteri sono impastati e poco definiti ed i colori mi sembrano un po' più contrastati. Su un TV Philips avevo lo stesso problema dei caratteri "impastati" con risoluzione 1080p ed ho risolto creando una risoluzione personalizzata in cui ho forzato il refresh rate a 120Hz: fatto ciò "magicamente" l'immagine è tornata perfettamente definita, così come mi sarei aspettato da subito.
Sapreste dirmi a cosa è dovuto ciò? Cosa ha il protocollo 1080p che non va con le immagini di un PC?

Scusatemi per il post chilometrico ma preferisco essere il più chiaro possibile da subito...
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi! :)

aled1974
28-08-2017, 21:31
ciao Pess,

purtroppo non so consigliarti nessun modello specifico :(

anzi, solitamente sconsiglio questa tipologia di prodotti perchè appunto non sono ne carne ne pesce, IMHO meglio un monitor (anche TN per i giochi?) con un decoder dvb.t2 su usb da collegare al pc



per il discorso delle connessioni
hdmi-dvi è una porta alla quale la tv sa che verrà collegato un pc, pertanto viene impostato un preset di un certo tipo

hdmi invece porta con se un preset più saturo-sbrilluccicoso-artefatto che pompa, un po' come la modalità demo (non i filmati, intendo proprio la modalità demo-negozio) che si vedeva tempo addietro nei centri commerciali

se colleghi il pc hdmi-hdmi la tv si preimposta come se collegassi un lettore dvd quindi sparaflash, il pc di contro non riconosce la periferica come monitor ma come generic hdtv (o qualcosa di simile) e quindi patatrac con aspect, colori e caratteri


se però smanetti nel menu del monitor impostando forzatamente l'aspect e tutti gli altri settaggi vedrai che ottieni la stessa qualità del collegamento hdmi-dvi :mano:

ciao ciao


Edit
e se non basta devi mettere mano anche al pannello della scheda video del pc (risoluzione, refresh, eccetera)

Pess
29-08-2017, 08:27
Che ne dite del Samsung V32F390 (http://www.samsung.com/it/monitors/curved-tv-monitor-f390/LV32F390FEIXEN/)?

C'è anche un modello da 27" (che mi sarebbe più congeniale) ma è introvabile in giro...