View Full Version : Aiuto, Pc si spengne una volta al giorno improvvisamente.
gighenzz
27-08-2017, 20:54
Ciao ragazzi,
Ho assemblato il PC 4 mesi fa.Inizialmente avevo lasciato tutto di defoult, ma non so se è solo una casualità, ma sembra che quando abilito l' XMP dopo qualche giorno si riavvia.
La cosa strana è che il bios sembra andare in pappa.
Tutto questo accade una volta ogni 2 giorn!!!! Si riavvia, mi fa entrare nel bios, al riavvio, XMP disattivato e anche se l'abilito le frequenze non cambiano, e L ssd non lo vede, devo smanettrae un po per farlo riapparire... e quando riparte il pc, anche dall' applicazione easytune, che è di defoult sulla scheda madre gigabyte, non mi permette di impostare piu nulla, XMP compreso.
Vi chiedo Aiuto, su cosa posso controllare, verificare per capire cosa puo essere...
CPU I7 6800K , scheda madre Gigabyte X99-designare, Ram DDR4 G.Skill F4-3200c16-8GTZB adesso lavorano 1066 quad channel, CPUZ di segna Ranks single e SPD ext. XMP 2.0.... GPU quadro M4000
Alimentatore PRIME 750 W Titanium Seasonic
aled1974
28-08-2017, 21:38
- aggiorna il bios o se sei già all'ultima versione riflashalo per sicurezza
- oltre ad impostare l'xmp imposta tu manualmente almeno il valore vDimm, ancor meglio se gli dai un +10% di voltaggio (così contrastiamo un eventuale vdroop)
- le ram sono compatibili con la mobo? cioè rientrano nella lista QVL? (non ho controllato)
il ssd non te lo vede nel bios? strano, in teoria non dovrebbe avviarsi windows se ad ogni reset si reimposta la connessione sata (da ide ad ahci o viceversa) ma il bios dovrebbe continuare a vederlo
che ssd è?
a sua volta ha il firmware aggiornato?
ciao ciao
P.S.
la tua mobo dovrebbe essere una quad-channel ram, il tuo invece mi sembra un kit dual-channel, o sbaglio?
gighenzz
29-08-2017, 13:16
- oltre ad impostare l'xmp imposta tu manualmente almeno il valore vDimm, ancor meglio se gli dai un +10% di voltaggio (così contrastiamo un eventuale vdroop)
- le ram sono compatibili con la mobo? cioè rientrano nella lista QVL? (non ho controllato)
il ssd non te lo vede nel bios? strano, in teoria non dovrebbe avviarsi windows se ad ogni reset si reimposta la connessione sata (da ide ad ahci o viceversa) ma il bios dovrebbe continuare a vederlo
che ssd è?
a sua volta ha il firmware aggiornato?
ciao ciao
P.S.
la tua mobo dovrebbe essere una quad-channel ram, il tuo invece mi sembra un kit dual-channel, o sbaglio?
Per far vedere l' ssd devo resettarlo, l'ssd è un Samsung 960pro, le ram sono compatibili, prima di prenderle ho controllato la lista della compatibilità.... Ma sembra che il problema sia dovuto alle frequenze delle ram, l'I7 6800K non regge i 3200mhz , per questo non devo attivare XMP, sembra che piu di 2400Mhz non posso andare.
Ti risulta? Bios aggiornato all'ultima versione.
aled1974
29-08-2017, 20:28
^^ già provato?
P.S.
^^ sei in dual-chan?
su quali slot le hai inserite? gli slot corretti sono ddr4-3-1b e ddr4-7-1d
e comunque no, stando al manuale della mobo le xmp 3200mhz sono supportate eccome dato che nell'elenco sono presenti modelli fino a 3600mhz
il punto è che le tue memorie invece non sono presenti in lista QVL http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-x99-designare-ex-broadwell-e.pdf :stordita:
ci sono le c16-32, c16-64 e c16-128 ma non le c16-8 :read: :boh:
non che significhi che non funzioneranno per forza, semplicemente però non sono state testate e quindi certificate ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.