PDA

View Full Version : piccola rete domestica

voyager 74656
27-08-2017, 11:22
Buongiorno,

come da titolo devo fare una rete in casa, attualmente ho in camera il modem fibra (si fa per dire) della tim a cui è collegato con cavo:
1) smart tv
2) sintoamplificatore
3)pc1
4)pc2

poi con wifi la stampante che è in un'altra stanza e i vari smartphone.

In sostanza devo spostare il modem vicino alla stampante e collegarla in rete col cavo dato che il wifi del modem ogni settimana va in sciopeo :sofico: perchè gli da fastidio che la notte lo spengo.

Dopo aver spostato il modem devo: portare il collegamento in camera tramite un cavo così da collegare tv ecc...
In fine devo portare una linea al piano di sotto così da metterci un'antenna wifi, dato che quella del modem non prende dopo un solo muro, e qui ci andrei a collegare i smartphone e in futuro un crhomecast o andtoid tv da capire quale faccia più al caso mio.

Che cavo mi consigliate di passare per i muri? e che apparecchi comprare?
:help:

vanel86
27-08-2017, 11:37
Buongiorno,

come da titolo devo fare una rete in casa, attualmente ho in camera il modem fibra (si fa per dire) della tim a cui è collegato con cavo:
1) smart tv
2) sintoamplificatore
3)pc1
4)pc2

poi con wifi la stampante che è in un'altra stanza e i vari smartphone.

In sostanza devo spostare il modem vicino alla stampante e collegarla in rete col cavo dato che il wifi del modem ogni settimana va in sciopeo :sofico: perchè gli da fastidio che la notte lo spengo.

Dopo aver spostato il modem devo: portare il collegamento in camera tramite un cavo così da collegare tv ecc...
In fine devo portare una linea al piano di sotto così da metterci un'antenna wifi, dato che quella del modem non prende dopo un solo muro, e qui ci andrei a collegare i smartphone e in futuro un crhomecast o andtoid tv da capire quale faccia più al caso mio.

Che cavo mi consigliate di passare per i muri? e che apparecchi comprare?
:help:

Se hai corrugati larghi passa cat7 altrimenti cat6(non schermato), dovrai comprare dei keystone per intestare il cavo ai due estremi e un portafrutto per metterlo nelle scatole prese(e non fare una bruttura con gli spinotti che pensolano).
Visto che menzioni FTTC TIM ricordati che allungare il percorso della spina di accesso significa perdere segnale(e velocità di conseguenza) ti conviene lasciare il router dove sta e aggiungere una derivazione via switch.

Dovrai aggiungere un piccolo switch(possibilmente con funzione poe per alimentare il secondo punto di accesso wifi che menzioni) gigabit as secondo piano. Di quale budget si parla per darti dei modelli da valutare per gli switch e ap?

voyager 74656
27-08-2017, 11:54
Se hai corrugati larghi passa cat7 altrimenti cat6(non schermato)
no non sono larghi, devo passare a fianco del doppino o antenna

dovrai comprare dei keystone per intestare il cavo ai due estremi e un portafrutto per metterlo nelle scatole prese(e non fare una bruttura con gli spinotti che pensolano).
no figurati neanche a pensarci :D

Visto che menzioni FTTC TIM ricordati che allungare il percorso della spina di accesso significa perdere segnale(e velocità di conseguenza) ti conviene lasciare il router dove sta e aggiungere una derivazione via switch.
in realtà è il contrario, il cavo arriva dov'è la stampante, ma quando son venuti a portarmi il modem non potevo metterlo lì, è anche per eliminare questa aggiunta che lo voglio spostare

Dovrai aggiungere un piccolo switch(possibilmente con funzione poe per alimentare il secondo punto di accesso wifi che menzioni) gigabit as secondo piano. Di quale budget si parla per darti dei modelli da valutare per gli switch e ap?
devo mettere uno switch che alimenta anche o serve un'alimentazione? nel caso comunque al piano di sotto dove arriverebbe il cavo e mi serve il wifi c'è già la presa elettrica, buget non saprei non ho idea dei prezzi, diciamo di fare una rete buona ma senza spendere cifre folli, se puoi dammi 2 versioni da valutare come spesa:)

vanel86
27-08-2017, 12:23
Ok, quindi toglieresti la derivazione telefonica dalla presa stampante alla zona TV giusto? Puoi riciclare il passaggio e le scatole prese per passarci un cavo cat6 non schermato(cat7 temo sia troppo spesso). Da lì intesti un switch da 5 o 8 porte senza Poe.

Se vuoi prendere ap secondario e access point assieme e non vuoi ciofeche ti punterei su ubiquiti(us-8 per la zona TV, us-8-60w per il secondo piano con ap e uso-ac-pro come antenna Wi-Fi addizionale) se non hai un computer o nas sempre accesa dovrai aggiungere una ubiquiti cloudkey per gestire il tutto.

Controlla i prezzi, se ti sembra troppo puoi scalare in basso con gli switch passando a tplink o netgear ma dopo dovrai lavorarci di più per configurarli.

voyager 74656
27-08-2017, 14:42
Premessa, non sono esperto per cui cerca di non usare termini tecnici, sennò devo andare a cercarne il significato :D

Ok, quindi toglieresti la derivazione telefonica dalla presa stampante alla zona TV giusto? Puoi riciclare il passaggio e le scatole prese per passarci un cavo cat6 non schermato(cat7 temo sia troppo spesso).
si, praticamente ora ho stampante all'ingresso da lì parte un'aggiunta al doppino che va in camera mia, dove è ora il modem, dal modem poi torna indietro la fonia per il telefono che arriva alla "stampante" e poi va al piano di sotto. non so quanto sia grande di sezione il cat7, da verificare.

Da lì intesti un switch da 5 o 8 porte senza Poe.
si, lì metterei uno switch, pensavo ad 8 dato che ho già 4 elementi da collegarci

Se vuoi prendere ap secondario e access point assieme e non vuoi ciofeche ti punterei su ubiquiti(us-8 per la zona TV, us-8-60w per il secondo piano con ap e uso-ac-pro come antenna Wi-Fi addizionale)
Per mettere un accesso wifi al piano di sotto io partirei da dove metto il modem e non dalla camera, per capirci il tragitto è (camera>modem/stampante>piano di sotto) portando un cavo dal modem al piano di sotto devo metterci uno switch per forza? perchè lì non collego nulla via cavo, anche se in futuro forse potrei metterci un crhomecast o android tv sarebbero da collegare wifi.

se non hai un computer o nas sempre accesa dovrai aggiungere una ubiquiti cloudkey per gestire il tutto.
no non ho ne nas ne un pc sempre acceso, a cosa serve?

Controlla i prezzi, se ti sembra troppo puoi scalare in basso con gli switch passando a tplink o netgear ma dopo dovrai lavorarci di più per configurarli.
effettivamente sono una bella spesa, ma se ne vale la pena potrei fare un passo alla volta, non ho bisogno di collegare il piano di sotto da subito, però se vado su tplink o netgear che intendi per lavorarci per configurarli?
non ho grandi pretese, però volevo fare un buon lavoro, quindi vorrei capire se la spesa sia giustificata e non esagerare, per non buttare i soldi per intenderci:)

vanel86
27-08-2017, 15:02
Premessa, non sono esperto per cui cerca di non usare termini tecnici, sennò devo andare a cercarne il significato :D

si, praticamente ora ho stampante all'ingresso da lì parte un'aggiunta al doppino che va in camera mia, dove è ora il modem, dal modem poi torna indietro la fonia per il telefono che arriva alla "stampante" e poi va al piano di sotto. non so quanto sia grande di sezione il cat7, da verificare.

si, lì metterei uno switch, pensavo ad 8 dato che ho già 4 elementi da collegarci

Per mettere un accesso wifi al piano di sotto io partirei da dove metto il modem e non dalla camera, per capirci il tragitto è (camera>modem/stampante>piano di sotto) portando un cavo dal modem al piano di sotto devo metterci uno switch per forza? perchè lì non collego nulla via cavo, anche se in futuro forse potrei metterci un crhomecast o android tv sarebbero da collegare wifi.

no non ho ne nas ne un pc sempre acceso, a cosa serve?

effettivamente sono una bella spesa, ma se ne vale la pena potrei fare un passo alla volta, non ho bisogno di collegare il piano di sotto da subito, però se vado su tplink o netgear che intendi per lavorarci per configurarli?
non ho grandi pretese, però volevo fare un buon lavoro, quindi vorrei capire se la spesa sia giustificata e non esagerare, per non buttare i soldi per intenderci:)

Cavo cat7 ha 7mm di diametro circa. Cat6 non schermato si parla di circa 5mm di diametro.

Da quello che scrivi ti suggerisco di intestare una tratta rame da posizione telefonica di destinazione a attuale(usando il doppino da dismettere come cavo guida/traino) e una calata verticale da posizione stampante a piano sottostante, così hai le due prese vicine comode per collegare al router. Usa una combinazione di keystone 6a e cavo7(i keystone cat7 rj non sono a norma e costano di più) per esempio valuta https://www.icintracom.biz/frutto-keystone-rj45-cat-6a-stp-schermato-5458.html. Se non hai abbastanza spazio per i cavi cat7, ci sono i keystone cat6 senza strumento https://www.icintracom.biz/frutto-keystone-rj45-cat-6-utp-tooless.html.Aggiungi un quartetto di portafrutti Vimar,Ave o quel che sia(se ti servono i codici cerca il tipo di componenti elettrici che hai ora, ad esempio Vimar plana e ti dico quale portafrutti prendere).

Per iniziare puoi non prendere il switch del piano sottostante ne access point, iniziando con cloudkey(il cervello dell'impianto) e switch zona TV e computer. In un secondo momento puoi aggiungere access point(che richiede alimentazione via cavo rete, o usi la scatola integrata o usi uno switch Poe) e se vuoi switch poe(se devi attaccare un secondo Smart TV in cantina per esempio). Ricordati che sia chromecast(https://store.google.com/product/ethernet_adapter_for_chromecast) che Android TV hanno le opzioni per connessione via cavo, ben più stabile del wifi e ti risparmia la spesa del access point(la parte più costosa dell'impianto)

Unifi configuri tutto andando via web(o app) sul tuo cloudkey e non serve che fai nulla di più, tplink o netgear devi configurare i parametri di access point e switch per ciascun dispositivo(non si passano le configurazioni tra di loro).

san80d
27-08-2017, 15:14
edit: sbagliato thread :)

voyager 74656
27-08-2017, 15:29
Da quello che scrivi ti suggerisco di intestare una tratta rame da posizione telefonica di destinazione a attuale(usando il doppino da dismettere come cavo guida/traino) e una calata verticale da posizione stampante a piano sottostante, così hai le due prese vicine comode per collegare al router. Usa una combinazione di keystone 6a e cavo7(i keystone cat7 rj non sono a norma e costano di più) per esempio valuta https://www.icintracom.biz/frutto-ke...mato-5458.html. Aggiungi un quartetto di portafrutti Vimar,ave o quel che sia(se ti servono i codici cerca il tipo di componenti elettrici che hai ora, ad esempio Vimar plana e ti dico quale portafrutti prendere).
Per passare i cavi non è un problema, ho i bticino matix, la tratta pc1 e pc2>modem li ho fatti io anni fa con il cat5e

Per iniziare puoi non prendere il switch del piano sottostante ne access point, iniziando con cloudkey(il cervello dell'impianto) e switch zona TV e computer. In un secondo momento puoi aggiungere access point(che richiede alimentazione via cavo rete, o usi la scatola integrata o usi uno switch Poe) e se vuoi switch poe(se devi attaccare un secondo Smart TV in cantina per esempio). Ricordati che sia chromecast(https://store.google.com/product/eth...for_chromecast) che Android TV hanno le opzioni per connessione via cavo, ben più stabile del wifi e ti risparmia la spesa del access point(la parte più costosa dell'impianto)
si quello lo pensavo anche io, la parte di sotto la sistemo in un secondo momento, ma come dicevo, serve per forza uno switch di sotto per mettere l'access point?
mi spiego meglio, dato che sarebbero da poggiare a vista, meno cose ci sono meglio è, specialmente se non esteticamente gradevoli. Poi se fosse possibile il cromecast o che sia lo collegherei volentieri col cavo, ma non è possibile, al meno che non metto un power line :muro: e comunque al piano di sotto mi serve il wifi a prescindere dal cromcast, perchè non arriva quello del modem e col cell perde il segnale e passo con la connessione dati

Unifi configuri tutto andando via web(o app) sul tuo cloudkey e non serve che fai nulla di più, tplink o netgear devi configurare i parametri di access point e switch per ciascun dispositivo(non si passano le configurazioni tra di loro).
capito

vanel86
27-08-2017, 15:34
Per passare i cavi non è un problema, ho i bticino matix, la tratta pc1 e pc2>modem li ho fatti io anni fa con il cat5e

si quello lo pensavo anche io, la parte di sotto la sistemo in un secondo momento, ma come dicevo, serve per forza uno switch di sotto per mettere l'access point?
mi spiego meglio, dato che sarebbero da poggiare a vista, meno cose ci sono meglio è, specialmente se non esteticamente gradevoli. Poi se fosse possibile il cromecast o che sia lo collegherei volentieri col cavo, ma non è possibile, al meno che non metto un power line :muro: e comunque al piano di sotto mi serve il wifi a prescindere dal cromcast, perchè non arriva quello del modem e col cell perde il segnale e passo con la connessione dati

capito

https://www.icintracom.biz/adattatore-frutti-rj45-ticino-matix-2141.html

Questo è il portafrutto in economia per il matix. Li trovi su eprice a un paio d'euro l'uno.

Come da messaggio precedente il chromecast lo colleghi via filo senza problema, quindi non serve prendere subito access point. Il mio tv e chromecast son passati dal giorno alla notte quando li ho passati a cavo diretto e non wifi.

Lo switch è opzionale, puoi mettere access point connesso con il suo alimentatore al router al piano di sopra(via cavo da passare) o puoi usare un switch poe ed evitare l'alimentatore(dipende da quante prese di corrente hai e quanti dispositivi col cavo hai in zona, se vuoi mettere il access point in un punto diverso da dove fai la calata ti conviene mettere un switch in mezzo ad amplificare il segnale elettrico). Se riesci, conviene mettere l'access point montato a soffitto che punta verso il basso per avere la migliore copertura.

voyager 74656
27-08-2017, 15:50
https://www.icintracom.biz/adattatore-frutti-rj45-ticino-matix-2141.html

Questo è il portafrutto in economia per il matix. Li trovi su eprice a un paio d'euro l'uno.

Come da messaggio precedente il chromecast lo colleghi via filo senza problema, quindi non serve prendere subito access point. Il mio tv e chromecast son passati dal giorno alla notte quando li ho passati a cavo diretto e non wifi.

Lo switch è opzionale, puoi mettere access point connesso con il suo alimentatore al router al piano di sopra(via cavo da passare) o puoi usare un switch poe ed evitare l'alimentatore(dipende da quante prese di corrente hai e quanti dispositivi col cavo hai in zona, se vuoi mettere il access point in un punto diverso da dove fai la calata ti conviene mettere un switch in mezzo ad amplificare il segnale elettrico). Se riesci, conviene mettere l'access point montato a soffitto che punta verso il basso per avere la migliore copertura.

capito, ma i power line funzionano bene o sono un'accrocco? nel caso in cui dovessi mettere un crhromecast o altro via cavo devo usarlo per foza non ho corrugati dove passare, mentre mettere il cavo che passerò dal modem di sopra a sotto penso siano max 20m, se non sono un problema metterei direttamente l'access point evitando un'altro switch, mentre metterlo a soffitto è da studiare.

vanel86
27-08-2017, 16:21
capito, ma i power line funzionano bene o sono un'accrocco? nel caso in cui dovessi mettere un crhromecast o altro via cavo devo usarlo per foza non ho corrugati dove passare, mentre mettere il cavo che passerò dal modem di sopra a sotto penso siano max 20m, se non sono un problema metterei direttamente l'access point evitando un'altro switch, mentre metterlo a soffitto è da studiare.

Li usavo una volta ma ho cablato tutta la casa per evitare le loro paturnie, non sono gravi come il Wi-Fi ma anche loro non ne sono esenti. Se fai un carotaggio dal primo piano non potresti fissare l'accesso point subito sotto al foro? Come pensavi di passare il cavo da un piano all'altro?

san80d
27-08-2017, 16:37
il "successo" o meno delle pw dipende tutto dalla bontà o meno dell'impianto elettrico

voyager 74656
27-08-2017, 16:40
Li usavo una volta ma ho cablato tutta la casa per evitare le loro paturnie, non sono gravi come il Wi-Fi ma anche loro non ne sono esenti. Se fai un carotaggio dal primo piano non potresti fissare l'accesso point subito sotto al foro? Come pensavi di passare il cavo da un piano all'altro?

no il problema non è da un piano all'altro, è arrivare dove ho la tv al piano di sotto con il cavo ethernet diretto, ho una situazione complicata lì, ed è l'unico punto in cui non posso arrivare con l'ethernet a meno che non stendo il filo per terra in mezzo la stanza :cry: quindi dato che mi occorreva un access point sotto, pensavo di piazzarlo più vicino possibile per risolvere il problema nel modo meno doloroso.

vanel86
27-08-2017, 16:43
no il problema non è da un piano all'altro, è arrivare dove ho la tv al piano di sotto con il cavo ethernet diretto, ho una situazione complicata lì, ed è l'unico punto in cui non posso arrivare con l'ethernet a meno che non stendo il filo per terra in mezzo la stanza :cry: quindi dato che mi occorreva un access point sotto, pensavo di piazzarlo più vicino possibile per risolvere il problema nel modo meno doloroso.

Gli uap-ac-pro hanno due porte di rete, una per ingresso+corrente e una derivata per connettere altro. Nulla ti vieta di fare la calata ed il passaggio da zona stampante a zona TV a soffitto, metti una canala sottile e passi un cavo di rete cat6 non schermato dentro per raggiungere l'altro punto.

voyager 74656
27-08-2017, 16:50
Gli uap-ac-pro hanno due porte di rete, una per ingresso+corrente e una derivata per connettere altro. Nulla ti vieta di fare la calata ed il passaggio da zona stampante a zona TV a soffitto, metti una canala sottile e passi un cavo di rete dentro per raggiungere l'altro punto.

si ma non posso farlo comunque, dovrei metterla a vista e sarebbe un cazzoto ad un occhio:( ti giuro quando ci ho pensato era troppo tardi:doh: , comunque per ora ti ringrazio, devo rivedermi le foto di quando abbiamo fatto i lavori, forse posso passare da un'altra parte... ma non ci credo più di tanto
mentre per il resto, conviene che ripasso il cavo dei 2 pc?
mentre per collegare sotto e sopra è indifferente se il modem gli fa da ponte?

vanel86
27-08-2017, 16:56
si ma non posso farlo comunque, dovrei metterla a vista e sarebbe un cazzoto ad un occhio:( ti giuro quando ci ho pensato era troppo tardi:doh: , comunque per ora ti ringrazio, devo rivedermi le foto di quando abbiamo fatto i lavori, forse posso passare da un'altra parte... ma non ci credo più di tanto
mentre per il resto, conviene che ripasso il cavo dei 2 pc?
mentre per collegare sotto e sopra è indifferente se il modem gli fa da ponte?
Non mi è chiaro cosa intendi per cavo dei pc, per la calata non ci sono problemi.

voyager 74656
27-08-2017, 17:19
Non mi è chiaro cosa intendi per cavo dei pc, per la calata non ci sono problemi.

attualmente la tratta pc/modem che diventerà pc/switch ho un cavo cat5e con il frutto a muro, li ho passati sempre io anni fa, ci avevo messo quello che mi avevano dato in negozio, posso sostituirli nel tempo o devo passarci subito il 7 o 6 che andrò ad usare per il resto?
ah il frutto è universale o varia in base al cavo usato?

vanel86
27-08-2017, 17:44
attualmente la tratta pc/modem che diventerà pc/switch ho un cavo cat5e con il frutto a muro, li ho passati sempre io anni fa, ci avevo messo quello che mi avevano dato in negozio, posso sostituirli nel tempo o devo passarci subito il 7 o 6 che andrò ad usare per il resto?
ah il frutto è universale o varia in base al cavo usato?

Frutto normalmente dipende dal cavo(se hai già una tratta pronta non ha senso sradicarla) ma se hai cavo cat 7 e frutto cat5 non è che non funziona. Prova a vedere se va e a quale velocità, se riesce a negoziare gigabit non serve far altro.

voyager 74656
27-08-2017, 18:45
Frutto normalmente dipende dal cavo(se hai già una tratta pronta non ha senso sradicarla) ma se hai cavo cat 7 e frutto cat5 non è che non funziona. Prova a vedere se va e a quale velocità, se riesce a negoziare gigabit non serve far altro.

ook, calcola che ora sono gia in 1 Gbps col cavo cat 5e sui 2 pc, vedrò che fare più in la se rimettere mano anche qui.

grazie per l'aiuto