View Full Version : Portatile UEFI con Win 8.1 e passaggio a Win 10
Fabbro76
27-08-2017, 12:07
Buongiorno a tutti!
Ho un laptop (un asus g751jy) con a bordo win 8.1
Ovviamente il bios è UEFI. 
Mi chiedevo, se decidessi di comprare Win 10 Home, come eseguire l'aggiornanento.
Il mio problema è dover toccare qualcosa che mi s*uttani la partizione impedendomi di tornare a win 8.1 (nel caso)
Mi potreste indicare la procedura per installare il sistema come un update lasciando inalterato il piu possibile? 
Oppure se esiste una guida in merito da seguire alla lettera.
Vi ringrazio e vi chiedo scusa per la domanda da novizio. :) 
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
tallines
27-08-2017, 20:27
Ciao, prima di installare W10, ti puoi creare un backup del SO con tutti i programmi che hai installato, le impostazioni etc etc etc.....con uno dei tanti tool freeware disponibili tra cui Clonezilla, Macrium Reflect, Aomei Backupper, Easus Todo Backup....................... 
Se poi dovesse succedere qualcosa....puoi scaricarti W8.1, dal sito della Microsoft, lo prepari su pendrive o lo masterizzi e lo installi da zero .
Scarichi W8.1, alla voce > "Scarica lo strumento adesso", che è il Media Creation Tool della Microsoft con cui scarichi l' iso di W8.1 >
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8
Poi :) dovresti avere anche una partizione da poter avviare premendo un tasto o una combinazione di tasti, per riportare il SO alle impostazioni di fabbrica .
Questa partizione la vedi anche da Gestione disco, se c'è .
Non ha una lettera e sarà grande circa sui 2 Gb o anche più .
Per avviarla, come detto all' avvio del pc, dovresti premere il tasto F9 da quello che dice qui >
http://www.trevisani.biz/wordpress/ripristino-notebook-asus-alle-impostazioni-di-fabbrica/
Per installare W10 sopra W8.1, quindi in aggiornamento, avvii l' iso di W10 preparata su pendrive e gli dici di Aggiornare il pc, mantenendo i file personali etc etc....>
Aggiornare il PC in uso a Windows 10 (https://www.aranzulla.it/come-aggiornare-a-windows-10-937538.html)
In questo modo si crea la cartella > Windows.Old che più che altro è per i dati e serve anche per tornare al SO precedente, ossia a W8.1, tramite :
Start/Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino .
PS > però......se hai installato W10 in aggiornamento, quindi non tramite installazione pulita o da zero, >
hai 10 giorni di tempo, per tornare a W8.1, con W10 Creators Update .
Con le precedenti versioni di W10, il tempo era di 30 giorni .
Se passati i 10 giorni,..........vuoi tornare a W8.1 puoi farlo come detto da:
- file di backup
non hai fatto il file di backup ?
- reinstalli W8.1 da partizione di ripristino, tramite tasto F9
o
- scaricandoti l' Iso di W8.1 dalla Microsoft .
Fabbro76
27-08-2017, 20:46
Sei un grande! Supermegadettagliato!
tallines
27-08-2017, 21:00
Fai sapere come è andata :)
Fabbro76
28-08-2017, 21:08
È andata parzialmente bene...nel senso che il backup della partizione non l'ho fatto a modo e quindi formattandola ho perso il s.o. marchiato asus con il bloatware asus.
Pero adesso ho win 10 perfettamente funzionante.
Rimangono le.partizioni fatte da asus che non ho toccato quando ho installato windows 10 col dvd.
Domanda: a questo punto potreu ripartizionare tutto il disco o c'è un modo per recuperare il sistema asus?
tallines
29-08-2017, 19:38
È andata parzialmente bene...nel senso che il backup della partizione non l'ho fatto a modo e quindi formattandola ho perso il s.o. marchiato asus con il bloatware asus.
Non l' hai perso, perchè puoi ripristinare il SO bloatware Asus, se ti piace......tramite partizione di ripreistino nascosta > F9
Pero adesso ho win 10 perfettamente funzionante.
Ok .
Rimangono le partizioni fatte da asus che non ho toccato quando ho installato windows 10 col dvd.
Domanda: a questo punto potreu ripartizionare tutto il disco o c'è un modo per recuperare il sistema asus?
Puoi reinstallare il SO Asus, se ti piace il bloatware Asus........:), tramite partizione di ripristino nascosta, visto che non l' hai cancellata .
Questa partizione di ripristino, all' avvio del pc, viene attivata, ossia si avvia, premendo all' avvio del pc, il tasto F9, come detto sopra .
Io lascerei tutto cosi, poi.......:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.