PDA

View Full Version : Espansione spazio interno, HD esterno, nas; l'incertezza regna sovrana

frankieta
26-08-2017, 16:25
Buon sabato a tutti,

stavo riflettendo sulla mia configurazione PC/network alla luce Delle mie necessità che sono soprattutto di:

- storage

Immagazzino circa 0,5 Tb/anno (quasi solo foto in formato Raw/JPEG) che per ora finiscono tutti nell'hd interno.
Tutte le foto (più i cataloghi Lightroom che stanno sull'ssd) sono backuppati in Cloud su CrashPlan per un totale di circa 2TB

- condivisione multimediale

Ho un po' di film e video che condivido con gli smartphone e la Smart TV tramite Plex server (avviato sul PC che quindi rimane quasi sempre acceso)

Al momento ho un PC desktop del 2015 (un i7 Haswell 4790k + 16gb RAM + asrock z97 anniversary).
Lo storage è un SSD da 250Gb è un WD blue da 3Tb quasi pieno.
Come rete sono costretto ad utilizzare una Powerline tplink 1200 con 3 porte Ethernet per connettere il router fibra della Tim (una 100/20) al PC che sta dall'altro capo della casa.

Alla luce della mia situazione stavo pensando a come ospitare i prossimi dati (terminerò lo spazio in pochi mesi):

- compro un secondo disco fisso interno da 3/4 TB da affiancare al wd blue e proseguo come adesso
- compro una soluzione esterna che va da un disco esterno usb3 magari da 4TB dove archiviare le foto più vecchie e i video per lo streaming Plex ( anche se ho avuto brutte esperienze con dischi esterni rotti, ne ho almeno 3/4 rotti)
- Compro un nas esterno da 2 baie che uso come repository per tutte le foto e che fa anche da server multimediale Plex. In questa configurazione potrei usare il disco interno come storage temporaneo delle foto degli ultimi due anni ( che sono quelle su cui magari faccio più frequentemente editing) prima di cancellarle e lasciarle solo sul nas. Ovviamente questa configurazione incide parecchio sul costo di archiviazione cloud visto che dovrei guardare qualcosa che funzioni direttamente sul nas

Grazie!

san80d
26-08-2017, 16:51
decisamente il nas come soluzione migliore

frankieta
26-08-2017, 17:25
decisamente il nas come soluzione migliore

Grazie.

E sai mica se con una Powerline a 3 porte Ethernet dovrò comunque comprare uno switch per collegare PC desktop e Nas oppure potrò collegare il Nas a una delle due rimanenti porte della Powerline?

Hai qualche consiglio sull'archiviazione in Cloud?

san80d
26-08-2017, 18:35
E sai mica se con una Powerline a 3 porte Ethernet dovrò comunque comprare uno switch per collegare PC desktop e Nas oppure potrò collegare il Nas a una delle due rimanenti porte della Powerline?
no, puoi collegarlo tranquillamente alla pw

Hai qualche consiglio sull'archiviazione in Cloud?
non sono molto informato sui servizi cloud, puoi chiedere qui forse http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2645389 comunque non ho ben capito a cosa ti servirebbe l'archiviazione in cloud

frankieta
26-08-2017, 21:05
no, puoi collegarlo tranquillamente alla pw

non sono molto informato sui servizi cloud, puoi chiedere qui forse http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2645389 comunque non ho ben capito a cosa ti servirebbe l'archiviazione in cloud

Grazie, ho cominciato a fare un backup offsite dopo l'ultimo fail di un drive western Digital da 2.5 esterno, dopo aver letto un po' di thread che lo consigliavano.
Faccio il backup offline di tutti i raw e al momento occupo 2TB