PDA

View Full Version : Consiglio acquisto monitor FHD, 2K, 4K

rino1982
26-08-2017, 10:53
Ciao a tutti,

Ho necessità di sostituire il mio vetusto 22" TV/Monitor della Samsung per passare a qualcosa di più serio (solo monitor).

L'utilizzo che ne farò sarà lavoro (word, excel, powerpoint, programmazione), navigazione web nonché gaming ( nulla di preciso...f1 2017, bf1, tw3, ecc).

Guardando sul mondo dell'usato ho trovato questi due monitor:

Asus PB287Q
Iiyama GB2888UHSU-B1

Sono entrambi 28" 4K@60Hz e vengono venduti per meno di 300£.

Secondo voi valgono la cifra richiesta? Attualmente sto utilizzando uno SLI di GTX 970 (Strix) e a breve pensavo di aggiornare la CPU passando a Ryzen 5/7.

Se questi 2 monitor non vanno bene per l'uso che ho in mente potete gentilmente consigliarmi un monitor decente per quella cifra?

Grazie
Rino

Sent from my iPhone using Tapatalk

Maxt75
26-08-2017, 16:30
Incominciamo con il primo punto. Il fattore 4k. Uno SLI di 970 come si comporta in gioco con una risoluzione cosi ? Perché se il discorso parte con..si girano ma bisogna disattivare la metà degli effetti grafici, allora a me girerebbero subito...
Ho poi un grosso dubbio sulla confortevolezza della lettura su di un 28 pollici 4k perché non basta aumentare la grandezza dei caratteri, in quanto ogni programma fa un po' a se. Se ci lavori ti serve un occhio da falco in pratica.
Io te lo sconsiglio. Personalmente lo eliminerei dalla tua selezione.

aled1974
26-08-2017, 20:13
concordo su tutto quanto :mano:

per far girare decentemente i videogames in 4k non credo che ti basterà il comparto video, e passare ad un esa-deca-dodecacore ryzen non cambierà di una virgola

esempio con uno dei titoli citati

http://cdn.overclock.net/1/19/190d4eda_4k.jpeg

:(

IMHO

- cambia comparto grafico
- prendi un monitor che non penalizzi il nuovo comparto grafico (FHD o WQHD a seconda di che gpu userai)
- prendi un monitor con tecnologia freesync/gsync (a seconda se amd o nvidia) che con i giochi è utile
- prendi un monitor di diagonale adeguata alla risoluzione per non dover "tirare gli occhi" quando usato extra-game e/o che non ti costringa a scalare i dpi di windows

e IMHO, ma solo IMHO su quest'ultima cosa
- FHD --> 24"
- WQHD --> 27" o 34" a seconda se 16:9 o 21:9
- UHD --> 40"

ciao ciao