View Full Version : Quale configurazione?
Ciao ragazzi, ultimamente non sono stato al passo coi tempi delle nuove tecnologie informatiche. Vorrei chiedervi se il mio pc assemblato nel 2008/2009, ha fatto il suo tempo e sia ora di aggiornarlo, oppure di tenermelo stretto.
Tenete presente, prima che me lo chiediate :D che faccio un pò di tutto, dai giochi alla grafica, video etc. etc.
La configurazione è la seguente:
procesore: Intel i7-930 2800Mhz
Mobo: Gigabyte X58A UD5 v1
Sch. Video: Nvidia Geforge GTX1070
Ram: Corsair 16gb DDR3 (666Mhz)
Che ne pensate ? :)
celsius100
26-08-2017, 11:59
Ciao
beh x i giochi dipende da te, da cosa usi e da quali pretese hai
diciamo che ce gente che ci tira ancora avanti e altri che un pc come il tuo lo hanno gia cambiato 2 o 3 volte
in generale se fai cose pesanti sicurametne passare a qualcosa di piu moderno puoi aiutare abbastanza
cmq dipedne anche dal budget che avevi in mente di invesitre
coem reparto dischi cosa usi?
alimentatore e case?
Ciao
beh x i giochi dipende da te, da cosa usi e da quali pretese hai
diciamo che ce gente che ci tira ancora avanti e altri che un pc come il tuo lo hanno gia cambiato 2 o 3 volte
in generale se fai cose pesanti sicurametne passare a qualcosa di piu moderno puoi aiutare abbastanza
cmq dipedne anche dal budget che avevi in mente di invesitre
coem reparto dischi cosa usi?
alimentatore e case?
Come Hd per il s.o. un Samsung ssd 840 da 500gb; poi altri 2 Wd meccanici 1 black ed 1 green per archiviare. Più un nas Synology con 2 hd wd red 8tb totali.
Il case è un cooler Master, ma non ricordo il modello
Ali è un corsair da 850w
celsius100
26-08-2017, 14:11
x il resto sei messo bene direi
x il resto sei messo bene direi
Quindi? :) :)
celsius100
26-08-2017, 14:15
quindi dipedne da come ti trovi tu col gaming, da quanto sono pesanti i lavori che fai e dal budget che avresti a disposiozione
quindi dipedne da come ti trovi tu col gaming, da quanto sono pesanti i lavori che fai e dal budget che avresti a disposiozione
mmmh...Quindi, mi sembra di capire che sew non ho esigenze particolari, posso andare avanti con questo. Non c'è un 'abisso tra questi moderni. Dicioamo che fin'ora, non è che mi trovo male. Pensavo comunque, passati 10 anni, il mio fosse obsoleto, ma mi pare non sia così. Per fare un esempio: pensavo come se, uno guida ed ha sempre guidato una punto e si trova bene, ma ha la possibilità di prendere anche altro; però ignora che oltre la punto, per ipotesi c'è la Bmw. (esempio stupido, ma per far capire il concetto). :D :D
celsius100
26-08-2017, 14:25
beh se fai alvori pesanti puoi triplicare le prestazioni senza tanti problemi
x il gaming invece la situazione e diversa xke dipedne dai setting che usi, da cosa giochi e da che pretese hai (ce chi nn apre un gioco se nn fa piu di 100 fps e a chi sta bene galeggiare attorno ai 30)
beh se fai alvori pesanti puoi triplicare le prestazioni senza tanti problemi
x il gaming invece la situazione e diversa xke dipedne dai setting che usi, da cosa giochi e da che pretese hai (ce chi nn apre un gioco se nn fa piu di 100 fps e a chi sta bene galeggiare attorno ai 30)
Diciamo che comunque dipende molto dalla sch. video, questa l'ho presa da poco, gioco con la media di 60 fps. Una GTX 1070, non mi sembra, propio da buttare, anche con giochi moderni. In questo caso, non saprei che ruolo abbia il processore o mobo. Comunque, nel caso decida di cambiare, che hardware mi consiglieresti? Visto che sei così gentile, avrei anche un'altra domanda. Cambiando configurazione, dovrei installare ex novo il s.o. ovviamente anche programmi e salvataggi, documenti etc. Un metodo figo? :)
celsius100
26-08-2017, 14:39
si diciamo che nn la tiri a manetta una bestia del genere se giochi in full-hd neanche con un pc appena fatto, e una scheda x il gaming 1440p
cmq se fai lavori anche pesanti farei qualcosa del genere:
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700X - 8 CORE 3400/3800mhz - Box - NO Cooler - [YD170XBCAEWOF]
Euro 305 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime X370-PRO, AMD X370 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 132.64 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill TridZ K2 [F4-3200C14D-16GTZ]
Euro 169.6 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 595,09 iva Comp.
Paypal : 607,24 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
piu un dissipatore, xke di serie nn e compreso, da scegliere in base al fatto che potresti farci overclock, se vuoi un pc molto silenzioso oppure uno base, diciamo dai 25 euro in su
si x microsoft cambiare mobo equivale a cambiare tutto
ti direi di fare un back up, su supporto esterno dei dati, x quanto riguarda le impostazioni/settaggi conviene reinstallando da zero reimpostarle x adeguarle al nuovo sistema
eviterie di fare una semplice iso e di buttare tutto sul nuovo xke si creano piu casini che altro
si diciamo che nn la tiri a manetta una bestia del genere se giochi in full-hd neanche con un pc appena fatto, e una scheda x il gaming 1440p
cmq se fai lavori anche pesanti farei qualcosa del genere:
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700X - 8 CORE 3400/3800mhz - Box - NO Cooler - [YD170XBCAEWOF]
Euro 305 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime X370-PRO, AMD X370 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 132.64 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill TridZ K2 [F4-3200C14D-16GTZ]
Euro 169.6 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 595,09 iva Comp.
Paypal : 607,24 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
piu un dissipatore, xke di serie nn e compreso, da scegliere in base al fatto che potresti farci overclock, se vuoi un pc molto silenzioso oppure uno base, diciamo dai 25 euro in su
si x microsoft cambiare mobo equivale a cambiare tutto
ti direi di fare un back up, su supporto esterno dei dati, x quanto riguarda le impostazioni/settaggi conviene reinstallando da zero reimpostarle x adeguarle al nuovo sistema
eviterie di fare una semplice iso e di buttare tutto sul nuovo xke si creano piu casini che altro
Bene, neanche eccessivo come prezzo. Però preferirei processore Intel e mobo Gigabyte o msi. Un case invece, senza sportello anteriore? (lo odio)
celsius100
26-08-2017, 20:13
allora come cpu intel hai molte possiiblita
aspetti qualceh settimana/mese le nuove sucite 6core e vediamo come viaggiano (se nn fai lavori pesantissimi un 6core i7 o ryzen andrebbe bene, io ho esagerato e ci ho messo addirittura un 8core) oppure punti ad un i7 6/8core su X299 ma o lo paghi di piu x avere uguali prestaizoni o sarebbe un po piu lento e avresti cmq un'ordine di spesa identico, insomma se conveniva te lo avrei consigliato
x la mobo nn ce probema ci sono molte buone gigabyte/msi X370 o dall'altra parte ne usciranno
che rpeferenze hai sul case? lo vuoi super silenzioso, con molti filtri antipolvere, attrezzato x l'overclock, con molte ventole e led, ecc...?
allora come cpu intel hai molte possiiblita
aspetti qualceh settimana/mese le nuove sucite 6core e vediamo come viaggiano (se nn fai lavori pesantissimi un 6core i7 o ryzen andrebbe bene, io ho esagerato e ci ho messo addirittura un 8core) oppure punti ad un i7 6/8core su X299 ma o lo paghi di piu x avere uguali prestaizoni o sarebbe un po piu lento e avresti cmq un'ordine di spesa identico, insomma se conveniva te lo avrei consigliato
x la mobo nn ce probema ci sono molte buone gigabyte/msi X370 o dall'altra parte ne usciranno
che rpeferenze hai sul case? lo vuoi super silenzioso, con molti filtri antipolvere, attrezzato x l'overclock, con molte ventole e led, ecc...?
Ti ringrazio, quindi, mi conviene aspettare o vado con la tua configurazione?
Per il case, si lo vorrei molto silenzioso con i filtri antipolvere, riguardo ai led non è una priorità e comunque tranquillo, magari con il pannello laterale trasparente si, ma niente di spaziale. Riguardo l'overclock, penso che sia doveroso, almeno come la intendo io...Hai una Ferrari e viaggi come una punto? Anche se sinceramente non saprei da dove iniziare
celsius100
26-08-2017, 21:54
diepdne da te, da quanto tieni ad avere intel dentro al case e se hai fretta o meno
poi puo essere che cmq nn saranno cmq le scelte convenienti i nuovi i7
al momento i ryzen in fascia alta hanno un rapporto qualità-prezzo spaventoso, se pensi che fino a qualche mese fa x aver eun 8core/16thread servivano piu di 1000 euro, adesso bastano 300 euro x un ryzen7
ce da dire che tutti i case silenziosi hanno lo sportello anteriore, serve anche a ridurerre il rumore ce poco da fare
un case ben dotato di filtri che nn ce l'ha lo sportello ma nn e particolarmetne votato all'acustica e il CM N400
oppure il Phanteks P400s ha meno filtri ma e piu silenzioso
quelli silent "come si deve" sono ad esempio il Fractal R5, il Be quiet silent base 600 o 800 opprue i Nanoxia serie DeepSilence
diepdne da te, da quanto tieni ad avere intel dentro al case e se hai fretta o meno
poi puo essere che cmq nn saranno cmq le scelte convenienti i nuovi i7
al momento i ryzen in fascia alta hanno un rapporto qualità-prezzo spaventoso, se pensi che fino a qualche mese fa x aver eun 8core/16thread servivano piu di 1000 euro, adesso bastano 300 euro x un ryzen7
ce da dire che tutti i case silenziosi hanno lo sportello anteriore, serve anche a ridurerre il rumore ce poco da fare
un case ben dotato di filtri che nn ce l'ha lo sportello ma nn e particolarmetne votato all'acustica e il CM N400
oppure il Phanteks P400s ha meno filtri ma e piu silenzioso
quelli silent "come si deve" sono ad esempio il Fractal R5, il Be quiet silent base 600 o 800 opprue i Nanoxia serie DeepSilence
No fretta non ne ho, comunque pensavo ad Intel solo perchè credevo fosse migliore, se è meglio e spendo meno, ben venga
celsius100
27-08-2017, 12:29
in questo momento melgio ryzen
x i case hai visto qualcosa di interessante?
in questo momento melgio ryzen
x i case hai visto qualcosa di interessante?
Bene, riguardo al processore, sarei propenso anche per il x1800, visto che sono 10 anni che macino con questo, uno sforzo in più lo posso fare :D Che ne pensi?
Poi riguardo la mobo Devo valutare tra l'Asus che mi hai consigliato la Msi e dovresti dirmi gentilmente quale scegliere della Gigabyte. Così confronto le tre e scelgo.
Per il case sono indeciso tra il fractal R5 ed il Nanoxia deep silence (chiuderò un occhio sullo sportellino anteriore ;) ). Mi aiuti? :)
celsius100
27-08-2017, 14:18
potresti overcloccare il 1700/1700X, tanto sono tutti sbloccati e possono arrivarci attorno ai 4Ghz in oc
di gigabyte la GA-AX370-Gaming K5 ad esempio
fra quale deep silence?
Ok, ma allo stesso modo potrei overkloccare il X1800 no? Poi mi aiuterai a farlo?
Se passi da Torino pizza e birra pagata :D :D
mmmh...anche tra le 3 sch madri non so quale scegliere...Asus prime X370 pro; Gigabyte AX370 Gaming K5; Msi X370...Boh?
Il Deep silence 5. Quale tra i due case, secondo te?
celsius100
27-08-2017, 21:07
arrivano tutti attorno ai 4Ghz, ovviamente i 1800x con maggior probabilita e magari con voltaggi migliori
qualità-prezzo in questo moemtno direi un pleo piu avvantaggia la asus PRO
son molto buoni, il nanoxia x lo spazio, il fractal e piu bello
arrivano tutti attorno ai 4Ghz, ovviamente i 1800x con maggior probabilita e magari con voltaggi migliori
qualità-prezzo in questo moemtno direi un pleo piu avvantaggia la asus PRO
son molto buoni, il nanoxia x lo spazio, il fractal e piu bello
Ok, pensa l'Asus l'avevo scartata :D
Per il case penso di prendere il Fractal, mi sembra abbia più filtri antipolvere facilmente rimovibili, anche se del Nanoxia mi aveva colpito la facilità di rimuovere le ventole anteriori. Ma prendendo il fractal montando un dissipatore più la mia GTX1070 e 2 mast. dvd, credi abbia problemi di spazio?
celsius100
28-08-2017, 12:03
ci sta tutto
alla fine x la vga hai 31cm liberi
Benissimo. Quindi avrei deciso così:
ryzen 1800x
msi x370 xpower gaming
memory D4 3200 16Gb c14...etc.
Fractal R5 con sportello laterale vetro
Ho ancora il dubbio sul dissipatore...se mettere ad aria o radiatore.
Avevo pensato ad aria: Noctua NH-D15.
Allora tuo parere finale? :)
celsius100
28-08-2017, 12:52
quella e una configurazioen da usare con un dissipatore a liquido custom x tirare a manetta
francametne se nn pensi di fare oc impegnativi la msi x370 xpower gaming puoi lasciarla anche stare
quella e una configurazioen da usare con un dissipatore a liquido custom x tirare a manetta
francametne se nn pensi di fare oc impegnativi la msi x370 xpower gaming puoi lasciarla anche stare
Capito..allora punterei sulla gaming pro carbon. Solo che quella porta dvi, mi sembra na cavolata. Che senso ha?? Oppure la GA-AX370-Gaming 5. Senò faccio come dici te e prendo l'asus.
celsius100
28-08-2017, 13:53
si le uscite video nel tuo caso nn servono a nulla
son tutte buone quelle schede citate, puoi rpendere quella ceh ha piu connetto/slot ceh ti servono o semlicmente le metti in ordine di prezzo e pigli la piu conveniente
Avrei scelto la Msi, mi è parso che i connettori sono analoghi. Questa mi piace di più dell'asus e la differenza di prezzo sono solo 5€
celsius100
28-08-2017, 19:54
ho letto prima il PM
alla fine cosa hai preso? :)
ho letto prima il PM
alla fine cosa hai preso? :)
Ho risposto al pm :)
1800x
MSI x370 pro carbon
memory D4 3200 16gb C14...etc.
Fractal R5
diss. Noctua NH-D15
celsius100
28-08-2017, 21:14
Mi sa che su dissi e cpu hai "esagerato" :D
Mi sa che su dissi e cpu hai "esagerato" :D
Dici? :D :D
celsius100
29-08-2017, 12:59
Si xké tanto nn credo sentirai la necessità di overcloccare quella CPU tanto presto :D
e comunque con un dissi del genere puoi spingerti anche tanto in overclock cosa che forse nn farai
Si xké tanto nn credo sentirai la necessità di overcloccare quella CPU tanto presto :D
e comunque con un dissi del genere puoi spingerti anche tanto in overclock cosa che forse nn farai
Vabbè tanto ormai. Comunque perché non fare oc se si può spingere di più?
Per il dissi, ho visto che uno decente costava intorno ai 40, poi io sono un fan di Noctua :D
celsius100
29-08-2017, 14:53
puoi arrivare attorno ai 4Ghz oltre devi smanettare e serve una mobo top di gamma,a quel punto allroa di solito ci si comprano impianti a liquido
quindi diciamo ceh hai fatto una via di mezzo ceh cmq ti prota ad avere le stesse prestazioni di un 1700x on un dissipatore da 50/60 euro
vabbè dai il pc va che e una bomba in ogni caso
puoi arrivare attorno ai 4Ghz oltre devi smanettare e serve una mobo top di gamma,a quel punto allroa di solito ci si comprano impianti a liquido
quindi diciamo ceh hai fatto una via di mezzo ceh cmq ti prota ad avere le stesse prestazioni di un 1700x on un dissipatore da 50/60 euro
vabbè dai il pc va che e una bomba in ogni caso
Ho capito, quindi ho preso il processore che avrei ottenuto con un 1700 oc. A questo punto, non posso neanche overclokkare questo giusto? Perché per farlo dovrei avere un'altra mobo ed un diss. a liquido? Se non ho capito male.
celsius100
29-08-2017, 21:46
nono puoi overcloccare quanto vuoi ma diciamo ceh il limite e attorno ai 4Ghz un overclock "casalingo" (e un 1800x ci arriva piu facilmente e ci sta piu agevolmetne ceh nn un 1700x o un 1700, essendo il modello di punta e quello ceh usa il silicio migliore) x fare otlre bisogna esser esperti e iniziare a usare componenstica "seria" e francamente nn val la pena di spingersi cosi tanto
nono puoi overcloccare quanto vuoi ma diciamo ceh il limite e attorno ai 4Ghz un overclock "casalingo" (e un 1800x ci arriva piu facilmente e ci sta piu agevolmetne ceh nn un 1700x o un 1700, essendo il modello di punta e quello ceh usa il silicio migliore) x fare otlre bisogna esser esperti e iniziare a usare componenstica "seria" e francamente nn val la pena di spingersi cosi tanto
Ah! Quindi, diciamo che il gioco non varrebbe la candela. Però, pensandoci bene, se prendi un 1700X per portarlo ad un 1800X o più, quindi risparmi quei 100€, ma cmq devi prendere una mobo con i controfiocchi e non ti bastano 200€, più un diss. ad acqua ed anche qui diciamo 200€....se non sto ragionando male, prendere un 1800x risparmi, sempre se il 1700x non lo lasci con impostazioni di fabbrica. La caxxata che avrò fatto è il diss. che è fin troppo. Ma tornando al mio caso, consigli di farlo un oc casalingo o no?
celsius100
30-08-2017, 00:06
sia col 1700x che col 1800x puoi arrivare attorno ai 4Ghz, basta avere un raffreddamento di meido livello e una modo di fascia alta
diciamo che potevi spendere qualcosa meno su tutto e avere un overclock paragonabile o giusto leggermetne meno spinto
sisi visto che hai gia tutto pronto puoi farlo anche se e come dire che hai una ferrari e vuoi piu cavalli, magari il bisogno nn lo senti :D
sia col 1700x che col 1800x puoi arrivare attorno ai 4Ghz, basta avere un raffreddamento di meido livello e una modo di fascia alta
diciamo che potevi spendere qualcosa meno su tutto e avere un overclock paragonabile o giusto leggermetne meno spinto
sisi visto che hai gia tutto pronto puoi farlo anche se e come dire che hai una ferrari e vuoi piu cavalli, magari il bisogno nn lo senti :D
Penso di aver capito. L'oc aveva senso, senza spingersi troppo con una cpu di costo inferiore arrivando a prestazioni simili del mio processore. Avendo preso il 1800x con spesa maggiore, l'oc risulterebbe superfluo se non inutile, perché già da se dovrebbe arrivare ai 4gb. Invece pensavo che ogni cpu la si potesse spingere oltre. Se non sto capendo ancora male, il limite è raggiungere i 4gb o pressappoco.
celsius100
30-08-2017, 12:31
esatto :)
esatto :)
Vabbè, ma non penso di aver fatto propio una cavolata. Perché avessi preso il 1700x per portarlo alla frequenza dei 4g, facilmente raggiungibile con il 1800x, avrei dovuto spendere per dissi e mobo. Questo secondo me, avrebbe avuto senso, forse qualche mese fa, quando e se tra i due processori ci fosse stata una differenza di prezzo sostenuta. Ma la differenza è di solo "100 €", quindi, sempre secondo me, avrei potuto risparmiare solo sul dissi. Comunque sia, dai abbiamo fatto una bella macchina vero? :D
celsius100
30-08-2017, 13:57
si direi che e un bel mostriciattolo :D
si direi che e un bel mostriciattolo :D
Non mi resta che aspettare....Grazie per i tuoi preziosi consigli :ave: :cincin:
celsius100
01-09-2017, 12:32
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.