View Full Version : Windows 95 compie 22 anni ed è ancora oggi vivo e vegeto
Redazione di Hardware Upg
25-08-2017, 18:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-95-compie-22-anni-ed-e-ancora-oggi-vivo-e-vegeto_70703.html
Sebbene non sia particolarmente diffuso, Windows 95 è ancora utilizzato in alcuni particolari ambiti. Il 24 agosto 2017 ha fatto il compleanno, spegnendo la sua ventiduesima candelina
Click sul link per visualizzare la notizia.
In effetti lo sto usando ancora sul vecchio PC! :O
Sandro kensan
25-08-2017, 18:57
Compie gli anni pure Linux oggi:
From:
[email protected] (Linus Benedict Torvalds)
Newsgroups: comp.os.minix
Subject: What would you like to see most in minix?
Summary: small poll for my new operating system
Keywords: 386, preferences
Message-ID: <
[email protected]>
Date: 25 Aug 91 20:57:08 GMT
Organization: University of Helsinki
Lines: 20
Hello everybody out there using minix -
I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and
professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing
since april, and is starting to get ready. I'd like any feedback on
things people like/dislike in minix, as my OS resembles it somewhat
(same physical layout of the file-system (due to practical reasons)
among other things).
I've currently ported bash(1.08) and gcc(1.40), and things seem to work.
This implies that I'll get something practical within a few months, and
I'd like to know what features most people would want. Any suggestions
are welcome, but I won't promise I'll implement them :-)
Linus (
[email protected])
PS. Yes - it's free of any minix code, and it has a multi-threaded fs.
It is NOT protable (uses 386 task switching etc), and it probably never
will support anything other than AT-harddisks, as that's all I have :-(.
kernelex
25-08-2017, 19:09
From:
[email protected]>
professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing
since april, and is starting to get ready. I'd like any feedback on
things people like/dislike in minix, as my OS resembles it somewhat
(same physical layout of the file-system (due to practical reasons)
among other things).
I've currently ported bash(1.08) and gcc(1.40), and things seem to work.
This implies that I'll get something practical within a few months, and
I'd like to know what features most people would want. Any suggestions
are welcome, but I won't promise I'll implement them :-)
Linus (
[email protected])
PS. Yes - it's free of any minix code, and it has a multi-threaded fs.
It is NOT protable (uses 386 task switching etc), and it probably never
questo mese (15&16) anche gnome (20) e debian (24)
*Pegasus-DVD*
25-08-2017, 19:17
poveri
professional like gnu)
HA!
It is NOT protable (uses 386 task switching etc)
Doppio HA!
and it probably never
Triplo HA!
:)
E un sacco di macchine a controllo numerico girano con 95 e/o 98 .... e ce ne sono veramente tante :)
Mi ricordo "Start me up" sulla pubblicità di Windows XP, non di Win95. Ovviamente in Italia, magari negli USA era usata anche per Windows 95...
Sandro kensan
25-08-2017, 21:25
questo mese (15&16) anche gnome (20) e debian (24)
e un sacco di miei parenti compiono gli anni questo mese. Si vede che agosto è un buon mese per nascere :)
la cosa migliore era .... il pezzo dei rolling stones
il resto si inchiodava sempre
benderchetioffender
25-08-2017, 22:23
From:
[email protected]>
professional like gnu) for 386(486) AT clones. [.................................] and it probably never
che tenerezza che fa questo messaggio :bimbo: ......quanta strada da quel giorno
sintopatataelettronica
25-08-2017, 23:00
il resto si inchiodava sempre
Come ogni Windows (prima di giungere allo stato di beta perenne del presente) ha raggiunto un minimo di stabilità dopo un paio di major updates o service pack.
Win95 con l'edizione 4.00.950 C.
Win98 con l'epica Second Edition.
[ Ma per avere una stabilità "vera" .. si usava Windows 2000 . :D ]
Poi ci fu XP che raggiunse maturità con il service pack 2 (e 3).
Un'autentica stabilità fu raggiunga però con:
Windows Vista -> solo con Windows 7 SP1. :D
Ora siamo in fase di "recessione".. :D
kernelex
25-08-2017, 23:11
e un sacco di miei parenti compiono gli anni questo mese. Si vede che agosto è un buon mese per nascere :)
dicembre...
ci credo! fra contentezza delle festività e clima fresco, sicuramente era un mese che si bombava almeno il triplo.
Mi ricordo "Start me up" sulla pubblicità di Windows XP, non di Win95. Ovviamente in Italia, magari negli USA era usata anche per Windows 95...
https://youtu.be/Dj8_UdTdYMk
https://youtu.be/N7VA461QksM
https://youtu.be/jfi5lExBr3E
La cosa divertente è che nonostante le pubblicità sul tasto start con la canzone in sottofondo, quel tasto nella versione italiana si chiamava "Avvio". Mi pare - se non ricordo male - che fu cambiato in Start a partire da Windows 98
sintopatataelettronica
26-08-2017, 01:07
Mi pare - se non ricordo male - che fu cambiato in Start a partire da Windows 98
Non ricordi male.
Chissà perché, poi, l'han cambiato.
Posso capire che se avessero usato "Partenza" come termine .. allora sì era il caso di correggerlo :D
Ma "Avvio" era praticamente perfetto. Stesso significato. Stesso numero di caratteri, pure. Una scelta consona.
L’articolo evidenzia una cosa: MS Windows, nelle sue tante versioni “antiche” è utilizzato ovunque. Perché i registi e gli sceneggiatori non leggono questi articoli? Così nei film mostreranno esperti informatici che premono i tasti del mouse, non della tastiera, su uno schermo a finestre invece che su un terminale a sfondo nero.:read:
Consiglierei ai registi di usare un mouse per videogiochi, fornito di almeno 6-7 tasti. Così l’attore ne premerebbe diversi, e scenicamente cambierebbe di poco la ripresa. :O
astaroth2
26-08-2017, 09:47
Fermo restando che ho adorato il w95, ricordo che c'era il video good time di Edie Brickell precaricato
mindless
26-08-2017, 09:47
Per adorando Linux e la sua filosofia, devo ammettere che per un uso desktop, sembra rimasto inchiodato ai tempi di Windows 95.
E' ovviamente una mia idea, non voglio trollare.
ti prego continua! in cosa sarebbe rimasto al 1995? dai rallegrami la giornata:)
mindless
26-08-2017, 10:09
ti prego continua! in cosa sarebbe rimasto al 1995? dai rallegrami la giornata:)
Guarda, te ne dico una sola, quindi cerca di godertela piano piano ed arrivarci a mezzanotte! :D
Una GUI davvero robusta, coerente e solida. Unity credo sia emblematico.
Vanno ancora meglio le versioni con il bottone "Start" copiato da Windows 95.
Ciaoooo!
astaroth2
26-08-2017, 10:20
Unity è per caso l'ambiente desktop che ubuntu sta abbandonando? :P
Non ricordi male.
Posso capire che se avessero usato "Partenza" come termine .. allora sì era il caso di correggerlo :D
Ma "Avvio" era praticamente perfetto. Stesso significato. Stesso numero di caratteri, pure. Una scelta consona.
Microsoft impiega dei linguisti esperti per le localizzazioni. Una di questi ha un blog molto frequentato (questo (http://blog.terminologiaetc.it/chi-sono/)) ... Mica come adesso che le traduzioni del software le lasciano fare a noi utenti (quando va bene, altrimenti si va di traduttore automatico):muro: :D
Fermo restando che ho adorato il w95, ricordo che c'era il video good time di Edie Brickell precaricato
E non solo... Il video "Buddy Holly" degli Weezer, ambientato ai tempi di Happy Days e il trailer di un film chiamato Rob Roy (con Jessica Lange mi pare) che non ricorderei mai se non fosse per Win 95
capitan_crasy
26-08-2017, 10:43
E fu così che 22 anni fa il comando "format c: [/q]" divenne il più usato nel mondo dell'informatica...:asd:
Yuno gasai
26-08-2017, 10:45
Windows 95 e 98 sono vegeti ancora oggi grazie al kernelEx che permette di fare girare i nuovi software:D C'è addirittura una community dedicata su un forum inglese.
songohan
26-08-2017, 11:05
Forse non tutti lo sanno, ma Windows 95 - se usato nel modo giusto - è il sistema operativo più sicuro che la M$ abbia mai fatto.
Oenimora
26-08-2017, 12:46
professional like gnu)
HA!
Infatti quello che viene comunemente chiamato "Linux" è sostanzialmente ciò che era il sistema operativo GNU a cui è stato messo il kernel Linux, da cui GNU/Linux. Per la precisione la definizione è un po' controversa (vedi https://en.wikipedia.org/wiki/GNU/Linux_naming_controversy ), però GNU è lì. :read:
ricordo che c'era il video good time di Edie Brickell precaricato
E non solo... Il video "Buddy Holly" degli Weezer, ambientato ai tempi di Happy Days e il trailer di un film chiamato Rob Roy (con Jessica Lange mi pare) che non ricorderei mai se non fosse per Win 95
miiiiii quanti ricordi!!!!
Non ricordi male.
Diciamo per coerenza (Start, Start me up...), marketing, e il voler essere più internazionali... d'altronde è una sola parola e ci hanno basato tutta la campagna pubblicitaria, credo avesse meno senso averci messo "Avvio" in prima battuta, per quando corretto e come dici tu, senz'altro consono.
L’articolo evidenzia una cosa: MS Windows, nelle sue tante versioni “antiche” è utilizzato ovunque. Perché i registi e gli sceneggiatori non leggono questi articoli? Così nei film mostreranno esperti informatici che premono i tasti del mouse, non della tastiera, su uno schermo a finestre invece che su un terminale a sfondo nero.:read:
Be', in Mr. Robot ci sta benissimo :D
Infatti quello che viene comunemente chiamato "Linux" è sostanzialmente ciò che era il sistema operativo GNU a cui è stato messo il kernel Linux, da cui GNU/Linux. Per la precisione la definizione è un po' controversa (vedi https://en.wikipedia.org/wiki/GNU/Linux_naming_controversy ), però GNU è lì. :read:
È chiaro che adesso Linux :p non ha niente a che fare con quello di cui parlava Linus nel messaggio... più che altro il mio commento era sul fatto che da lì si deduce che mai avrebbe immaginato che le cose avrebbero preso questa piega.
Comunque è un po' comica l'affermazione nelle prime righe del link: "it merely provided a substantial missing piece" :asd:
E io ho ancora il Thinkpad 365XD del '96 di mio padre con Win95. MAI FORMATTATO IN 21 ANNI, bello pulito e scattante, se formattavate ogni 3 giorni siete voi gli incapaci :ciapet:
lucabeavis69
26-08-2017, 15:19
Era il periodo di Natale del '95 e i miei avevano appena preso un Pentium 75 con su Windows 95. La morbosa attrazione che provavo per questa piattaforma era paragonabile a quella che provo/avo per la foca, con tutti i relativi pro e contro :asd:
Ginopilot
26-08-2017, 16:03
Un os disastroso, buono solo per i gamer e neanche subito. Prima dell'arrivo di nt4 prima e win2k poi, per chi lo usava a lavoro era piu' il tempo passato a riavviarlo e a cercare di farlo funzionare che altro. Fortunatamente si sono accorti che l'approccio dos non era piu' sostenibile ed andava abbandonato. Win98 prima e winme dopo sono stati quasi unicamente relegati all'ambito domestico e/o ludico, mentre nt4 veniva sempre piu' usato in ambito lavorativo. Win2k e' stata la svolta.
Ginopilot
26-08-2017, 16:04
Forse non tutti lo sanno, ma Windows 95 - se usato nel modo giusto - è il sistema operativo più sicuro che la M$ abbia mai fatto.
Si, e' sicurissimo se non lo colleghi in rete, neanche in lan, e non installi nulla, una botta di ferro :sofico:
Secondo me adesso Windows 95 è sicuro ovvio se non connesso, come in molte macchine.
Per caricarci qualcosa devi usare il floppy... chi lo ha?
(si ce l'ho anche io USB (1.0 ovvio) con qualche disco, ma non so nemmeno se va).
Yuno gasai
26-08-2017, 17:40
Si, e' sicurissimo se non lo colleghi in rete, neanche in lan, e non installi nulla, una botta di ferro :sofico:
Beh non è del tutto sbagliato ciò che dice... Considera che i virus ormai sono progettati per gli O.S di anni dopo e per farli partire necessitano di funzioni (nelle dll) che in windows 95-98 sono mancanti :stordita:
Ginopilot
26-08-2017, 18:00
Su win95 non mancano solo quelle dll, ma un sacco di altra roba di cui non si puo' piu' fare a meno. Ancor piu' sicuro e' il dos, in questi termini :sofico:
Un os disastroso, buono solo per i gamer e neanche subito. Prima dell'arrivo di nt4 prima e win2k poi, per chi lo usava a lavoro era piu' il tempo passato a riavviarlo e a cercare di farlo funzionare che altro. Fortunatamente si sono accorti che l'approccio dos non era piu' sostenibile ed andava abbandonato. Win98 prima e winme dopo sono stati quasi unicamente relegati all'ambito domestico e/o ludico, mentre nt4 veniva sempre piu' usato in ambito lavorativo. Win2k e' stata la svolta.
Esagerato...
D'accordo che si impallava più facilmente degli OS moderni (ma neanche gli altri erano tutti rose e fiori), ma tutto sommato lo usavamo tutti tranquillamente.
Vedi mio padre che ha usato il suo Thinkpad del '96 fino al 2005, con Office, internet, email, musica, gestione foto e qualche giochino, mentre io ogni tanto ci programmavo e usavo cad e giochi più pesanti, e non ha mai voluto aggiornarlo proprio perché gli andava benissimo. Alla fine ha comprato un computer nuovo solo per sopraggiunti limiti pratici (nuovo Office, siti non compatibili, chiavette USB).
Io sto cercando in tutte le maniere di installarlo su un vecchi pc recuperato, per poter giocare alcuni titoli che in emulazione sono troppo tediosi... Per ora non ci sono riuscito :P.
lupodany
26-08-2017, 20:52
io ne ho ancora una copia sigillata (non so bene il perchè!)..
https://app.box.com/s/1umv53zpp1c41fegwwpicyqenhkokzy5
predator87
27-08-2017, 07:37
Io tutt'ora ogni tanto lo uso per retrogaming..
sintopatataelettronica
27-08-2017, 08:32
Sì, Win2k è stato il primo sistema operativo effettivamente stabile e utilizzabile per qualunque cosa (gaming incluso) della microsoft: tutti i precedenti era un miracolo se non andavano PERIODICAMENTE in blocco o BSOD .. e dovevi riformattare CON UNA CERTA FREQUENZA .. per mantenerli efficienti.
Però con le ultime versioni/Service Pack che ho citato di tutti gli OS in questione.. s'era raggiunta una stabilità relativa e un grado di usabilità che rasentava la decenza, pur lontani anni luce da quella che offrì Win2k (basato sul kernel di NT, il primo OS microsoft dedicato all'utenza professionale e le aziende e in ambito workstation/server).
Per riavere un sistema "all purpose" con lo stesso grado di affidabilità e stabilità di Win2k, come ho scritto, abbiamo dovuto aspettare Vista ... "patchato" a Windows7 Service Pack 1, però.. :D
Perché non so in quanti se lo ricordano, ma all'esordio nemmeno Windows 7 (Vista non consideriamolo proprio, visto che era ai limiti dell'inusabilità ) era un capolavoro da quel punto di vista: aveva grossi problemi coi driver e di compatibilità con i device (io, fino a al SP1, continuavo ad avere BSOD e blocchi, sistematicamente)..
Poi, finalmente, il gigantesco Service Pack, arrivato dopo più di un anno, l'ha reso "rock solid" come lo era stato Win2K e l'ha fatto diventare il sistema operativo migliore mai creato dalla Microsoft.
concordo per win2k, anche se per il gaming (al tempo ancora giocavo) non c'era piena compatibilità, a dirla tutta probabilmente per il fatto che non era poi così diffuso e quindi lato driver 'multimedia' non era troppo supportato. però lo usavo lo stesso (assieme a una redhat 6 di cui comprai la scatola retail) perchè era troppo un passo avanti...
va detto che il sistema era basato su una (gloriosa) abit bp6 con doppio mendocino, quindi il smp era una necessità.
ps: in realtà fu proprio la disponiblità di win2k a farmi fare il passo al smp, che era un 'boccone' veramente gustoso :D
nickname88
27-08-2017, 09:16
Ecco perchè MS ha voluto gli updates forzati.
Questo è il genere di situazione che non dovrebbe mai accadere.
sintopatataelettronica
27-08-2017, 09:22
concordo per win2k, anche se per il gaming (al tempo ancora giocavo) non c'era piena compatibilità
Vero: ma la maggior parte delle cose, soprattutto quelle "nuove", compatibili lo erano e funzionavano senza dare grossi grattacapi; infatti era il sistema che usavo di "default" sul mio PC (perché non c'era paragone proprio) .. Per il resto.. partizione con Windows 98SE , avevo pure quella.
infatti era il sistema che usavo di "default" sul mio PC (perché non c'era paragone proprio) .. Per il resto.. partizione con Windows 98SE , avevo pure quella.
si idem, era di fatto obbligatoria
Ginopilot
27-08-2017, 11:09
Win2k era un os incompleto, non per niente poco dopo usci' xp.
Win9x restava quasi sempre in dualboot per i giochi. Ma per un uso lavorativo e' sempre stato un disastro. Appena possibile ho fatto passare tutto a nt4, era l'unico modo per poter lavorare senza stare a riavviare, reinstallare e riaprire i programmi continuamente. Non per nulla nt4 e' stato l'os che ha ammazzato tantissimi produttori di ws unix. Era molto ostico da gestire e necessitava di strumenti di terze parti per risolvere i problemi che si verificavano e che potevano portare all'impossibilita' di accedere e/o sistemare l'os. Ma per il resto era un altro mondo, un primo assaggio di quello che oggi ci sembra la normalita' ma che allora era pura fantascienza in un mondo dominato dal dos e win9x, che sostanzialmente era poco piu' di una gui.
beh si, c'erano cmq dei compromessi da accettare, ma d'altra parte era di fatto il primo step della 'unificazione' tra la linea business (nt, che soffriva per il 'trapianto' imperfetto della gui 9.x sul core nt) e la linea consumer (w9x, che col boom in atto diventava velocemente inadeguato)
il tutto a prescindere dal fatto che fosse cmq adatto più agli 'smanettoni' alla fine, dovendo essere curato per benino per farlo rendere, ovviamente non ricordo casa/come, ma si accettava volentieri, almeno per quanto mi riguarda, che il fine era decisamente il cazzeggio intensivo :D
https://youtu.be/Dj8_UdTdYMk
https://youtu.be/N7VA461QksM
https://youtu.be/jfi5lExBr3E
Non me la ricordavo assolutamente la pubblicità di win95 in Italia... La vecchiaia :D
songohan
27-08-2017, 22:57
Ad ogni l'importanza di XP nel mondo dei PC consumer è e rimarrà insuperabile. XP unì due mondi: quello della linea 9x è quello della linea NT. XP davvero riuscì a rendere possibile ciò che a noi pare scontato ma che all'epoca era un sogno: poter lavorare seriamente su un computer senza doversi fare il segno della croce ogni volta.
sintopatataelettronica
28-08-2017, 08:03
Ad ogni l'importanza di XP nel mondo dei PC consumer è e rimarrà insuperabile. XP unì due mondi: quello della linea 9x è quello della linea NT. XP davvero riuscì a rendere possibile ciò che a noi pare scontato ma che all'epoca era un sogno: poter lavorare seriamente su un computer senza doversi fare il segno della croce ogni volta.
Secondo me solo con Windows 7 (SP1) è stato portato veramente e del tutto a compimento questo processo di "unificazione".
XP ci provo a farlo.. ma ebbe solo parzialmente successo in questo.
songohan
28-08-2017, 08:11
Secondo me solo con Windows 7 (SP1) è stato portato veramente e del tutto a compimento questo processo di "unificazione".
XP ci provo a farlo.. ma ebbe solo parzialmente successo in questo.
Io non so quanti anni tu abbia, ma io ne ho quaranta e ho provato tutte le versioni di Windows - dalla 3.1 che a malapena ricordo a Windows 10 che uso oggi insieme al Mac. Beh, passare dalla famiglia 9x ad XP fu, per me come per tutti quelli che conosco, una rivoluzione totale. Semplicità d'uso della famiglia 9x con la solidità della famiglia NT. Certo, era un progetto acerbo, agli inizi, ed infatti - se non erro - si sono susseguiti ben tre service pack ma portare la tecnologia NT in ambito consumer fu, come ho già detto, una rivoluzione. Vista, Seven e via dicendo non è stato altro che continuare - e migliorare - su una strada aperta da XP. Una prova? Usa, oggi, XP. A parte qualche lacuna tecnologica, ti sembrerà di non notare alcuna differenza con i sistemi operativi più moderni. Prova ad usare Windows 95 o 98 o ME. Ti sembrerà preistoria.
sintopatataelettronica
28-08-2017, 08:19
Beh, passare dalla famiglia 9x ad XP fu, per me come per tutti quelli che conosco, una rivoluzione totale. Semplicità d'uso della famiglia 9x con la solidità della famiglia NT
Ma infatti non ho scritto da nessuna parte che non sia stata una rivoluzione. Lo è stata.
Ho solo detto che secondo me pienamente a compimento quel processo di "unificazione" di cui parli è avvenuto solo con Windows 7 (SP1).
Windows XP, come tu stesso scrivi, era ancora troppo acerbo.. non aveva la stabilità inaffondabile di Windows 2000, ad esempio (pur avendone ereditato il kernel) .. ma certo era una immensa evoluzione rispetto alla serie 9x.
songohan
28-08-2017, 08:21
Ma infatti non ho scritto da nessuna parte che non sia stata una rivoluzione. Lo è stata.
Ho solo detto che secondo me pienamente a compimento quel processo di "unificazione" di cui parli è avvenuto solo con Windows 7 (SP1).
Windows XP, come tu stesso scrivi, era ancora troppo acerbo.. non aveva la stabilità inaffondabile di Windows 2000, ad esempio (pur avendone ereditato il kernel) .. ma certo era rivoluzionario rispetto alla serie 9x.
Esatto. No, perché mi pare che ad XP non venga data la giusta importanza. Non solo qui, nel forum, ma anche sulla stampa in generale.
biometallo
28-08-2017, 08:26
Quoto in tutto quello che ha scritto songohan, non che xp soprartutto all'uscita fosse perfetto ma passare da win98se a xp fu davvero una benedizione e pensare che io ero assai restio a farlo (mi dispiaceva non poter più usare alcuni miei vecchi giochi che giravano solo in puro dos) e oggi è vero tornare ad usare windows 95 anche in una semplice macchina virtuale è piuttosto traumatico :O
sintopatataelettronica
28-08-2017, 08:27
Esatto. No, perché mi pare che ad XP non venga data la giusta importanza. Non solo qui, nel forum, ma anche sulla stampa in generale.
Certamente non io.
XP, tra le varie evoluzioni di Windows, è stata indubbiamente una delle più significative e rilevanti. Un passaggio chiave, senza dubbio.
Rivoluzionario come hai detto.. ha davvero segnato un'epoca.
capitan_crasy
28-08-2017, 10:31
Fatevi due risate...
Clicca qui... (https://youtu.be/8ucCxtgN6sc)
Phoenix Fire
28-08-2017, 10:51
Fatevi due risate...
Clicca qui... (https://youtu.be/8ucCxtgN6sc)
quando ho visto come provavano ad accenderlo, ho temuto per il futuro. Sapevo da racconti (come le famose storie della sala macchine) che molta gente unifica il monitor con il pc, però vederlo anche da ragazzi del genere con il case così in vista mi ha molto preoccupato
non so, alla fine questi aspetti sono i classici 'generazionali', che tutti noi hanno vissuto alla fine, e che non impattano più di tanto. altri si, e sono facili da indovinare, ma si va troppo ot.
btw, al tempo quando iniziarono a diffondersi mi davano fastidio i pc che si spegnevano da soli...
Ginopilot
28-08-2017, 11:16
Quelli del video sono ritardati, i pc si accendono come si accendevano prima, non e' cambiato nulla dai tempi. Probabilmente non hanno un pc fisso ma un portatile, oppure neanche quello. Sara' divertente vedere cosa combineranno il primo giorno di lavoro, se mai ne avranno uno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.