PDA

View Full Version : Rj45

scream72
07-07-2002, 12:38
Salve a tutti sono nuovo nell'ambiente delle reti ho acquistato 2 schede 3com 905c-tx ebbene ho provato a configurare i due pc uno con Win Xp Professional ed uno con Win98 con un cavo lungo 3m già cablato per riuscire a configurare i pc prima di passare il cavo di rete da una stanza all'altra ebbene non riuscivo in nessun modo mi dava sempre lan disconnessa, poi ho trovato un sito dove si parla di cavo invertito ossia "Cross" dove i fili vengono numerati ed invertiti......vorrei provare a tagliare il cavo e modificarlo però..........mi servirebbe la lista dei colori da 1 a 8.........visto che i fili sono colorati e non numerati , e visto che attraverso la plastichina del connettore é difficile distinguere un colore dall'altro ad ex bianco e rosa tanto per spiegarmi meglio ...taglio il cavo a metà....spello i fili da entrambe le parti e preparo il stagnatore...ma adesso allora il filo 1 con il 3 dell'altro cavo...ma se sono colorati.....e non si vedono in trasparenza come faccio a sapere il colore dei fili dall'1 all 8.................aiutatemi...................:(

TheMaxx
07-07-2002, 12:59
Lascia stare. Se fai una cosa del genere rischi che non ti funzioni niente lo stesso. Per fare un cavo cross da un cavo diritto devi tagliare uno dei due spinotti e poi collegare un nuovo spinotto ai conduttori con una apposita pinza 'crimpatrice', scambiando opportunamente i fili. Se fai questo accrocchio della stagnatura nel centro molto probabilmente le due schede di rete non riusciranno a negoziare i 100 Mbit/s ed in casi limite protrebbero anche non funzionare per niente. Ti conviene aspettare domani e comperare per pochi Euro un cavo cross in un negozio.

Ciao.

scream72
07-07-2002, 13:12
Informazione:
Vorrei chiederti informazioni riguardo una rete domestica....o consigli da parte tua...
Ho preso due schede 3com905c-tx qui sul forum e vorrei mettere due pc in rete...sarei indeciso nel prendere un Hub visto che assemblo pc anche nello scantinato, mi farebbe comodo avere un terzo pc collegato in rete per prelevare i drivers dal principale che é collegato ad internet non so se il gioco vale la candela quanto può costare un Hub 10/100 Mbps ...ne varrebbe la pena?
Altra cosa per il momento vorrei mettere in rete i due pc di cui parlavo prima uno con Xp Pro ed uno con W98 (mi sa che installerò W2000) allora distano tra loro una ventina di metri..................come posso fare? allora mi servono 20 mt di cavo di che tipo? Cross mi pare.... nel caso fosse già cablato, però esco dal muro con il connettore? E se invecie prendessi cavo normale e interrompessi sulla scatola portafrutti con una femmina "crossando" i fili cosi ché poi dal muro al pc posso usare due cavi con connettore normali sarebbe fattibile? Devo informarmi in qualche modo...secondo te? Cosa mi consigli di fare? Aiutatemi grazie:confused:

TheMaxx
07-07-2002, 13:27
Originariamente inviato da scream72
[B]Ho preso due schede 3com905c-tx qui sul forum e vorrei mettere due pc in rete...sarei indeciso nel prendere un Hub visto che assemblo pc anche nello scantinato, mi farebbe comodo avere un terzo pc collegato in rete per prelevare i drivers dal principale che é collegato ad internet non so se il gioco vale la candela quanto può costare un Hub 10/100 Mbps ...ne varrebbe la pena?
Con gli attuali prezzi secondo ma ne vale la pena. Addirittura puoi anche pensare di prendere uno switch vista la minima differenza di prezzo. Si parla di circa 70 Euro per uno switch 5 porte. Se cerchi in giro puoi trovare anche di meglio. Con gli hub spendi 10-15 Euro di meno.
[B]Altra cosa per il momento vorrei mettere in rete i due pc di cui parlavo prima uno con Xp Pro ed uno con W98 (mi sa che installerò W2000) allora distano tra loro una ventina di metri..................come posso fare? allora mi servono 20 mt di cavo di che tipo? Cross mi pare.... nel caso fosse già cablato, però esco dal muro con il connettore?
Secondo me questa soluzione ti preclude alcune possibilita'.
[B]E se invecie prendessi cavo normale e interrompessi sulla scatola portafrutti con una femmina "crossando" i fili cosi ché poi dal muro al pc posso usare due cavi con connettore normali sarebbe fattibile?
E' esattamente quello che ho fatto io. Ho un cavo tirato in una canaletta tra due stanze del mio appartamento con delle prese femmina alle estremita'. Il cavo e' cablato come diritto. Poi da un lato ho messo un cavo volante tra presa e PC e dall'altra un'altro cavo volante tra presa e switch. Con questa soluzione hai il massimo della flessibilita': se ti serve un incrocio ti basta sostituire uno dei due cavi volanto con un cavo cross.

Ciao.

scream72
07-07-2002, 13:31
Ti ringrazio dell'aiuto sei stato molto chiaro...................;)

Spank
07-07-2002, 14:10
ciao
lo schema lo trovi qui (http://www.duxcw.com/digest/Howto/network/cable/cable5.htm)

se capiti da ste parti e ti procuri cavi e doppini (ora non ne ho a casa, cioè me ne son rimasti pochi ma mi servono..) potrei fartelo io il cavo ;):D

cmq l'hub 4 porte si trova sui 25/30 € cercando bene

byez!

Fradetti
07-07-2002, 19:04
ce n'è uno qui (http://www.misco.it) cerca comceptronics come marca domani me lo ordino pure io a 5 porte economico

scream72
07-07-2002, 19:56
X Spank ciao come stai? Grazie degli schemi potrebbero tornarmi molto utili sono molto chiari.......ti mando un pvt per informazioni..................
X Fradetti allora ho visto costa 46,80€ ivato la spedizione a quanto ammonta in questo sito si può pagare con bonifico anticipato?.........................Ciao :)

alphacygni
07-07-2002, 23:19
cmq ZB ne vende uno a 5 porte per 30€ iva compresa... io vi ho avvertito ;)

P.S. ovviamente non so di cosa si tratti... ma io personalmente ne ho uno che comprai su flashmall (buon'anima) a 8 porte 10/100 che non mi ha mai dato problemi!

scream72
08-07-2002, 22:30
X alphacygni grazie della dritta.................

Altro dubbio ho trovato in un negozio di elettronica vicino a dove lavoro del cavo di rete che vendono a metri di cat 5 a 380 lire +iva..................hanno ancora il prezzo in lit. non mi sembrerebbe male.............penso però non sia schermato altrimenti costerebbe di più.voi che ne pensate possono crearsi disturbi passando il cavo nelle canaline di casa meglio usare cavo schermato E spendere qualcosa in più?.....poi dovrei prendere i frutti per le prese femmine da fissare nelle scatole a muro..non ne ho ancora vista nessuna bisogna prendere una pinza Crimpatrice o vengono giunti sulla presa filo a filo..............grazie.............;)