PDA

View Full Version : Consiglio Scannerizzazione

galanthas
25-08-2017, 15:44
Ciao,

sono un neofita e volevo porvi questa domanda, spero che sia il forum corretto. Ho una foto in formato 28X35.5 in bianco e nero già stampata e vorrei ingrandirla a 4x (150 di lato lungo alla fine).

La tipografia mi dice che stampano a 300dpi, per cui mi dicono di acquisire l'immagine a questa risoluzione e che dovrebbe vedersi bene.

Secondo voi é corretto quanto mi dicono? la stampa finale risulterà di buona risoluzione o sgrana troppo? chiedo a voi perché chiedere a loro é un pò come chiedere all'oste se il vino é buono

Non serve come poster ma vorremmo metterla in casa quindi si vedrà da vicino nel caso.

Grazie

Apocalysse
26-08-2017, 06:55
Semplice ragionamento: se acquisisci la foto 300dpi, quando la stamperai 4 volte più grande, avrà 4 volte meno risoluzione, 75dpi nel nostro caso, quindi la vedo piuttosto scarsa la cosa.

Vero è che la foto hanno un limite, però proverei a fare delle prove a 600 ed a 1200 dpi, magari applicando qualche filtro di correzione e poi sceglierei quella che mi piace di più e solo dopo la farei stampare dal fotografo ^^

My 2 cents

Perseverance
26-08-2017, 08:48
Se non c'hai gli strumenti adatti portala da un fotografo non in tipografia!

Sennò ti serve uno scanner di alta qualità, possibilmente con autofocus o almeno con il focus fisso ma tarato correttamente. Poi scansiona al massimo dei DPI ottici permessi dallo scanner, almeno 1600dpi da lì in su (sul mio epson è il massimo ad esempio). Poi andrebbe associato correttamente il profilo colore dello scanner...ma vabbé...è in bianco e nero...farai qualche regolazione manuale male che vada.

Poi va ingrandita ulteriormente alle dimensioni volute, io spesso mi trovo bene con l'algoritomo S-Spline Max + un po' di grana artificiale, algoritmo integrato in benvista photozoom.

Cmq la cosa più importante è avere uno scanner di alta qualità, sennò viene male sbiadita e sfocata.