View Full Version : Media station decente da salotto - requisiti specifici
Ciao a tutti, devo cambiare il Pc che mi fa da media station in salotto..
Attualmente avevo un vecchio portatile dell m4600 che andava da dio, addirittura Sky go si vedeva megli li che sul mio portatile buono collegato allo stesso schermo.
Purtroppo dopo 5 anni e mezzo di onorato servizio il disco è semi-cotto per cui anziché spendere per sostituirlo colgo l occasione per cambiare tutto.
Deve essere qualcosa per i seguenti utilizzi:
- plex server
- Sky go (meglio se app Windows 10)
- premium play (come sopra)
- torrent
- supporto 4K
Cosa mi consigliate di prendere?
Può bastare un nuc i5 con 8gb di RAM, o la scheda video poi non mi basta?
Lo chiedo perché leggo che in teoria basterebbe molto meno, ma il portatile appena morto e l unico su cui skygo si vedesse davvero bene... e aveva una nvidia sopra seppur vecchiotta.....
Budget più basso sto meglio è. Ma se una configurazione mi può durare un po' di più preferisco spendere qualcosina extra
DelusoDaTiscali
25-08-2017, 06:53
Il 4k è una brutta bestia, è anche un mondo in ebollizione (al 4K "liscio" si è aggiunto HDR mentre Netflix ha iniziato a trasmetter in Dolby Vision...).
Detto per inciso: da quando ho lo smart Samsung non sento più alcun bisogno di attaccarci un PC (per la verità ho attaccato una Nvidia Shield, ma la tengo sempre spenta). Poiché parli di un PC dedicato di un certo prezzo, se non pensi di farci altro (tipo gestire file audio in alta qualità) oltre allo streaming ed all'uso come media player un Tv veramente "smart" ti divrebbe bastare per un pezzo, rinviando l'acquisto di un device esterno a quando il firmware fosse obsoleto.
Insomma dovresti ripensare il contesto perché con il Nuc vai a spendere un bel po' di soldi ed è comunque un prodotto chiuso, non upgradabile.
Sul tema se sia meglio una scheda video o una cpu di 7.a generazione (in pratica un mini desktop o un nuc) ho trovato questa interessante discussione di persone meno tecniche ma più audiofile / videofile:
http://www.avmagazine.it/forum/28-home-theater-pc/287110-upgrade-scheda-video-vs-cpu-settima-generazione
Francy2040
25-08-2017, 12:43
Il 4k è una brutta bestia, è anche un mondo in ebollizione (al 4K "liscio" si è aggiunto HDR mentre Netflix ha iniziato a trasmetter in Dolby Vision...).
Detto per inciso: da quando ho lo smart Samsung non sento più alcun bisogno di attaccarci un PC (per la verità ho attaccato una Nvidia Shield, ma la tengo sempre spenta). Poiché parli di un PC dedicato di un certo prezzo, se non pensi di farci altro (tipo gestire file audio in alta qualità) oltre allo streaming ed all'uso come media player un Tv veramente "smart" ti divrebbe bastare per un pezzo, rinviando l'acquisto di un device esterno a quando il firmware fosse obsoleto.
Insomma dovresti ripensare il contesto perché con il Nuc vai a spendere un bel po' di soldi ed è comunque un prodotto chiuso, non upgradabile.
Sul tema se sia meglio una scheda video o una cpu di 7.a generazione (in pratica un mini desktop o un nuc) ho trovato questa interessante discussione di persone meno tecniche ma più audiofile / videofile:
http://www.avmagazine.it/forum/28-home-theater-pc/287110-upgrade-scheda-video-vs-cpu-settima-generazione
Compra da amazon un amd a10-9600 o un a12-9800 (hanno una scheda video e un processore molto più potente di quello di un qualsiasi nuc) + scheda madre b350 + 4gb di ram + psu be quiet system power 8 da 450 watt oppure un evga 450b
Te lo fai assemblare da qualche negozio fisico vicino casa tua a 20 o 30 euro in più
celsius100
25-08-2017, 12:43
Ciao
che dimensioni cerchi x il case?
ti facico un esmepio di una configurazione piccola (ma si puo fare anche con un case piu piccolo o in altro formato) da HTPC:
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " di Western Digital
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 49,42
1
ARCTIC F8 Silent, Ventola da 80 millimetri a 3 pin con involucro standard e flusso d'aria superiore, ventilazione silenziosa ed efficiente
ARCTIC F8 Silent, Ventola da 80 millimetri a 3 pin con involucro standard e flusso d'aria superiore, ventilazione silenziosa ed efficiente di ARCTIC
Disponibilità: solo 4--ordina subito (ulteriori in arrivo).
Prodotto Plus
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 5,29
1
SilverStone ML04B Milo 04 Case PC Micro ATX, Nero
SilverStone ML04B Milo 04 Case PC Micro ATX, Nero di Silverstone
Disponibilità: solo 4--ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 88,99
1
Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 450 W, certificazione 80+ Bronze, Semi Modulare, Nero
Corsair CX450M CP-9020101-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 450 W, certificazione 80+ Bronze, Semi Modulare, Nero di Corsair
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 53,39
1
Asrock AB350M Pro4 AMD B350 Socket AM4 Micro ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2933,3200 MHz, Dual, 64 GB, AMD)
Asrock AB350M Pro4 AMD B350 Socket AM4 Micro ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2933,3200 MHz, Dual, 64 GB, AMD) di Asrock
Disponibilità immediata
EUR 80,21
1
AMD A series A12-9800 3.8GHz 2MB L2 Box processor - processors (AMD A12, 3.8 GHz, Socket AM4, PC, 28 nm, A12-9800)
AMD A series A12-9800 3.8GHz 2MB L2 Box processor - processors (AMD A12, 3.8 GHz, Socket AM4, PC, 28 nm, A12-9800) di AMD
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
EUR 103,25
1
Corsair CMK8GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 8 GB, 2x4 GB DDR4, 2400 MHz, CL14 XMP 2.0 High Performance, Rosso
Corsair CMK8GX4M2A2400C14R Vengeance LPX Kit di Memoria da 8 GB, 2x4 GB DDR4, 2400 MHz, CL14 XMP 2.0 High Performance, Rosso di Corsair
Disponibilità immediata
EUR 76,66
1
Totale (7 articoli): EUR 457,21
cmq se metti un ssd/hdd nuovo al tuo portatile ancora un po potresti farlo tirare avanti
Grazie delle risposte!
Si il Pc effettivamente potrebbe durare ancora u po con poca spesa e ci sto pensando a questo punto,.. il problema è che comunque è ingombrante, fa rumore e scalda come un forno...
Non vorrei però spendere per fare lo scatolotto nuovo e poi vedere peggio di prima..
celsius100
26-08-2017, 20:15
se vuoi un pc silenzioso esistono case picocli ma piu silent, tipo quelli della Fractal butta un occhio sul loro sito
x le prestazioni beh direi che e la piattaforma di riferimento in ambito multimediale, da quando hanno inventato le cpu con grafica integrata
Devo tirare su il post perché alla fine ho cambiato hd al Pc e reinstallato da zero Windows 10... e ahimè, sempre lo stesso problema (disk 100% perenne).
Ho visto che il dell m4600 non supporterbbe windows 10, probabilmente a livello di driver impazzisce.. :(
Quindi temo dovrò procurarmi qualcos'altro
celsius100
02-09-2017, 17:08
Prova magari una distro linux giusto come test
Prova magari una distro linux giusto come test
Si ora provo, il problema è che mi serve win per Sky
celsius100
02-09-2017, 17:47
Giusto come prova x vedere se il disco nn ha problemi
Paganetor
06-09-2017, 11:35
E un tv box Android recente/carrozzato? Occhio però che deve essere compatibile con le app, se no ti ritrovi come me che mi dice che siccome potrei farci cose brutte (parafraso :D ) allora la app la installa ma non va :cry:
così ho uno scatolino pagato poco che uso tipo due ore/mese (e quando voglio vedere qualcosa collego il portatilino con windows 10 via HDMI)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.