PDA

View Full Version : Reindirizzare richiesta ip su un computer in lan

rehlbe
07-07-2002, 12:05
Ho una lan collegata a internet con un modem adsl montato sul computer "A"..vorrei installare un server ftp su un computer "B" della lan, che utilizza la connessione condivisa adsl del computer "A": in pratica devo fare in modo che alla richiesta di una connessione al mio indirizzo ip alla porta 21 del pc "A" venga fatto un redirect all'indirizzo ip locale del mio pc in rete "B" alla porta 21.

C'è un programma per fare questo, o come devo fare??

ps il tutto su pc con windows xp installato.. se possibile vorrei evitare di usare iis, perchè non saprei dove rifarmi..

gohan
07-07-2002, 15:23
con un programma tipo winroute dovresti riuscirci. Ciao!:D ;)

Sista
07-07-2002, 16:53
NOn ho sottomano Windows XP, comunque nelle proprietà della condivisione dovresti avere la possibilità di impostare il NAT..

Ciao

gohan
07-07-2002, 17:27
Sì. puoi provare ad andare nella proprietà della connessione >condivisione > impostazioni > selezioni servizio FTP > e metti l'IP del server FTP. Però non ho mai provato.

Sista
07-07-2002, 17:40
Tranquillo che funziona :D

Ciao

rehlbe
07-07-2002, 20:58
ma l'ip del server ftp è locale..dici che funziona lo stesso?? e cos'è il NAT??? nn sono molto pratico in materia :( :(

grazie per l'aiuto cmq!

Sista
07-07-2002, 21:09
E' ovvio che l'ip del server è locale altrimenti non potresti far nulla..

NAT = Network Address Translator..

In pratica quando dall'esterno arriva una rihciesta per la porta x al computer che fa da gateway, questo modifica il pacchetto e lo reindirizza al computer locale, quando questo risponde compie la stessa operazione al pacchetto e lo rinvia al mittente.
IN questo modo nessuno dei due computer si accorge di passare per un gateway..

Ciao

gohan
07-07-2002, 21:13
Originariamente inviato da rehlbe
[B]ma l'ip del server ftp è locale..dici che funziona lo stesso?? e cos'è il NAT??? nn sono molto pratico in materia :( :(

grazie per l'aiuto cmq!
Leggere i link in rilievo aiuta!;)

rehlbe
07-07-2002, 21:34
hehe, grazie per l'aiuto..in 5 sec ho impostato un indirizzo e ho risolto il problema: pensavo che mi sarei dovuto inca**r* di più, di solito se non ci faccio a cazzotti per un pò non ottengo mai quello che voglio dal pc!!:D