PDA

View Full Version : Sony, risarcimento ad utenti USA per la falsa 'impermeabilità' di alcuni Xperia

Redazione di Hardware Upg
24-08-2017, 15:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-risarcimento-ad-utenti-usa-per-la-falsa-impermeabilita-di-alcuni-xperia_70665.html

Sony potrebbe pagare, agli utenti USA, fino al 50% del prezzo commerciale suggerito di alcuni prodotti della famiglia Xperia per averli promossi come water-proof

Click sul link per visualizzare la notizia.

qboy
24-08-2017, 15:43
ma perchè inserire la foto di uno z5 nella news di vecchi sony? xperiaz5_12.jpg

sniperspa
24-08-2017, 16:59
per aver dichiarato che i modelli di smartphone e tablet Xperia prodotti sono "waterproof"

Cioè quindi il problema è che hanno usato il termine waterproof invece che water-resistant?

Mi sembra abbastanza scontato che se apri gli sportelli del telefono e lo metti sotto acqua difficilmente più essere waterproof....stiamo sempre parlando di un cellulare non di un pezzo di carta

qboy
24-08-2017, 18:42
Cioè quindi il problema è che hanno usato il termine waterproof invece che water-resistant?

Mi sembra abbastanza scontato che se apri gli sportelli del telefono e lo metti sotto acqua difficilmente più essere waterproof....stiamo sempre parlando di un cellulare non di un pezzo di carta

il problema è che in sud america veniva proprio venduto come non waterproof. ed in america poi hanno cambiato pubblicità

Marci
24-08-2017, 20:11
Io mi ricordo la pubblicità sul sito dove si vedevano persone fare foto sott'acqua e via discorrendo, poi, d'un tratto, le immagini so no sparite e i testi sono cambiati:stordita:
A me morì così uno Z1 compact, mi gettarono in piscina col telefono in tasca e quando ne uscii era zuppo d'acqua; ovviamente gli sportelli erano sigillati tant'è che la Sony me lo sostituì con uno Z3 compact nuovo in garanzia avendone provato la "difettosità" in laboratorio.

Venturer
24-08-2017, 20:46
Io ho un Xperia Z3+ (Plus) Dual che sto utilizzando con soddisfazione ad ormai 2 anni dall'acquisto. Pur con il grave limite di questo telefono che a causa dello Snapdragon 810 scalda come una fornace e a volte va in thermal throttling lo reputo un buon device.

Ma anche conscio della sua impermeabilitá IP68 non mi sono mai sognato di portarlo in piscina senza "bag" (custodia) impermeabile. L'ho usato anche per sessioni di nuoto con Endomondo ma sempre nella sua custodia trasparente imperameabile anche in immersione. Immergerlo senza custodia é da pazzi.

Il fatto che sia "water-resitant" é solo una protezione in piú se dovesse entrare acqua nella custodia impermeabile ma non certo da usare cosí nudo e crudo.

sniperspa
25-08-2017, 10:12
Io il mio Z1 compact nei primi 2 anni l'ho messo più volte sotto l'acqua, anche solo per risciacquarlo (poi ho cambiato la batteria e ho smesso), idem per lo Z3 di un mio amico.

Non credo sia folle ma sicuramente serve un pò di attenzione, non si può sicuramente mettersi a farci i tuffi o immergerlo ogni giorno.

Venturer
25-08-2017, 10:31
Io il mio Z1 compact nei primi 2 anni l'ho messo più volte sotto l'acqua, anche solo per risciacquarlo (poi ho cambiato la batteria e ho smesso), idem per lo Z3 di un mio amico.

Non credo sia folle ma sicuramente serve un pò di attenzione, non si può sicuramente mettersi a farci i tuffi o immergerlo ogni giorno.

Anche perché una cosa che molti non sanno e non si rendono conto é che i test di impermeabilitá di un dispositivo, come per gli orologi, sono statici e vengono eseguiti in laboratorio.

Cosí ad esempio un orologio Water Resistant 5Bar - 50 Metri resiste in realtá a quote di immersione molto piú basse perché nei test non viene tenuto conto della "pressione dell'acqua" che si esercita sulla superfice ad esempio in seguito a nuoto o un tuffo.
Nell'esempio del tuffo la pressione dell'acqua sul dispositivo é molto piú alta del test nominale "statico" in laboratorio.