PDA

View Full Version : 4KUHD oppure WQHD????

zioigna
24-08-2017, 13:14
Vorrei cambiare il mio monitor, e dopo aver letto e straletto mi sto orientando su due tipo di monitor.
Uno 4K UHD WQHD 1ms 3840 x 2160 a 60Hz e l'altro WQHD 4ms ma a 144Hz.
Siccome cambio la mia GXT 980Ti con una GTX 1080Ti, andrei su monitor con NVIDIA G-SYNC.
Ho visto che i prezzi sono quasi simili (fra 100 e 120 euro -+).
Comi mi consliagliate?
Premetto che giocherei prevaletemente con gochi tipo F1 20xx Codemaster / ProjectCar / rFactor.

Udo Kuoio
24-08-2017, 16:18
Vorrei cambiare il mio monitor, e dopo aver letto e straletto mi sto orientando su due tipo di monitor.
Uno 4K UHD WQHD 1ms 3840 x 2160 a 60Hz e l'altro WQHD 4ms ma a 144Hz.
Siccome cambio la mia GXT 980Ti con una GTX 1080Ti, andrei su monitor con NVIDIA G-SYNC.
Ho visto che i prezzi sono quasi simili (fra 100 e 120 euro -+).
Comi mi consliagliate?
Premetto che giocherei prevaletemente con gochi tipo F1 20xx Codemaster / ProjectCar / rFactor.

Se hai intenzione di prendere un 4K, come minimo dovrebbe essere un 32''.

Al di sotto, o abbassi la risoluzione (e allora che l'hai preso a fare) oppure è un tormento perché è tutto veramente piccolo.

Maxt75
24-08-2017, 16:43
Quindi sicuro sicuro proprio. 4K e GtX 1080TI. Gia fatto tutti i conti..in euro e in "sfruttamento" della cosa ?
Sono scelte naturalmente,io ho preferito una 1080 liscia con un 2560x1440 da 27" che però riesco a sfruttare al 100% con G-Sync.

zioigna
24-08-2017, 17:40
Quindi sicuro sicuro proprio. 4K e GtX 1080TI. Gia fatto tutti i conti..in euro e in "sfruttamento" della cosa ?
Sono scelte naturalmente,io ho preferito una 1080 liscia con un 2560x1440 da 27" che però riesco a sfruttare al 100% con G-Sync.
Prima di tutto vi ringrazio di avermi risposto.
Ha questo punto tramite i vs. consigli penso che opterò per un WQHD.
Avrei pensato a un Acer Predator XB27HU con tecnologia a pannelli IPS, mi preoccupa un pò il tempo di rispota a 4ms (e poi rilevante?), ma mi sembra con buona lumisosità a 350 cd/m2.
Cose ne pensate?

Maxt75
24-08-2017, 18:49
Ti dirò...il mio ne ha 4, e non noto nulla e credo che la maggiorparte seguano questa cosa perchè sono ben diffusi qui sul forum. Inoltre diversi produttori hanno messo in commercio molti modelli IPS a 4msec trasformandoli tra l'altro nei loro top di gamma. Per cui posso anche intuire che sia un buon dato. Non ho testato il 4msec con un gioco di guida però. Per cui mi riservo il giudizio su questo aspetto.

Udo Kuoio
25-08-2017, 16:44
Avrei pensato a un Acer Predator XB27HU con tecnologia a pannelli IPS, mi preoccupa un pò il tempo di rispota a 4ms (e poi rilevante?), ma mi sembra con buona lumisosità a 350 cd/m2.
Cose ne pensate?

Se non sei ossessivamente alla ricerca del massimo in fatto di FPS e magari neppure giochi online, con quella scheda grafica e un monitor anche a 4ms giochi alla grande.

Solo una cosa: le recensioni per quell'Acer sono davvero ottime, ma non sono nemmeno poche le persone che hanno avuto qualche problema, magari a distanza di pochi mesi dall'acquisto. Fatti un giro qui dentro, qualcuno che ne sa lo trovi di sicuro.

aled1974
25-08-2017, 20:40
concordo con quanto già suggerito precedentemente :mano:

aggiungo questo test https://www.humanbenchmark.com/tests/reactiontime

in tanti si fanno delle pare assurde tra 4ms e 1ms, se tu riesci ad essere costantemente entro questi due parametri (complimenti, guinness) allora il monitor da 1ms ha senso, viceversa..... IMHO e senza offesa: seghe mentali :D

ciao ciao

zioigna
26-08-2017, 08:17
Se non sei ossessivamente alla ricerca del massimo in fatto di FPS e magari neppure giochi online, con quella scheda grafica e un monitor anche a 4ms giochi alla grande.

Solo una cosa: le recensioni per quell'Acer sono davvero ottime, ma non sono nemmeno poche le persone che hanno avuto qualche problema, magari a distanza di pochi mesi dall'acquisto. Fatti un giro qui dentro, qualcuno che ne sa lo trovi di sicuro.
Mi facio un giro per vedere se ACER Predator hanno avuto dei problemi.
In definitiva quale è la differenza (visibile) fra 60Hz e 144 Hz hai fini di un gioco?
I 144 Hz stancano meno gli occhi?

aled1974
26-08-2017, 09:46
a prescindere dall'uso sì, un monitor più ha il refresh elevato e meglio è per gli occhi

per i giochi dipende
- intanto il tuo sistema deve poter garantire i 144 frames per second costanti, altrimenti ti ritrovi con stuttering e ancor peggio tearing (es. https://www.youtube.com/watch?v=EMsRjSOLw3M )

cosa non così semplice e più si sale di risoluzione e più puteeeenza serve :sofico:

- quindi se il sistema non ce la fa, due le cose

1. cappi il framerate con il vsync, mitighi i problemi, ma allora che senso ha aver comprato un monitor 144hz se poi cappi ad esempio a 60fps? tanto vale comprare un monitor 60hz
2. compri un monitor dotato di tecnologia adaptive sync (freesync o gsync a seconda della tua scheda video)

in quest'ultimo caso il monitor costerà di più rispetto ad uno senza tecnologia a-sync, tecnologia che lavora comunque entro un certo range di frequenza (dipende da monitor a monitor) e torniamo punto e a capo

IMHO invece di puntare sui 144hz fissi (o 240hz e i prossimi monitor in arrivo a 480hz :rotfl:) o sui millisecondi, punta ad uno a-sync con range più ampio possibile (è più importante IMHO verso il basso che verso l'alto) e che rientra nel tuo budget :mano:

ciao ciao

ultimate trip
26-08-2017, 11:39
Cose ne pensate?

Anche secondo me è la scelta più giusta, 4k con una 1080ti rischi di essere in deficit velocemente, in linea di massima, avendo nvidia, è altamente consigliato prendere un monitor con modulo gsync.
27, ips, 4 ms rt, whqd, gsync, 144hz (overcloccabili a 165) ci sono 4 modelli:
predator xb271hu
asus pg 279q
AOC AGON AG271QG
viewsonic XG2703-GS
sono tutti simili, stesse caratteristiche, quasi stessi prezzi. la cosa più difficile è beccare un pannello non troppo affetto da blb.
avere 165hz di refresh (+ gsync) e non essere bloccati dal vsync a 60hz premette maggiore fluidità ed eliminazione dei problemi di tearing e stuttering

onesky
26-08-2017, 18:50

e fai bene
per esperienza diretta già con una GTX1080TI e BF1 al massimo dettaglio non si raggiungono i 144 fps (ovvero 165 in overdrive) garantiti sull'AOC AG271QG, figuriamoci un 4k.

zioigna
31-08-2017, 12:16
e fai bene
per esperienza diretta già con una GTX1080TI e BF1 al massimo dettaglio non si raggiungono i 144 fps (ovvero 165 in overdrive) garantiti sull'AOC AG271QG, figuriamoci un 4k.
Grazie dei consigli.
Penso di acquistare il Predator XB271HU 68,6 cm (27") WQHD (2560 x 1440).
Grazie ancora.