PDA

View Full Version : Windows Defender non basta?

TARAS88
24-08-2017, 13:43
Mi ritrovo inconsapevolmente in una situazione poco piacevole. Ho sempre utilizzato solo e soltanto Windows Defender senza mai ricevere alcuna minaccia. Oggi per curiosità ho installato malwarebytes per fare una scansione d mi sono ritrovato 3649 minacce, tutte messe in quarantena. Premetto che so navigare abbastanza bene e sono ben attendo a scaricare file ed evitare popup di ogni tipo. Cosa mi converrebbe fare per ottenere di nuovo un sistema operativo pulito? Windows defender non è affidabile o non lo è malwarebytes? Non ho problemi software di nessun tipo, tutto fila liscio, non ho nemmeno adware sul sistema. Formatto?

tallines
24-08-2017, 14:22
Premessa :) > non c'è nessun antivirus, anche il migliore, a pagamento, quello che costa di più, che protegge al 100% un computer .

Solo sanboxie, protegge il pc al 100% .

Come detto il primo antivirus è l' utente stesso .

Windows Defender è molto migliorato rispetto alle versioni precedenti, ma, anche lui, da solo non basta .

Il fatto che hai trovato molte infezioni, significa che Defender è stato saltato da tali infezioni che possono essere arrivate da più parti:

da pendrive che hai collegato al pc, dal fatto che hai visitato determinati siti on line etc etc.......

Fai un giro anche con AdwCleaner .

Puoi fare anche un giro con la versione demo di HitManPro

Disattiva e azzera i punti di ripristino, se sono attivati, saranno infettati anche quelli.................

Se il SO va bene non occorre re-installarlo, dopo tutto quello che è stato trovato .

Poi se vuoi formattarlo.........

PS > i dati, sempre, al sicuro su hd esterno .

NB > hai fatto bene a fare un giro con Mbam :cincin:

La ricetta è : avere Defender attivato ok + Mbam e AdwCleaner, ogni tot giorni uno scan :)

Mursey
24-08-2017, 14:23
Windows Defender è migliorato su Windows 10 ma non raggiunge ancora standard di sicurezza validi.

Quindi fidati di Malwarebytes (fallo girare anche in modalità provvisoria e ne trova di più) e poi metti un antivirus come BitDefender o Avira.