View Full Version : Bridge wifi per espendere la Ncasalinga
daniele.arca
23-08-2017, 10:48
Salve a tutti, vi espongo il mio problema. Ho una linea adsl tim base (7mega) e vorrei espandere la wifi di casa facendo un bridge wifi con un altro router in mio possesso. Il router primario che utilizzo è un tp-link td w8951ND correttamente configurato e funzionante (lo so è datato ma è casa dei miei e va bene cosi ) sia ethernet che wireless. Sto provando a fare un bridge con un secondo router sempre tp-link modello td w8901G ma seppur io riesca a creare una rete wireless che parte da quest'ultimo non mi da connessione. Fermo restando i parametri del router principale con chiave wireless WPA-PSK/WPA2-PSK encription TKIP/AES (che ho usato pari pari uguale anche sui parametri del router secondario sia per quanto riguarda la cifratura sia encription che la password vera a propria) ho settato il secondario in modalità BRIDGE dalle impostazioni encapsulation e ho cambiato l'indirizzo ip in 192.168.1.50 (visto che il router originale ha 192.168.1.1). dhcp attivato in entrambi. Sono fermo al palo, perchè dal secondario parte la wifi , i dispositivi si connettono correttamente ma c'è assenza di segnale. Non capisco quale sia il problema. Qualcuno può darmi una mano? posso anche fornire eventuali screen delle impostazioni router ma davvero ho modificato (dopo averlo resettato) solo i dati che vi ho elencato
Grazie a tutti.
Dumah Brazorf
23-08-2017, 11:48
Disattiva il dhcp al secondo.
Ricordati che se ti trovi in un punto in cui la wifi non prende non puoi pensare che il secondo router magicamente si colleghi al primo, devi posizionarlo in un punto di mezzo.
daniele.arca
23-08-2017, 11:59
Disattiva il dhcp al secondo.
Ricordati che se ti trovi in un punto in cui la wifi non prende non puoi pensare che il secondo router magicamente si colleghi al primo, devi posizionarlo in un punto di mezzo.
provo disattivando il dhcp al secondo, ma come va settato poi? lascio tutto cosi?
si certo attualmente ho i router uno accanto all'altro sulla scrivania e faccio le prove, poi vedo dove posizionare^^
edit:
disattivado il dhcp rimane in "acquizisione indirizzo ip" e non si connette . (prima si connetteva bene ma senza linea apparentemente) .
dove dovrei andare a settare?
daniele.arca
23-08-2017, 17:45
Uppo perchè ho provato col dhcp attivato e no ma non va. La domanda è principale è: dove setto che che il router secondario deve andare a connettersi al primario via wifi ? praticamente il secondario manda una wifi che non ha linea come se non avesse i dati giusti inseriti per prenderla dal primario. Come impostazioni metto sempre bridge con gli stessi parametri vpi vci etc etc , stessa pass wifi ecc ecc. Ma se vado sul router priimario non lo vedo connesso a lui nella lista dei terminali connessi
Dumah Brazorf
23-08-2017, 18:44
In che pagina hai settato bridge? Ah ok, non è il bridge che ti serve.
Quel bridge che hai settato è altra cosa, occorre settarlo nel wifi. Leggendo sul manuale del v6 dovresti attivare il WDS Mode e indicare il mac address del primo router.
daniele.arca
23-08-2017, 19:29
In che pagina hai settato bridge? Ah ok, non è il bridge che ti serve.
Quel bridge che hai settato è altra cosa, occorre settarlo nel wifi. Leggendo sul manuale del v6 dovresti attivare il WDS Mode e indicare il mac address del primo router.
Non mi sono chiari i passaggi. Resettando tutto. Nelle impostazioni del router primario lascio tutto invariato standard. Nel router secondario sezione wireless creo la wifi in uscita. Per ottenere far si che prenda la wifi dal primario in entrata invece?
Dumah Brazorf
23-08-2017, 20:40
Vedi se è applicabile ai tuoi apparati.
http://www.tp-link.it/faq-327.html
daniele.arca
23-08-2017, 22:22
Vedi se è applicabile ai tuoi apparati.
http://www.tp-link.it/faq-327.html
Grazie mille per le risposte e per la guida. Molto completa. Purtroppo il mio router secondario tplink tdw8901g non ha nelle impostazioni wirelesss la sezione dedicata al "wds settings". Suppongo quindi io non possa fare al momento questo tipo di operazione. è corretto? Il router principale invece ha tale caratteristica e ho compilato tutto come da guida.
Leggevo ieri che esiste la possibilità di flashare un firmware particolare su dispositivi che non hanno di base la funzione wds, me lo consigli? Leggevo riguardo il firmware DD-WRT, in caso sai qualcosa a riguardo? grazie ancora.
Dumah Brazorf
23-08-2017, 23:08
I modem router non funzionano con quei firmware.
O ti procuri un'altro router wifi o tiri un cavo (soluzione migliore) o ancora ti procuri delle powerline, magari con già il wifi integrato se non ti servono tante porte LAN.
daniele.arca
24-08-2017, 08:06
Si credo che alla fine andrò sulle powerline con wifi. Ora volevo sfruttare questo router in più perchè in fondo vale poco la pena una spesa di 50 euro per ciò che servirà. In ogni caso grazie mille per il supporto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.