PDA

View Full Version : Verifica funzionamento alimentatore

mcgyver83
23-08-2017, 09:06
Ciao a tutti, su un vecchio pc con socket lga con Core 2 Duo E8500 ho montato uno xeon. Ho anche cambiato la vga e quindi vorrei capire se l'alimentatore da 550W un po' vecchiotto regge il tutto.
C'e' la possibilita' di testare in qualche modo che l'alimentatore non sia tirato e al limite del suo funzionamento?

alecomputer
23-08-2017, 13:32
Dovresti fare qualche misura per capire la reale potenza assorbita dal pc e per capire se l' alimentatore ce la fa senza problemi .

Per farlo ti serve un watmetro , ce ne sono di digitali a una decina di euro che ti misurano la potenza assorbita e hanno molte altre funzioni utili .

Mentre con un normale tester digitale puoi misurare le tensioni in uscita dall' alimentatore , cioe i +3,3 , i +5v e i +12V , per capire se l' alimentatore ha qualche problema o non ce la fa come potenza , basta che misuri le tensioni , devono rimanere entro un + o - 5% della tensione ideale . per esempio sui 12V , la tensione ideale e 12V , se il tuo alimentatore ha una tensione compresa tra i 11, 4 V e gli 12,6 V allora va bene .

Queste misure le devi fare stressando un po il pc in modo da capire la massima potenza di assorbimento .

mcgyver83
23-08-2017, 21:11
quindi faccio partire tipo 3dMark e misuro l tensione +5v e +12v da un molex.
Da quello che mi ricordo questo alimentatore aveva o due linee separate per i due "fasci" di connettori (2 molex e 1 sata su un rail e altri 2 molex + 1 sata su un altro rail) oppure il rail dell'alimentazione della cpu separato da quello per le periferiche.
In qualsiasi caso se non riesce a tenere bene i 12V sul molex sotto sforzo non terra' bene neanche l'alimentazione della cpu.

Ok provo!

blingbling
25-08-2017, 12:08
Per le tensioni potresti dare un occhio via software, cosė mentre fai il test ti salva anche i valori massimi e minimi.

Comunque con un multimetro riesci a misurare anche la tensione sul connettore della mobo e della cpu, basta infilare i puntali da dietro il connettore, dove arrivano i cavi.