PDA

View Full Version : Consiglio NAS da ufficio


Yoshi69
22-08-2017, 12:38
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio/confronto.
Devo acquistare un NAS da ufficio, le funzioni principali al momento saranno 2:

- Cloud dei file con backup su cloud esterno (Dropbox)
- Backup dei vari PC (Documenti, Scrivania, Email)

Nessuna necessita di transcodifica video.

Il tutto verrà utilizzato da 4 persone con PC fissi in ufficio + altre 5/6 in mobilità.
L'utilizzo dei files in cloud (ora usiamo Dropbox) è veramente alta, tant'è che a volte si impalla tutta la rete, motivo per cui vorrei passare ad un cloud interno.

A casa ho un Synology Ds216+II con cui mi trovo molto bene, veramente semplice da utilizzare, ha funzioni di cloud file interno e backup che sono una stupidata da configurare ed app per tutte le piattaforme più comuni.
Non mi dispiaceva prenderlo anche per l'ufficio ma credo sia anche troppo e troppo costoso.

Guardando fra Qnap e Sinology mi pare di capire che con Qnap si può avere un prodotto con hardware migliore a minor prezzo, ma poi a livello di software come siamo messi?
Se ben ricordo il Qnap ha un software che permette di fare più cose ma è più complicato da gestire/configurare.

Ad ogni modo che Qnap/Synology mi consigliereste per le mie necessita?
NAS a 2 bay, non di più non di meno.
Budget sui €200 + iva, dischi a parte.

dirac_sea
24-08-2017, 15:07
Salve,
visto che già stai adoperando un Synology a casa, valuta se l'esperienza d'uso che ne puoi trarre è positiva e soprattutto se può essere di riferimento per l'ufficio (casa e ufficio hanno esigenze diverse, di solito). Se la risposta è si, prendi un altro Synology a 2 bay e inizia a configurarlo. Se la risposta è no... valuta altre soluzioni. E comunque, sappi che oltre al nas servirà perlomeno anche un disco esterno di adeguata capacità per i backup.