PDA

View Full Version : [w10] reinstallare windows dopo avere fatto upgrade da 8

giova22
22-08-2017, 12:20
Ciao

Io avevo win8 originale licenza retail quindi che posso portare su ogni pc. QUando win me l'ha chiesto ho fatto l'aggiornamento a win10.

Ora dovrei formattare il pc, e non so come recuperare i file di installazione di win 10. Il seriale inoltre va bene se uso quello vecchio che avevo per win8? Perchè non ricordo di avere avuto un nuovo seriale.

Ciao

tallines
22-08-2017, 13:01
Ciao, W10 lo puoi scaricare, tramite il tool gratuito della Microsoft, Media Creation Tool, dal sito ufficiale della Microsoft

alla voce > "Scarica ora lo strumento" >>>

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

O volendo anche come da voce in firma di colore rosso, una volta entrato nel link, guarda alle voci > Update .

O anche tramite la procedura >

F12: 2 - Una volta aperto il link, selezionate F12 + Emulazione + Profilo browser > Windows Phone (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44786533&postcount=350)

Il product-key è memorizzato nell' Uefi e W10 verrà attivato in automatico, sia perchè il product-key è memorizzato nell' Uefi, sia perchè W10 è stato già attivato, almeno una volta .

giova22
22-08-2017, 14:02
ok grazie.

Provo a fare come mi hai detto. Anche se la parte di UEFI non l'ho capita :)

tallines
22-08-2017, 15:37
ok grazie.

Provo a fare come mi hai detto. Anche se la parte di UEFI non l'ho capita :)
I SO pre-installati nei computer da W8 in poi, quindi anche W8.1 e W10, sono pre-installati in modalità Uefi .

La modalità Uefi o Efi, è > l' evoluzione del Bios tradizionale (https://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Extensible_Firmware_Interface)

Nell' Uefi viene memorizzato il product-key .

Infatti da W8 in poi, non c'è più l' etichetta adesiva (COA) che c' era nei computer con pre-installato W7 e Vista, dove c' era scritto il product-key .

E che magari dopo tot tempo, non si riusciva a leggere tutto il product-key scritto nell' etichetta adesiva, perchè questa veniva consumata con il tempo, con l' uso delle mani...........:)

giova22
22-08-2017, 21:54
ah ok capito. Ma io non l'ho preinstallato. Ho comprato proprio la licenza di win8 :)

tallines
23-08-2017, 13:39
ah ok capito. Ma io non l'ho preinstallato. Ho comprato proprio la licenza di win8 :)
E' W8, Non Pre-installato quindi, l' hai installato in un pc dove girava che SO ?

O W8 è stato il primo SO che hai installato in questo pc ?

W8 l' hai installato in modalità Bios-Legacy, quella tradizionale o in Bios-Uefi ?

Comunque sia settata la modalità, Legacy o Uefi, puoi installare W10 nella stessa modalità in cui è stato installato prima, senza problemi .

Essendo W10 già stato attivato una volta, le successive volte, viene attivato in automatico dalla Microsoft, appena il pc va on line .

giova22
23-08-2017, 13:41
ok stasera provo.

Grazie intanto

tallines
23-08-2017, 14:15
Ok, fai sapere :)

giova22
04-11-2017, 18:21
Ok, fai sapere :)

Ciao, volevo dirti che è andato tutto bene seguendo laprocedura che mi hai indicato e mettendo il vecchio seriale di win8.

Grazie

tallines
04-11-2017, 18:42
Ciao, volevo dirti che è andato tutto bene seguendo laprocedura che mi hai indicato e mettendo il vecchio seriale di win8.

Grazie
Bene che hai risolto .

Ma se avevi già installato W10, non occorreva che digitassi il product-key di W8 .