PDA

View Full Version : Router in cascata ma con accesso superiore

dix93
21-08-2017, 17:55
Salve a tutti, è da tempo che cerco una soluzione in rete. Ma nulla!! Possibile he non se ne parli?

La mia situazione è questa rappresentata in figura (allegato).

Ho due Router: "Router A" e "Router B" collegati ad un hag fastweb in cascata. Questi due Router hanno SSID e Password differenti, e generano due sottoreti.

Quello che vorrei fare io è che il Device 1 e Device 3 possano comunicare fra di loro.

Come configurare la rete?

Attualmente il Router A genera una sottorete del tipo 192.168.2.xxx (maschera 255.255.255.0)
Mentre l'hag Fastweb assegna IP del tipo 192.168.1.xxx

Ho un HD collegato al Router A, e vorrei che fosse visibile anche ai Devices 3

Spero che sia stato abbastanza chiaro :sofico:

Grazie mille a chiunque mi chiarisca questo punto

dix93
24-08-2017, 11:56
Upp.

Possibile che nessuno ne sappia qualcosa?

Dumah Brazorf
24-08-2017, 15:37
Disattiva il server dhcp sui router secondari e assegna loro un ip nella rete del router fw, un numero alto (250-253) così non corri il rischio venga rubato da altri dispositivi dovessero essere spenti per un po'.
Collegali al router fw non per la wan ma per una lan.
Perchè le reti wifi hanno nomi e password differenti?

dix93
02-09-2017, 12:53
Grazie Dumah.

Non ho capito la tua soluzoine, dovrei collegare i router alla LAN e non alla WAN per collegare i due segmenti di rete?

Poi quali sono le configurazioni che dovrei impostare sui Router secondari? Loro in questo modo non avrebbero accesso ad internet o sbaglio?

NOTA: Il mio router (tp-link D7) non ha una porta WAN dedicata, ma una polivalente: LAN4/WAN. l'hag fastweb gia è colelgato su questa porta