PDA

View Full Version : Chiavetta USB infetta da malware


Thana01
21-08-2017, 18:04
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho una chiavetta usb della lexar da 8 GB che fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente, poi all'improvviso ha cominciato a fare "cose strane". Praticamente dovevo passare dei file dal mio pc ad un altro. Trasferiti i file sulla chiavetta, l'ho collegata all'altro pc ma i file sono...scomparsi. Ho provato così a creare dei file di testo per vedere se quelli che ho passato fossero file danneggiati, ma ottengo lo stesso identico risultato. È come se venissero cancellati. Qualche giorno dopo ricollego la chiavetta al mio pc e trovo tantissime cartelle e file con caratteri incomprensibili e se provo ad aprirli, comprese le cartelle, mi dice che i file sono illeggibili. La formattazione, sia semplice che completa fallisce sempre, solo una volta stranamente ha avuto "successo" (tra virgolette perché in realtà non ha risolto un bel niente) ma rimanevano comunque dei file sempre dai caratteri incomprensibili; perciò ho pensato che, anche se è assurdo, forse la chiavetta usb ha un malware e magari è passato anche al pc. Nel caso fosse così, come posso ripulire completamente la chiavetta da questo malware che fino ad ora non ho mai incontrato, e soprattutto come faccio o non farlo passare anche al pc? Grazie in anticipo

tallines
21-08-2017, 20:13
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Prova a formattare la chiavetta, con la procedura diskpart, a meno che non l' hai già fatto >

a - digita, senza dare Invio, cmd da Start/Cerca

b - tasto destro del mouse su cmd/Esegui come amministratore

c - dai i comandi che trovi scritti sotto, in sequenza, sempre a cursore lampeggiante, dopo ogni comando date l' Invio .

Una volta dato il primo comando diskpart, ti apparirà sempre, prima di dare il comando successivo, DISKPART>_ con il relativo cursore lampeggiante .

Date in sequenza questo comandi + Invio >
diskpart
list disk
select disk x
clean
create partition primary
select partition 1
active
format quick fs=fat32 (o scrivi ntfs al posto di fat32 se vuoi formattare la pendrive in ntfs)
assign
exit

N.B. > dopo list disk esce : disco 0, disco 1, disco 2..........

la x sta per il numero con cui viene rilevata la pendrive, se disco 2, disco 3 o......

Thana01
21-08-2017, 20:15
Ci sono dei rischi se collego la pendrive al pc?

tallines
21-08-2017, 20:20
No, appena collegata, fai la procedura .

verbal_666
21-08-2017, 22:18
Ci sono dei rischi se collego la pendrive al pc?
Se hai l'Autoplay ATTIVO, potrebbe, quando la colleghi e W10 la sente, aprire in automatico la pen. DIGLI DI NO A QUALSIASI RICIESTA DI AUTOPLAY/AUTORUN. E' qua che installano i malware, con l'autorun.inf che punta al malware. ps. aggiorna antivirus e, se puoi, usa un AntiMalware residente.