PDA

View Full Version : Cerco aiuto, cellulare nel acqua


Maurizio94
21-08-2017, 12:12
Salve a tutti, mia madre ha fatto cadere in acqua il suo smartphone (alcatel one touch idol 3), appena fuori lo ha tirato fuori era bollente il led non si spegneva e ogni tanto faceva qualche suono, ma il display non si accendeva , visto che il cellulare non é molto facile da aprire per toglierli la batteria, l'ha portato a casa. Io l'ho smontato, ho tolto la batteria , secondo molti consigli online, l'ho messo 2-3 giorni nel riso. Dopo i tre l'ho tirato fuori o preso una batteria nuova l'ho montata riconnesso il connettore, e ho provato a riaccenderlo, a primo impatto sembrava non funzionare visto che il led si é acceso senza accendere il dispositivo, ma premendo il tasto di accensione l'ho smartphone ha cominciato ha fare i classici suoni di accensione e le notifiche solo che il display era ancora nero, il touchscreen sembrava funzionare visto che l'ho spento cercando di indovinare la posizione dei tasti sullo schermo per spegnerlo, ma rimane comunque il problema dello schermo.
Qualcuno ha qualche idea su cosa dovrei cambiare, o cosa magari non funziona, io smonto rimonto e guardo video, ma molti dei connettori non so a cosa servono e non so dirvi se sono sani o meno.
Grazie in anticipo per le risposte

bubba99
21-08-2017, 14:57
Io l'avrei spento subito e lasciato spento. Riso o sale(evitando il contatto diretto) vanno bene ma credo che 1 o due giorni siano pochi, tutto dipende da quanta acqua è entrata e dove è finita. Se lo hai già aperto mettilo in sacchetto di tessuto(chiudendolo ) all'interno di un pacco di sale, al centro, e lascialo altri 5gg. Aspetta i consigli di qualche altro sfortunato.

Maurizio94
21-08-2017, 15:03
ok, solo che non c'era verso di spegnerlo o almeno non sapevi se era spento o meno visto che il appena tirato fuori non si vedeva niente, non sapevi cosa stesse facendo e niente, fino a che non ho tolto la batteria, e per toglierli il coperchio non ti dico che bordello. E comunque appena ricolleghi la batteria il led bianco si accende, boh

bubba99
21-08-2017, 16:07
No capisco, dovevi andare "a memoria", purtroppo il tasto accensione/spegnimento non spegne direttamente lo smartphone e quelli con batteria removibile sono sempre più una rarità. Penso che non dovresti accenderlo ora o rischi di fare ulteriori danni. Lascialo con la batteria staccata nel pacco di sale/riso.

Maurizio94
21-08-2017, 19:38
purtroppo no, comunque dici di metterlo di nuovo nel riso? se lo rimetto dici di staccare tutti i connettori?

Perseverance
21-08-2017, 20:18
Olio e pepe? :D

Apparte gli scherzi, ma quando leggete simili scemenze, poi ci credete davvero anche?

Se funzionasse veramente allora sono cretini i riparatori che invece di usare il riso devono munirsi di una costosa vaschetta ad ultrasuoni e liquidi specifici ?!

Ormai lo butti via così. Presto non andrà più niente.

bubba99
21-08-2017, 20:49
Olio e pepe? :D

Apparte gli scherzi, ma quando leggete simili scemenze, poi ci credete davvero anche?

Se funzionasse veramente allora sono cretini i riparatori che invece di usare il riso devono munirsi di una costosa vaschetta ad ultrasuoni e liquidi specifici ?!

Ormai lo butti via così. Presto non andrà più niente.

Il sale è igroscopico:cool: , probabilmente il cell. è danneggiato e non funzionerà, tutto dipende da quanta acqua è entrata, ma magari, dico magari prima di buttarlo nel c_sso, può provare così, non gli costa nulla.

P.S. poi detto da uno con il tuo nickname è una delusione:D

bubba99
21-08-2017, 20:54
purtroppo no, comunque dici di metterlo di nuovo nel riso? se lo rimetto dici di staccare tutti i connettori?

se lo hai già smontato sì, ma lo lascerei per altri 5gg, la cosa non è immediata, ma se l'acqua è penetrata nello schermo da lì non credo che la togli.

Maurizio94
21-08-2017, 22:57
wow che simpaticone Perseverance, comunque con tutti i soldi che ti pigliano per delle cazzatine figurati se non ne hanno soldi per fare la figura di quelli che usano metodi "professionali" e magari per spillarti qualche soldo in più con questa scusa :D, poi chi ti dice che magari non fanno anche loro cosi?
A parte gli scherzi, non ho assistito alla scena della caduta quindi non ti so dire, ma per quel che ne so era proprio caduto dentro l'acqua e l'ha tirato fuori quasi subito, e quando l'ho smontato non mi sembrava tanto bagnato, se é lo schermo non é un problema, ne prendo uno di ricambio e provo a montarlo, visto che audio software wifi* e batteria vanno comprarne uno nuovo mi rompe, che tra l'altro anche questo era quasi nuovo, glielo avevo comprato a natale.

*WIFI sono quasi sicuro che va perché quando l'ho acceso oggi a schermo nero sono arrivati 3 o 4 suoni di notifiche anche se non aveva scheda SIM.

Maurizio94
21-08-2017, 23:02
che poi non ho mica detto che il riso mi serve per togliere l'ossido, piu che altro serve per assorbire la maggior parte dell'acqua.