PDA

View Full Version : PICCOLO CABLAGGIO LAN

Gierre
21-08-2017, 11:02
Buongiorno, a causa del cattivo funzionamento (improvviso e inspiegabile) delle PL di casa mi vedo costretto a utilizzare un cavo che mi cavo che mi colleghi router e TV.
La lunghezza del cavo sarà intorno ai 40 mt e spero di riuscire a farlo passare nel corrugato utilizzato dal cavo telefonico.
Ecco le domande:
che tipo di cavo uso? In precedenti post mi pare di aver visto consigliare un cat5e.
far passare il cavo insieme al doppino telefonico puo' creare problemi?
esiste qualcosa (tipo multipresa) da utilizzare sul cavo (lato tv per interderci) che mi consenta di utilizzare contemporaneamente la lan su diversi apparati?

Grazie mille

san80d
21-08-2017, 11:11
cavo 5e o 6a entrambi utp e rigidi, il primo e' più "morbido" e più sottile quindi valuta in base alla tortuosità della traccia e allo spazio nel corrugato

per usufruire di quell'unico cavo su più dispositivi ti basta un semplice switch

vanel86
21-08-2017, 11:38
Controlla il diametro dei corrugati, se il telefonico ci sta giusto(non a pelo ma manco sta autostrada) prendi cat6 utp(diametro cavo 6.3mm), altrimenti 6a f/utp superiore(diametro cavo 7.6mm). Un cat5e oltre ai 30m scala a 100mbps, un cat6 a 1gbps(cat6a, con schermatura crimpata correttamente si fa 10gbps senza batter ciglio a 30m+).

alessio.91
21-08-2017, 11:43
Questa mi suona nuova, davvero? Soprattutto il 5e scala veramente a 100mb? Ma e' un possibile rischio o una certezza?

san80d
21-08-2017, 13:36
Un cat5e oltre ai 30m scala a 100mbps

mai successo... boh

vanel86
21-08-2017, 13:41
Consigliano di non usare cavi oltre 33m nei manuali tecnici(la specifica assoluta del cat5e e' gbase-t al massimo per 50m, togli un po per sicurezza per curve assassine o connettori in plastica senza punchdown e fai subito 33), se dopo modula giusto comunque tanto meglio.

Ecco le finestre di mhz per intenderci e capire quanto poco senso abbia tirare cat5 al giorno d'oggi

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6b/Twisted_pair_based_ethernet.svg/960px-Twisted_pair_based_ethernet.svg.png

Tirando oggi cat6 puoi andare ipoteticamente a 5Gbps(40m sei troppo lungo per 10g), col cat5e vai a 2.5 al massimo.

Visto che la differenza economica tra cat5 e cat6 e' risibile(se ti fai fare il lavoro da un elettricista ti costa di piu' il suo tempo che il cavo) non ha senso andare a cercar disgrazie. Resta comunque che se devi fare un giro tanto lungo sarebbe preferibile usare schermato ma se hai corrugati stretti non puoi.

Gierre
21-08-2017, 17:27
Verifico la dimensione del corrugato e poi eventulamente torno per assistenza :)
Grazie per ora