PDA

View Full Version : Rete rigida, secondo voi cosa mi conviene fare?

Trish
21-08-2017, 08:59
Buon giorno a tutti, mi trovo in un paese in Liguria, praticamente tutta la mia zona è cablata con la fibra e ho armadio a circa 50m da casa, purtroppo il mio condominio di 6 appartamenti è uno dei più vecchi ed è collegato direttamente ( in rete rigida) con la centrale a circa 1,5 km di distanza.
In questa situazione mi trovo con una linea molto stabile ma che purtroppo non mi permette di superare i 7/8 mb in download.

Ho un paio di domande:

1) Quando cerco di contattare TIM per avere info sulla rete e parlo di rete rigida la maggior parte degli operatori ha il punto di domanda in testa e non sa neanche di cosa parlo, secondo voi per avere informazioni su un upgrade da centrale o sapere se faranno qualcosa per migliorare la mia situazione a chi devo chiedere? Tecnici? Fermo macchine TIM della zona? Faccio un presidio alla centrale? :P

2) Se TIM al massimo mi da i 7/8 mb è possibile che altri operatori mi diano di più? Molti mi promettono i 20mb ma poi in realtà è possibile?

3) Per avere un pò più di download ho letto di varie future soluzione con LTE, 4g e alcune info su EOLO, secondo voi può avere senso o alla stato attuale no?

Grazie mille per ogni possibile consiglio e dritta ;)

ashi
21-08-2017, 09:22
Con la centrale a 1.5 km dovresti prendere 13~mbps. se sicuro di avere il contratto da 20 mpbs? in secondo luogo sei certo che la centrale disti quel valore? controlla su https://fibra.planetel.it/#verifica
in secondo luogo verifica che l'impianto di casa sia apposto, senza prese ossidate, cavi mal collegati, suonerie elettromeccaniche presenti, fusibili di protezione, condensatori etc. cercando sul thread di FTTC Tim dovresti trovare qualche info in più.
Se raggiungi queste velocità con Tim, cambiare operatore non cambia assolutamente. la distanza e il rame è quello, poco ci puoi fare.
Sei sicuro di non essere in una zona che verrà coperta dai bandi Infratel nel prossimo futuro? Prova a controllare sul thread di Infratel...
Se preferisci valutare un opzione come Eolo potrebbe essere una soluzione.
In bocca al lupo! :)

Digitalone
21-08-2017, 09:28
Ti conviene accendere un cero alla madonna e sperare che TIM ti porti la fibra in casa in un remoto futuro.
Gli altri operatori in ADSL (o VDSL VULA) possono offrirti le stesse velocità, ma a un prezzo inferiore. Quindi conviene comunque che passi ad altri operatori, almeno spendi di meno.

Trish
21-08-2017, 09:29
Intanto grazie per tutte le info, ora faccio un controllo sul sito che mi hai linkato... per la velocità ho un Internet senza limiti più opzione Super Internet a 10mb perchè gli operatori dicono che oltre i 10mb non possono darmi e la Super Internet 20mb non me l'attivano...

jake101
21-08-2017, 09:31
Intanto grazie per tutte le info, ora faccio un controllo sul sito che mi hai linkato... per la velocità ho un Internet senza limiti più opzione Super Internet a 10mb perchè gli operatori dicono che oltre i 10mb non possono darmi e la Super Internet 20mb non me l'attivano...

Riusciresti a postare i tuoi valori ADSL recandoti sulla pagina del modem?
Rate, attenuazione, SNR ecc.

PS OT: La SuperInternet non la stai pagando vero?

Trish
21-08-2017, 09:35
Ho controllato dal sito che mi hai detto, ecco responso:

FTTCAB-VDSL da Centrale WHS
Stato fibra: NO
Dist. dalla Centrale: 2038m
Id 01900B
Comune ALBISSOLA MARINA
BOITO 15Fibra BTS FTTH GPON
Id 9_4_33386_155
Stato fibra: Non disponibileFibra TOP
Fibra disponibile a progetto
Elemento di rete: SAVOITAA
Fascia: 1
Dist. da centrale: 2038m
Comune ALBISOLA SUPERIORE
Gat sede OLT: 019054
Comune ALBISSOLA MARINA
BOITO 15
Codice CLLI: SAVOITAA

2 domande:

1) Con questi dati ho modo di vedere da qualche parte se faranno un puturo upgrade in centrale o cose simili?

2) Il sito che mi hai detto mi propone la 7mb/0.5mb ma anche la 20mb/1mb , secondo voi è attivabile da 20mb?

Grazie ;)

jake101
21-08-2017, 09:46
Riusciresti a postare i tuoi valori ADSL recandoti sulla pagina del modem?
Rate, attenuazione, SNR ecc.

PS OT: La SuperInternet non la stai pagando vero?

UP

Trish
21-08-2017, 09:50
UP

In questo momento sono fuori casa e non ho i dati appena rientro li posto.

Per super internet, si gratis ma la versione 10mb perchè la 20mb dicono che non possono attivarla :(

jake101
21-08-2017, 10:12
In questo momento sono fuori casa e non ho i dati appena rientro li posto.

Per super internet, si gratis ma la versione 10mb perchè la 20mb dicono che non possono attivarla :(

Per favore, verifica qui http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_adsl.jsp
Seleziona "ADSL BITSTREAM ETH FINO A 20M" e metti il tuo numero fisso.

Se ti da "Servizio disponibile" ti stanno dicendo cavolate :D

Trish
21-08-2017, 10:24
Per favore, verifica qui http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_adsl.jsp
Seleziona "ADSL BITSTREAM ETH FINO A 20M" e metti il tuo numero fisso.

Se ti da "Servizio disponibile" ti stanno dicendo cavolate :D

Fatto come mi hai detto, esce semaforo verde con vendibilità...

floop
22-08-2017, 10:16
Eh ma lte rulla più di adsl

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk