PDA

View Full Version : Da Intel i primi processori Core i7 e Core i5 di ottava generazione

Redazione di Hardware Upg
21-08-2017, 09:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4985/da-intel-i-primi-processori-core-i7-e-core-i5-di-ottava-generazione_index.html

Intel annuncia i primi processori della famiglia Core di ottava generazione, e sono 4 modelli per sistemi notebook ultrasottili e per 2-in-1. A caratterizzare le nuove proposte la presenza di 4 core abbinati a tecnologia HyperThreading, per la prima volta al debutto in processori da 15 Watt di TDP

Click sul link per visualizzare l'articolo.

coschizza
21-08-2017, 09:37
L'ottava generazione di CPU Core inizia proprio come finiva la settima: con i rebrand.

nella settima tutte le cpu avevano 2 core nella ottava tutte ne hanno 4 core , ti sembra un rebrand cambiare del 100% il numero dei core e quindi rifare da capo il die della cpu?

WarDuck
21-08-2017, 10:26
Rebrand o meno, trovo decisamente positivo il fatto che per la prima volta un processore della serie U a basso consumo veda i 4 core fisici, in 15W di TDP :).

Inoltre tutto questo si riflette sui nuovi i3, i5 e i7 desktop. Adesso gli i3 avranno 4 core fisici, mentre gli i7 6 core fisici.

In generale dunque a parità di "classe" abbiamo un aumento nel numero di core, il che mi sembra decisamente positivo dopo anni di stasi (grazie ad AMD?).

Del cambio socket non penso importi qualcosa a qualcuno visto che in questa news si sta parlando di processori per notebook, che generalmente vengono cambiati nella loro interezza.

Vash88
21-08-2017, 10:39
Se tagliando 900 mhz di frequenza hanno risparmiato 30 watt di TDP tanto di cappello. Ormai parlare di settima, ottava o nona generazione ha poco senso.

TigerTank
21-08-2017, 10:41
Ci mancavano pure i refresh.....ormai Intel è diventata peggio dei produttori di telefonini.
Vabbè, io aspetto di vedere i coffee lake esacores. bello l'aumento dei cores in fascia "mainstream" ma spero che a questo non consegua un aumento ulteriore dei costi perchè altrimenti non sarà più molto una fascia "mainstream".

CapodelMondo
21-08-2017, 10:52
non seguo molto l evoluzioni dei processori ma a fine anno mi prenderò un NUC visto che ne sono ora felice possessore (modello i3).

Stavolta non scenderò sotto l i5 , 16gb ram ma ho un dubbio visto che dovrà 'pilotare' uno schermo 3440 x 1440 non so quanto l integrata possa bastare.

non uso per gaming, ne video editing...solo tanti sw aperti insieme (chrome, feed reader, terminali vari, maltego, film vari tutto su linux rigorosamente), mai spento (il mio attuale nuc i3 ha avuto circa 2 gg di downtime in 3 anni).

Immagino però che da qui a natale...lato nuc...cambierà poco no?

edit: occasionalmente anche collegamento col 4k di casa

Simone Mesca
21-08-2017, 10:59
Prego correggere il riquadro in alto a sinistra da 'Core' a 'Core/Thread'
Grazie.

coschizza
21-08-2017, 11:05
Tieni, informati meglio:
Intel® Core™ i7-7920HQ 4.10//3.10 GHz - 8 MB - HD Graphics 630
Intel® Core™ i7-7820HQ 3.90//2.90 GHz - 8 MB - HD Graphics 630
Intel® Core™ i7-7820HK 3.90//2.90 GHz - 8 MB - HD Graphics 630
Intel® Core™ i7-7700HQ 3.80//2.80 GHz - 8 MB - HD Graphics 630

Sono le stesse CPU downclockate e con BUS e iGPU tagliati (e alcune con anche la cache tagliata) per avere un TDP più basso. Rebrands.

Ovviamente su nuovo socket.

perché scrivi queste stupidaggini? parliamo delle cpu da 15W e tu parli di tutto altro? evita di scrivere senza aver letto nemmeno il titolo della notizia eviteresti brutte figure.

Damy06
21-08-2017, 11:27
non seguo molto l evoluzioni dei processori ma a fine anno mi prenderò un NUC visto che ne sono ora felice possessore (modello i3).

Stavolta non scenderò sotto l i5 , 16gb ram ma ho un dubbio visto che dovrà 'pilotare' uno schermo 3440 x 1440 non so quanto l integrata possa bastare.

non uso per gaming, ne video editing...solo tanti sw aperti insieme (chrome, feed reader, terminali vari, maltego, film vari tutto su linux rigorosamente), mai spento (il mio attuale nuc i3 ha avuto circa 2 gg di downtime in 3 anni).

Anche io avrei la necessità di rifare il pc del salotto e come te guardavo un nuc, ma l'idea di comprare un prodotto che allo stato attuale monta cpu dual core mi fa assolutamente desistere.

CapodelMondo
21-08-2017, 11:43
Anche io avrei la necessità di rifare il pc del salotto e come te guardavo un nuc, ma l'idea di comprare un prodotto che allo stato attuale monta cpu dual core mi fa assolutamente desistere.

dipende sempre da quello che devi farci. a esser onesto ti dico che il mio i3 NUC dell estate 2014 fa ancora tutto quello che deve far senza farmi rimpiangere nulla....solo che dei nuovo nuc, sopratttutto come bios e proc, ho letto ottime impressioni. se come penso aggiorneranno con questa linea non me lo farò scappare.

certo che non sono economici ma il fatto che sia tutto fatto in casa da intel e il supporto annesso me li ha sempre fatti diventare appetibili.

Opteranium
21-08-2017, 11:50
Tieni, informati meglio:
Intel® Core™ i7-7920HQ 4.10//3.10 GHz - 8 MB - HD Graphics 630
Intel® Core™ i7-7820HQ 3.90//2.90 GHz - 8 MB - HD Graphics 630
Intel® Core™ i7-7820HK 3.90//2.90 GHz - 8 MB - HD Graphics 630
Intel® Core™ i7-7700HQ 3.80//2.80 GHz - 8 MB - HD Graphics 630

Sono le stesse CPU downclockate e con BUS e iGPU tagliati (e alcune con anche la cache tagliata) per avere un TDP più basso. Rebrands.

Ovviamente su nuovo socket.
guarda che si parla di processori della serie U... :rolleyes:

Opteranium
21-08-2017, 11:54
Ci mancavano pure i refresh.....ormai Intel è diventata peggio dei produttori di telefonini.
Vabbè, io aspetto di vedere i coffee lake esacores. bello l'aumento dei cores in fascia "mainstream" ma spero che a questo non consegua un aumento ulteriore dei costi perchè altrimenti non sarà più molto una fascia "mainstream".
NON sono refresh o rebrand, finitela. Non c'è mai stato un processore della serie U quad core.
Si tratta di un raddoppio netto rispetto alla passata generazione, è un'ottima cosa.

CapodelMondo
21-08-2017, 12:02
NON sono refresh o rebrand, finitela. Non c'è mai stato un processore della serie U quad core.
Si tratta di un raddoppio netto rispetto alla passata generazione, è un'ottima cosa.

toglietemi una curiosità...ma la parte video integrata in questi 'oggetti' parlo della precedente gen ma magari cambia poco/nulla per questa in oggetto, come si comportano al di fuori del gaming/videoedit?

sono paragonabili a delle nvdia/ati di basso budget o manco quello?

TigerTank
21-08-2017, 12:03

Se si chiamano proprio "Kaby Lake refresh" un motivo ci sarà :D
Poi se c'è chi ci vede comunque qualcosa di davvero nuovo e non un semplice aggiornamento, buon per lui :)
Io questo lo vedo più come un transito di ripiego in attesa dei coffee lake.

eureka85
21-08-2017, 12:21
Penso che la Intel molto presto uscirà fuori dal cassetto le prime CPU optoelettroniche che avranno consumi bassissimi e velocità di calcolo inimmaginabili.
Sta osservando il suo rivale AMD per cercare di capire fin dove potrà spingersi.
Questa concorrenza affretterà gli eventi

Pkarer
21-08-2017, 12:26
La solita carne trita e ritrita...
è un downclock vergognoso anche se i consumi sono migliorati notevolmente. Chiamare questi processori "famiglia 8xxx" è una vergogna. La intel stessa per precauzione li ha chiamati "Kaby Lake Refresh"
E' la solita tattica di vendere UN POCHINO di tecnologia in più alla volta a prezzi elevati. Questa volta ha ragione AMD.
Non se ne parla di cambiare processore Intel per desktop finchè non integreranno le AVX512 con ben più di 2MB di cache per core con frequenza che NON vada al di sotto dei 4GHz...

ningen
21-08-2017, 12:35
Io spero che l'uscita di queste nuove cpu per i dispositivi mobile faccia calare di prezzo quelle pur valide delle generazioni precedenti, visto che avevo in mente più in la di farmi un notebook dalle buone prestazioni senza dovermi svenare :D

Ovviamente attendo anche qualche soluzione AMD per il mobile che possa costituire un'alternativa, ma fin'ora non mi pare se ne sappia molto.

al135
21-08-2017, 12:54
Dovresti leggere meglio quello che quoti. O almeno capirlo.

Idem.

Cosa non avete capito di: "gli cambio nome, gli abbasso la frequenza e lo vendo come una grande novità"?

cioe fammi capire, ti hanno fatto notare che hai detto una cosa fuori luogo e ti sei sbagliato e invece di dire ah ok ho avuto una svista, che puo' succedere benissimo, ti impunti e fai pure il presuntuoso. ah porcomaometto l'umiltà

Abalfor
21-08-2017, 13:14
cioe fammi capire, ti hanno fatto notare che hai detto una cosa fuori luogo e ti sei sbagliato e invece di dire ah ok ho avuto una svista, che puo' succedere benissimo, ti impunti e fai pure il presuntuoso. ah porcomaometto l'umiltà

segnalato, vergognati.
non per la stupidità dei tuoi reply, quello purtroppo è concesso.

Grezzo
21-08-2017, 13:15

quello che non ha capito niente insieme a l' latro fenomeno sei tu, e te l' ha pure spiegato, mi chiedo cosa ci sia di difficile da capire e perchè non ci arrivi?

al135
21-08-2017, 13:19
segnalato, vergognati.
non per la stupidità dei tuoi reply, quello purtroppo è concesso.

segnalato per cosa? per aver fatto presente la saccenza di qualcuno o per aver scritto porcomaometto? sai qui si usa molto è un intercalare, sei forse musulmano?

Grezzo
21-08-2017, 13:23
segnalato per cosa? per aver fatto presente la saccenza di qualcuno o per aver scritto porcomaometto? sai qui si usa molto è un intercalare, sei forse musulmano?

dalle mie parti si bestemmia tutto il giorno, non è che vengo a farlo nel forum.

cmq stai facendo una figura barbina, spero tu non abbia figli perchè sarebbe triste.

Abalfor
21-08-2017, 13:25

nonostante ci siano regioni dove l'uso della bestemmia sia un intercalare, ciò non toglie che questo forum non sia lo stanzino da cui scrivi.

al135
21-08-2017, 13:27
quello che non ha capito niente insieme a l' latro fenomeno sei tu, e te l' ha pure spiegato, mi chiedo cosa ci sia di difficile da capire e perchè non ci arrivi?

ok supponiamo che non abbia capito, ma è una moda parlare cosi saccentemente? forse si, ma soprattutto visto che secondo te non ho capito da un unico messaggio, perche non argomenti?

la serie 7 "U" era questa
https://ark.intel.com/it/products/95451/Intel-Core-i7-7500U-Processor-4M-Cache-up-to-3_50-GHz-
oppure
il 7600u
https://ark.intel.com/products/97466/Intel-Core-i7-7600U-Processor-4M-Cache-up-to-3_90-GHza

che ora con la serie 8 sono a 4 core anziche due e stesso TDP.

l'altro tizio ha linkato invece gli HQ da 45w.

cosa mi sfugge?

al135
21-08-2017, 13:29
dalle mie parti si bestemmia tutto il giorno, non è che vengo a farlo nel forum.

cmq stai facendo una figura barbina, spero tu non abbia figli perchè sarebbe triste.

ah quindi faccio una figura barbina se scrivo porcomaometto (che poi sarebbe un dato di fatto visto che era un pedofilo) . ho capito.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
dai su vuoi attaccarmi sulla cosa del forum e ti attacchi pure a ste cazzate.
vabbuo

al135
21-08-2017, 13:44
Il significato di "rebrand".

Prendo un oggetto (l'HQ), lo smanetto un po' (abbasso frequenza, tensione e taglio qua e la - la gpu, la cache, i bus) e lo ripropongo con un altro nome.

Questa operazione si chiama rebrand, e corrisponde a quello che si vede qua in questa news.

grazie della risposta. si ho capito quel che vuoi intendere, ma se non leggo male la velocita di clock
della serie 8 è di 4GHz (la turbo) ovvio che poi in risparmio sia settata molto piu bassa.
quella della serie 7 va dai 3,2 ai 3,5
quindi insomma non c'è stato un abbassamento di frequenza ...
il tdp dovrebbe essere inteso come medio o massimo? perche teoricamente non dovrebbe superare i 25w anche se in modalita turbo... sbaglio?

AlPaBo
21-08-2017, 13:54
ah quindi faccio una figura barbina se scrivo porcomaometto (che poi sarebbe un dato di fatto visto che era un pedofilo) . ho capito.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
dai su vuoi attaccarmi sulla cosa del forum e ti attacchi pure a ste cazzate.
vabbuo

ps: rispondi riguardo al post dei processori please

Dato che tu scrivi post strumentali (come questo) al chiaro scopo di essere offensivo verso gruppi di persone, non puoi pretendere che la gente non risponda.

In quanto alla polemica sulla pedofilia di Maometto, ti ricordo che la pederastia era, per esempio, parte integrante (non un'eccezione) della cultura greca, per cui i ragazzi greci venivano "avviati" da adulti amici del padre. Ma non ti ho visto scrivere porcoplatone o porcosocrate.

Sono questi gli aspetti che mostrano la volontà strumentale di approfittare di un blog che parla di tutt'altro per esprimere il proprio livore. Non risolvi il problema chiedendo agli altri di parlare in tema quando tu insisti a parlare fuori tema.

Direi che la segnalazione in questo caso è inevitabile e sacrosanta.

al135
21-08-2017, 13:59
Dato che tu scrivi post strumentali (come questo) al chiaro scopo di essere offensivo verso gruppi di persone, non puoi pretendere che la gente non risponda.

In quanto alla polemica sulla pedofilia di Maometto, ti ricordo che la pederastia era, per esempio, parte integrante (non un'eccezione) della cultura greca, per cui i ragazzi greci venivano "avviati" da adulti amici del padre. Ma non ti ho visto scrivere porcoplatone o porcosocrate.

Sono questi gli aspetti che mostrano la volontà strumentale di approfittare di un blog che parla di tutt'altro per esprimere il proprio livore. Non risolvi il problema chiedendo agli altri di parlare in tema quando tu insisti a parlare fuori tema.

Direi che la segnalazione in questo caso è inevitabile e sacrosanta.

devo smentirti su tutti e due i punti.

1) non era mia intenzione provocare alcun tipo di reazione nel tema "religioso", se qualcuno si è offeso, pardon.

2) non era pederasta, ci sono tantissimi documenti, una biografia e molte fonti che citano il fatto che maometto prese in sposa una bambina di 6 anni e dopo 3 anni consumò il matrimonio (una delle tante cose) ma come dici tu, non è questo il forum dove discuterne quindi la chiudo qui.

marchigiano
21-08-2017, 14:00

no ha ragione, come su desktop ci sono versioni a 65w dei die a 95w, ovviamente a frequenze più basse, su notebook ci sono versioni a 15w di die a 35w

certo il salto da 35 a 15 è nettamente superiore che da 95 a 65, ma anche il salto di frequenza base lo è. bisogna vedere se hanno operato ottimizzazioni sul die, riscrivendone alcune parti, per aumentare l'efficienza in zona 15w

di sicuro è molto buono per noi avere il doppio dei core praticamente a pari prezzo di prima, considerando che alcuni produttori potrebbero spingere il turbo a sforare di parecchio il tdp se abbinati a dissipatori decenti e avere prestazioni di tutto rispetto su ultrasottili (penso ai vari asus, hp, ms...)

Opteranium
21-08-2017, 14:44
Cosa non avete capito di: "gli cambio nome, gli abbasso la frequenza e lo vendo come una grande novità"?
sei tu che stai confrontando due categorie diverse, 15 e 35/45 watt.

Rebrand è prendere lo stesso prodotto cambiando il nome.

Core i7-7660U, 2 core 4 thread
Core i7-8550U, 4 core 8 thread

dove ca**o lo vedi lo stesso prodotto??

Anzi, se hanno infilato un quad core in 15 watt, mi potrei aspettare che le versioni da 35/45 possano essere 6 o addirittura 8 core. Sarebbe magnifico.

Ma voi continuate a parlare di rebrand, va..

al135
21-08-2017, 14:56
Hanno ridotto le frequenze su 4c di 1GHz e le hanno aumentate su 1c di 300MHz.

( https://ark.intel.com/compare/124968,97496 )

Il TDP si riferisce al carico tipico, e l'azione del turbo può farlo superare per tempi brevi stanti certe condizioni termiche interne alla CPU.

In sostanza hanno ridotto le frequenze del ~35% e con questo hanno potuto ridurre il TDP del ~60%. Che è un'ottimo risultato dovuto a quanto dicevo qualche post addietro, cioè che i consumi delle CPU top di gamma sono più alti di quelle di fascia più bassa in modo molto maggiore rispetto alla differenza di prestazioni, perché vengono definite in SKU che non sono nel punto di massima efficienza, ma nel massimo di prestazioni consentito dal TDP massimo accettabile.

Tutto ciò consiste in un rebrand a tutti gli effetti, probabilmente le future SKU HQ continueranno ad avere frequenze di base e TDP più alti, magari riuscendo a rosicchiare un 100MHz in più grazie ad una maggior maturità del processo produttivo.

ok.. mi piacerebbe vedere un po di bench comparativi per capire bene quanto siano a questo punto le differenze di performance tra questa e l'altra serie...

cdimauro
21-08-2017, 17:39

nonostante ci siano regioni dove l'uso della bestemmia sia un intercalare, ciò non toglie che questo forum non sia lo stanzino da cui scrivi.
Soltanto una precisazione sull'argomento. Il reato di bestemmia riguarda esclusivamente la "divinità" (http://www.dirittoinformazione.it/reato-di-bestemmia/):

"Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309."

Maometto non è una divinità. Allah sì.

/OT

francesko94
21-08-2017, 18:56
ragazzi è giunto il momento! finalmente anche i macbook che costano meno di 2500€ avranno 4 core!

Edgar83
21-08-2017, 19:05
Non è un rebrand semplicemente perchè non esistevano prima prodotti con queste caratteristiche!

Ok, magari non è una nuova tecnologia, solo un riadattamento, ma per rebrand si intende una cosa BEN PRECISA: si parla di vendere lo stesso prodotto con un nome diverso, non è questo il caso, queste sono le prime cpu ULV a 4 core, anche notebook piccoli e leggeri con queste cpu potranno godere di migliori prestazioni in multithreading.

postillo
21-08-2017, 19:27

io penso che prendendo il Nuc con i5 si spende tanto di più (circa 100 euro) per poche prestazioni in più.
L'i3 per casa/ufficio/htpc secondo me va bene

Abalfor
21-08-2017, 20:41
Soltanto una precisazione sull'argomento. Il reato di bestemmia riguarda esclusivamente la "divinità" (http://www.dirittoinformazione.it/reato-di-bestemmia/):

"Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309."

Maometto non è una divinità. Allah sì.

/OT

lo scrivono anche nel link che hai messo, la bestemmia non è un reato ma un illecito amministrativo. io piuttosto di un blog dove scrivono di "reato penale" tendo a fidarmi maggiormente di un sito come questo http://www.treccani.it/enciclopedia/bestemmia

Grezzo
22-08-2017, 00:02
lo scrivono anche nel link che hai messo, la bestemmia non è un reato ma un illecito amministrativo. io piuttosto di un blog dove scrivono di "reato penale" tendo a fidarmi maggiormente di un sito come questo http://www.treccani.it/enciclopedia/bestemmia

penso che non sia mai stato un reato penale la bestemmia, al massimo associata al turpiloquio e penso già dalla revisione post guerra del diritto italiano. ad ogni modo non lo vedo nemmeno praticabile come illecito amministrativo, ce ne sono già una caterva ormai di fatto non pià sanzionabili da decenni che rimangono li.

Abalfor
22-08-2017, 01:10
dagli con il "reato penale"...

bongo74
22-08-2017, 07:44
ma per la fascia pentium-celeron, il corrispettivo del g4560 come si chiamerà?

AleLinuxBSD
22-08-2017, 08:32
Decisamente troppo cari speriamo che Amd intacchi pure questo segmento.

Edgar83
22-08-2017, 08:32
Ovviamente sei libero di chiamarlo come meglio credi, per il resto del mondo cambiare la frequenza e quindi la tensione di una SKU e dargli un altro nome e' un rebrand e si fara' una ragione della tua ribellione :>

Ok, piccoli cambi di frequenza e riemissione sul mercato sono un classico del rebranding, sopratutto in campo schede video.

Però converrai con me che in questo caso si sta furbescamente creando un prodotto "nuovo", un po' come nelle reflex una specifica tecnologia passa dalla fascia professionale a quella consumer.

Alla fine quello che voglio dire è che non siamo di fronte al rebrand "truffaldino" della scheda video serie x spacciata per serie x+1 cambiando la frequenza di 20 mhz. Ma della creazione di un prodotto che riciclando tecnologie esistente crea una fascia nuova: quad core 15w :)

cdimauro
22-08-2017, 09:00

penso che non sia mai stato un reato penale la bestemmia, al massimo associata al turpiloquio e penso già dalla revisione post guerra del diritto italiano. ad ogni modo non lo vedo nemmeno praticabile come illecito amministrativo, ce ne sono già una caterva ormai di fatto non pià sanzionabili da decenni che rimangono li.

dagli con il "reato penale"...
Non c'entra nulla né il penale né l'illecito amministrativo. Ho postato quel link perché definisce cosa sia classificabile come "bestemmia" (a livello normativo, ovviamente), e dunque non per le eventuali sanzioni comminate.

Definizione alla mano, in questo thread NON s'è proferita alcuna bestemmia, come avevate incorrettamente lamentato.

Spero che sia chiaro adesso, e mi scuso per il secondo OT.

HwWizzard
22-08-2017, 09:52
Ok, piccoli cambi di frequenza e riemissione sul mercato sono un classico del rebranding, sopratutto in campo schede video.

Però converrai con me che in questo caso si sta furbescamente creando un prodotto "nuovo", un po' come nelle reflex una specifica tecnologia passa dalla fascia professionale a quella consumer.

Alla fine quello che voglio dire è che non siamo di fronte al rebrand "truffaldino" della scheda video serie x spacciata per serie x+1 cambiando la frequenza di 20 mhz. Ma della creazione di un prodotto che riciclando tecnologie esistente crea una fascia nuova: quad core 15w :)

Beh qui siamo di fronte al classico caso che se la concorrenza ti mette il peperoncino al :ciapet: tu ti muovi di conseguenza.
Certamente intel ha fatto la furba in questi anni ma almeno per le CPU mobile diciamo che c'è poco da lamentarsi, certo che avere i quad invece dei dual specie per gli ultrabook sarà un gran bel vantaggio.
A questo punto spero che li mettano nel MBA così lo aggiorno dopo 4 anni di onorato servizio.

CapodelMondo
22-08-2017, 10:02
attendo la presentazione dei NUC con questa gen di processori e a seconda del budget al momento provvedo all acquisto.

stavolta 16gb ram e disco M.2

tuttodigitale
22-08-2017, 11:13
Anzi, se hanno infilato un quad core in 15 watt, mi potrei aspettare che le versioni da 35/45 possano essere 6 o addirittura 8 core. Sarebbe magnifico.

per il mobile era previsto, come tutte le CPU Coffee lake, nel q2 2018 un esacore CFL da 45W..
Intel ha deciso di anticipare e di molto l'uscita delle CPU di ottava generazione, presentando un refresh dell'attuale architettura (anche CFL era ed è previsto su 14nm)....probabilmente per contrastare la possibile ed estremamente probabile minaccia di Raven Ridge, previsto per fine anno

al135
22-08-2017, 11:58
Non c'entra nulla né il penale né l'illecito amministrativo. Ho postato quel link perché definisce cosa sia classificabile come "bestemmia" (a livello normativo, ovviamente), e dunque non per le eventuali sanzioni comminate.

Definizione alla mano, in questo thread NON s'è proferita alcuna bestemmia, come avevate incorrettamente lamentato.

Spero che sia chiaro adesso, e mi scuso per il secondo OT.

*

LMCH
22-08-2017, 13:20
Decisamente troppo cari speriamo che Amd intacchi pure questo segmento.

Oppure indirettamente lo farà Qualcomm con le cpu ARM a 64bit Falkor (http://www.theregister.co.uk/2017/08/20/qualcomm_custom_cpu_design/)
(48 core, ottimizzate per un "attacco dall'alto" nel settore datacenter e server).

Quei chippetti introducono alcune cose moolto interessanti, tipo la cache L0 che funziona sia come cache estensione della L1 che come prefetch buffer e la L3 che può essere configurata riservando porzioni di essa a VM specifiche (per ridurre il cache trashing quando si switcha tra più VM).

Se anche il prezzo ed i consumi saranno competitivi mi sa che Intel avrà seri problemi sul lato vendite di cpu per cloud, server per hosting, ecc. ecc.

Ed una volta intaccata seriamente una delle nicchie in cui Intel si ritiene al sicuro (nonostante AMD sia tornata competitiva proprio li, si noti bene)
evoluzioni dei Falkor potrebbero "scendere in basso" verso tablet e "altri dispositivi desktop".

al135
22-08-2017, 14:26
http://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s480x480/e35/14449352_680518768791605_4396799029262942208_n.jpg?ig_cache_key=MTM1NjU5MzQ1NDE4ODg3NjIwMA%3D%3D.2

cdimauro
22-08-2017, 16:02
Non è corretto. In questo thread non si è proferita alcuna delle bestemmie punite dal codice penale italiano. Il che non significa che non siano bestemmie.
Immagino che con ciò intenda coprire tutto ciò che sia "sacro".

Ma "porca vacca" sarebbe una bestemmia? Direi di no, visto che si tratta di un tipico intercalare che non indignerebbe un italiano.

Potrebbe, però, irritare un indiano, per il quale la vacca è sacra.

Evidentemente il legislatore ha deciso (saggiamente IMO) di evitare di limitare eccessivamente la libertà di espressione (che è tutelata dalla Costituzione), mettendosi in un ginepraio da cui sarebbe difficile uscirne (vedi gli esempi di cui sopra), definendo in maniera precisa cosa sia rilevante come bestemmia.

Posto che il concetto di bestemmia è già assurdo di per sé, perché la libertà di parola viene limitata a causa di gente che si alza la mattina dicendo che ci sono gli unicorni rosa che volano, e da lì in poi a definirli come divinità.
Oppure indirettamente lo farà Qualcomm con le cpu ARM a 64bit Falkor (http://www.theregister.co.uk/2017/08/20/qualcomm_custom_cpu_design/)
(48 core, ottimizzate per un "attacco dall'alto" nel settore datacenter e server).

Quei chippetti introducono alcune cose moolto interessanti, tipo la cache L0 che funziona sia come cache estensione della L1 che come prefetch buffer
La cosa strana è proprio la presenza di cache L0, ma leggendo successivamente si capisce il perché:

"instructions are decoded and expanded into micro-ops"

Evidentemente anche se questo chip è ARMv8-only (ci gira esclusivamente codice a 64 bit: niente 32 bit in tutte le salse) e quest'ISA è molto più semplice della precedente ARMv7 (e precedenti), ha comunque istruzioni troppo complicate che richiedono l'uso di micro-ops.

BTW, chissà quando Intel rilascerà processori x64-only, visto che almeno in ambiente server/HPC gira praticamente solo codice a 64 bit. Potrebbe buttare via un po' di legacy, e rendersi un po' più competitiva.

Edgar83
22-08-2017, 16:11
http://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s480x480/e35/14449352_680518768791605_4396799029262942208_n.jpg?ig_cache_key=MTM1NjU5MzQ1NDE4ODg3NjIwMA%3D%3D.2

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20992854_1624835154206791_5099218836221825178_n.jpg?oh=9d3de41f627ce3b998c8ba740041974e&oe=5A12D3C9 :D

al135
22-08-2017, 17:29
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20992854_1624835154206791_5099218836221825178_n.jpg?oh=9d3de41f627ce3b998c8ba740041974e&oe=5A12D3C9 :D

bravo, a prova di ignorantoni che mi sembra siam ben forniti =)

bongo74
23-08-2017, 07:30
Visto il phase-out del G4560 direi che è più probabile non ci sarà affatto un corrispettivo cannibalizzatore di i3

quindi la facia entry entry level come sara' impegnata?

LMCH
23-08-2017, 14:48
La cosa strana è proprio la presenza di cache L0, ma leggendo successivamente si capisce il perché:

"instructions are decoded and expanded into micro-ops"

Evidentemente anche se questo chip è ARMv8-only (ci gira esclusivamente codice a 64 bit: niente 32 bit in tutte le salse) e quest'ISA è molto più semplice della precedente ARMv7 (e precedenti), ha comunque istruzioni troppo complicate che richiedono l'uso di micro-ops.

Oppure lo fanno per "eseguire in decodifica" tutta una serie di ottimizzazioni
in funzione dell'esecuzione sulle unità funzionali disponibili sui core che in altre architetture vengono eseguite in stadi successivi (o semplicemente gestite introducendo "bolle" nelle pipeline di esecuzione).

ilario3
23-08-2017, 15:17
Penso che la Intel molto presto uscirà fuori dal cassetto le prime CPU optoelettroniche che avranno consumi bassissimi e velocità di calcolo inimmaginabili.
Sta osservando il suo rivale AMD per cercare di capire fin dove potrà spingersi.
Questa concorrenza affretterà gli eventi

Hmm,

http://gestionescorte.com/wp-content/uploads/2015/07/mago-con-palla.jpg

Riesci a dirmi i numeri di Sabato?

Se escono ti do il 10%

cdimauro
25-08-2017, 11:26
Oppure lo fanno per "eseguire in decodifica" tutta una serie di ottimizzazioni
in funzione dell'esecuzione sulle unità funzionali disponibili sui core che in altre architetture vengono eseguite in stadi successivi (o semplicemente gestite introducendo "bolle" nelle pipeline di esecuzione).
Non penso. Credo che il problema sia dovuto proprio alla presenza di istruzioni intrinsecamente troppo complicate per poter essere implementate come singola uop, senza di conseguenza compromettere il famigerato FO4 e quindi la frequenza massima raggiungibile. Spezzare in due o più uop un'istruzione troppo complicata è la via maestra per risolvere alla radice il problema (anche se ciò richiede una logica di retire più complicata; ma i vantaggi sono in ogni caso nettamente superiori).

Ad esempio ARMv8 ha istruzioni per il load/store che fanno uso dell'aggiornamento del registro base (pre/post incremento) che potrebbe essere più comodo da gestire suddividendo le operazioni in più uop.
Poi ci sono le istruzioni di load/store che lavorano su coppie di registri, quelle atomiche (locking del bus), e probabilmente altre istruzioni che eseguono operazioni più complicate del solito.

LMCH
26-08-2017, 00:31
Non penso. Credo che il problema sia dovuto proprio alla presenza di istruzioni intrinsecamente troppo complicate per poter essere implementate come singola uop, senza di conseguenza compromettere il famigerato FO4 e quindi la frequenza massima raggiungibile. Spezzare in due o più uop un'istruzione troppo complicata è la via maestra per risolvere alla radice il problema (anche se ciò richiede una logica di retire più complicata; ma i vantaggi sono in ogni caso nettamente superiori).

Ad esempio ARMv8 ha istruzioni per il load/store che fanno uso dell'aggiornamento del registro base (pre/post incremento) che potrebbe essere più comodo da gestire suddividendo le operazioni in più uop.
Poi ci sono le istruzioni di load/store che lavorano su coppie di registri, quelle atomiche (locking del bus), e probabilmente altre istruzioni che eseguono operazioni più complicate del solito.

Non penso sia solo quello, altrimenti quei 24KB di L0 per core sarebbero in larga parte sprecati.

cdimauro
26-08-2017, 18:48
E' indispensabile per quello, ma chiaramente possono sfruttare la L0 per togliere di mezzo parte degli stadi della pipeline (fetch & decodifica), similmente a quanto Intel (e adesso AMD con Ryzen) già fa.