View Full Version : Hitachi 3TB - SMART Errors
verbal_666
18-08-2017, 20:59
Premessa: anno di produzione 2012, Hitachi. Lo uso come HDD secondario, per backup e archivio tools, VM per Virtualbox etc.. insomma, non si tratta di hdd primario che è un SSD.
Ha iniziato da qualche gg a dare segnali strani, caricamenti lentissimi, blocchi, 100% di utilizzo disco, ma copia file bloccata.
Oggi ha sparato, finalmente, il suo primo SMART ERROR (cliccare per vedere) (http://www.imagebam.com/image/f484e3580838583) ... e ho provveduto ad iniziare a copiare tutti i file (circa 1Tb... sono da stamane che copio, il disco si blocca, riprende, si blocca e via così... un delirio!!! Ma dovrei riuscire recuperare tutto...).
Pensate che un disco con simili errori sia recuperabile? Direi di NO, tassativamente, ma chiedo lo stesso :-) ... anche perchè ora ho dovuto staccarlo dalla mobo (mi bloccava addirittura W10) e attaccarlo via usb. Appena finita la copia, formatto a basso livello, ripartiziono, e verifico i settori one by one, per capire se proprio ha "scapocciato".
aled1974
19-08-2017, 07:44
non riesco a vedere l'immagine, mi apre una pagina bianca :boh:
ad ogni modo
- se gli errori sono alle voci 05, C5, C6, C8 considera il disco a rischio e non recuperabile
- formattare a basso livello è del tutto inutile, non correggerai alcun errore, gli unici possibili sono quelli alla voce C5 con hdd regenerator che però nella versione free ne corregge solamente uno. E comunque non è detto che con quella a pagamento te li corregga tutti, se sono troppi (più di quelli di scorta) sei punto e a capo: disco da buttare
- stessa cosa la verifica settoriale (immagino intendessi quella a blocchi di hdtune), stressi ulteriormente il disco inutilmente col rischio di peggiorarne ancora di più lo stato, già precario, di salute
:cry:
ciao ciao
verbal_666
19-08-2017, 09:29
Esattamente 05 e C5. QUA spero riesca vederla (https://drive.google.com/file/d/0BxOVGdLsBl5EZk9va3NqV25IYjQ/view?usp=sharing).
Lo considero già andato, purtroppo, appena mi si è accesa la "spia" SMART, dopo qualche settimana di strani rallentamenti ed Eventi System Windows di I/O, ieri ci ho messo una giornata a recuperare i dati, alcuni file di dimensioni considerevoli non c'è stato verso, amen, erano delle VM di test e alcune ISO che recupero.
Giusto per curiosità, sta andando da diverse ore un chkdsk /r , ma è semplicemente una curiosità. Prox gg lo porto in discarica. Peccato, era un ottimo 7200 3Tb. Amen.
Grazie comunque ;)
aled1974
19-08-2017, 10:15
purtroppo te lo confermo
hai 1632 settori riallocati e 32 ancora pendenti come evidenziato, non c'è più nulla da fare :cry:
salva finchè puoi tutti i dati, se l'hai fatto non perdere tempo con chkdsk o altri programmi/utility
usalo come fermacarte, smontalo se non hai mai visto com'è fatto dentro un hdd e poi portalo all'isola ecologica se ti porta via spazio in casa
ciao ciao
verbal_666
19-08-2017, 10:21
salva finchè puoi tutti i dati, se l'hai fatto non perdere tempo con chkdsk o altri programmi/utility
... infatti è stata una perdita di tempo... via usb continua a sganciare l'unità, e rimontarla... uno strazio :doh:
usalo come fermacarte
... ahahha... no, rido perchè è già qua davanti sulla scrivania appoggiato in stile Addobbo/Fermacarte (https://drive.google.com/open?id=0BxOVGdLsBl5ESm04NFJpcWVBSkk) :D :D :D
smontalo se non hai mai visto com'è fatto dentro un hdd
.... più o meno li monto e smonto da 20 anni :Prrr:
e poi portalo all'isola ecologica se ti porta via spazio in casa
Oh yeah... nel contempo incrocio le dita per l'8Tb :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Ciao :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.