PDA

View Full Version : Modem fibra - telefoni non comunicanti


Archilan
18-08-2017, 11:08
Ciao a tutti

Ho da qualche giorno attivato il servizio Fibra di TIM e ho già riscontrato un problema. Spero possiate aiutarmi e, nel caso l'argomento fosse già stato trattato, indicarmi la discussione che non sono riuscito a trovare.

In pratica, collegando due telefoni al modem, entrambi squillano ma non comunicano, ovvero se si risponde con uno l'altro da il segnale di "libero" come se si dovesse comporre il numero.

Ho anche effettuato il ribaltamento della linea per poter usare le prese a muro esistenti, ma il problema si presenta allo stesso modo.

Ora, abitando in una casa distribuita su tre livelli, mi rimane davvero complicato rispondere da un telefono e non poter passare la chiamata ad un altro in una dona diversa di casa.
Esiste un modo per risolvere il problema, magari con un tipo di telefono che con una connessione gestisce tre o più apparecchi?

Grazie mille per l'aiuto
Saluti
AL

random566
18-08-2017, 11:13
Ciao a tutti

Ho da qualche giorno attivato il servizio Fibra di TIM e ho già riscontrato un problema. Spero possiate aiutarmi e, nel caso l'argomento fosse già stato trattato, indicarmi la discussione che non sono riuscito a trovare.

In pratica, collegando due telefoni al modem, entrambi squillano ma non comunicano, ovvero se si risponde con uno l'altro da il segnale di "libero" come se si dovesse comporre il numero.

Ho anche effettuato il ribaltamento della linea per poter usare le prese a muro esistenti, ma il problema si presenta allo stesso modo.

Ora, abitando in una casa distribuita su tre livelli, mi rimane davvero complicato rispondere da un telefono e non poter passare la chiamata ad un altro in una dona diversa di casa.
Esiste un modo per risolvere il problema, magari con un tipo di telefono che con una connessione gestisce tre o più apparecchi?

Grazie mille per l'aiuto
Saluti
AL
le 2 porte voip del modem sono indipendenti l'una dall'altra, quindi non "comunicano" fra loro. sono fatte così costruttivamente e non credo che ci siano soluzioni, a meno di qualcuno più esperto che lo sappia.
comunque, se vuoi avere tutti i telefoni in parallelo puoi utilizzare una sola delle 2 uscite e collegarvi tutti i telefoni della casa, tenendo presente che ogni porta può azionare 2 o 3 suonerie al massimo.

lesotutte77
18-08-2017, 11:17
Ciao a tutti

Ho da qualche giorno attivato il servizio Fibra di TIM e ho già riscontrato un problema. Spero possiate aiutarmi e, nel caso l'argomento fosse già stato trattato, indicarmi la discussione che non sono riuscito a trovare.

In pratica, collegando due telefoni al modem, entrambi squillano ma non comunicano, ovvero se si risponde con uno l'altro da il segnale di "libero" come se si dovesse comporre il numero.

Ho anche effettuato il ribaltamento della linea per poter usare le prese a muro esistenti, ma il problema si presenta allo stesso modo.

Ora, abitando in una casa distribuita su tre livelli, mi rimane davvero complicato rispondere da un telefono e non poter passare la chiamata ad un altro in una dona diversa di casa.
Esiste un modo per risolvere il problema, magari con un tipo di telefono che con una connessione gestisce tre o più apparecchi?

Grazie mille per l'aiuto
Saluti
AL

che marca ti telefono hai, perchè i gigaset permettono di passare la chiamata
oppure puoi provare ad attaccare tutti i telefoni su un unica uscita in serie

jake101
18-08-2017, 11:36
Con i Fritz!Box si possono effettuare chiamate tra le due linee VoIP con **1 e **2 a seconda della linea su cui sei.

Prova a verificare se anche il modem di TIM ha questa possibilità; in caso affermativo quando ricevi una chiamata fai "R", chiami il secondo telefono, buttando giù passi la chiamata oppure altrimenti R4.

Mettere più telefoni sulla stessa linea usando uno splitter può essere deleterio perché se sommi gli assorbimenti di tutti i telefoni potrebbero essere troppo elevati per una sola porta.

Però facendo R devi inserire il numero di telefono completo ogni volta che passi una chiamata... un po' scomodino

Archilan
18-08-2017, 12:29
Grazie ragazzi

provo intanto a metterne due in parallelo
la marca dei telefono è brondi, ma modelli diversi
uno è un semplice cordless, l'altro invece è doppio, ovvero una base la attacco alla linea e l'altra invece riceve il segnale dalla prima (non so il gergo tecnico per questa cosa! perdonatemi!). magari esiste sul mercato una cosa simile che mi consente di collegare una sola base alla linea e gli altri comunicano semplicemente alzando la cornetta
Speravo però di poter riutilizzare le prese murarie visto il ribaltamento!

mi è venuta in mente un'altra cosa:
in vista di una prossima ristrutturazione di casa, se facessi una linea LAN a partire da una porta del modem, posso mettere i telefoni in parallelo in questo modo?

Grazie a tutti
AL

Abbott
18-08-2017, 13:28
Beh, io a marzo, attivando la FTTC ho comprato questi (all'epoca erano in sconto): https://www.amazon.it/gp/product/B005SNN6LO/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Quello principale lo attacco al modem, gli altri due a piani diversi. E posso passare le chiamate da uno all'altro (o stare in conferenza, ovviamente).

jake101
18-08-2017, 13:37
jake101 non ho capito cosa intendi.
Se ricevo una chiamata faccio "R" e lo metto in attesa. A questo punto se sono sulla linea 2 faccio **1 e chiamo l'altro telefono; se c'è qualcuno che risponde mi basta fare "R4" oppure mettere giù che la chiamata passa alla linea 1. Se sono da solo in casa invece lo metto in attesa con "R" e poi compongo il numero della linea che voglio chiamare, **1, poi metto giù il telefono e vado al secondo telefono che squilla e riprendo la chiamata.

Se invece per qualche motivo ho la necessità di riprenderlo dalla linea su cui ero mi basta fare "R1".

Ma comunque alla base bisogna sapere come si chiamano le diverse linee con il modem TIM.

Ah ok, con il Fritz le porte sono considerate **1, **2, capito.

Più che altro vorrei capire se - essendo le due porte TIM indipendenti - c'è la possibilità di ricevere le chiamate sulla seconda porta mentre la prima è occupata in altra conversazione e viceversa...

Archilan
18-08-2017, 16:20
Beh, io a marzo, attivando la FTTC ho comprato questi (all'epoca erano in sconto): https://www.amazon.it/gp/product/B005SNN6LO/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Quello principale lo attacco al modem, gli altri due a piani diversi. E posso passare le chiamate da uno all'altro (o stare in conferenza, ovviamente).

grazie!