View Full Version : CPU vs. RAM
Stefanoks
17-08-2017, 11:15
Buondì. Domanda tecnica da incompetente (no flame, please): con un i7 7740X oppure con un 7820X, entrambi con 2666 MHz come clock di memoria supportata, posso (ma credo di no) sfruttare a pieno regime le mie DDR4 Dominator Platinum a 4000 MHz?
La stessa domanda ma da differente angolazione potrebbe essere: volendo passare ad una nuova piattaforma con chipset x299 e utilizzare alla massima velocità disponibile le RAM di cui sopra, che processore mi consigliate?
celsius100
17-08-2017, 11:19
Ciao
Innanzitutto farai overclock?
Che uso fai del pc?
Xke sei indeciso fra una cpu da 300 euro e una che ne costa quasi il doppio
Curiosità adesso che base hai del pc?
Stefanoks
17-08-2017, 11:26
Si, sicuramente farò OC. L'uso è esclusivamente per gaming. La mia attuale build è un x99 con i7 5960x oc a 4.00 Ghz e DDR4 a 3000 Mhz in XMP.
Mister D
17-08-2017, 11:52
Si, sicuramente farò OC. L'uso è esclusivamente per gaming. La mia attuale build è un x99 con i7 5960x oc a 4.00 Ghz e DDR4 a 3000 Mhz in XMP.
Ciao per i giochi la tua cpu è più che sufficiente e visto che farai l'oc gli ultimi skylake-x e kabylake-x sono sicuramente più problematici del tuo perché NON sono saldati come il tuo haswell-e ma hanno la pasta termica tra HIS e DIE, come per tutti gli ix mainstream.
Inoltre per es skylake-x per arrivare alle frequenze più alte di broadwell-e, intel ha dovuto rivedere la gerarchia delle cache e rivedere il bus di collegamento passando alla Mesh. Questo ha fatto perdere IPC in vari scenari, soprattutto il gaming:
http://www.hardware.fr/articles/964-6/piledriver-zen-broadwell-e-skylake-x-3-ghz.html
Se poi vai a vedere l'ultima pagina di riassunto con le medie per i giochi e gli applicativi puoi vedere come la tua cpu dice ancora la sua a def, figurati occati a 4 GHz:
http://www.hardware.fr/articles/964-21/indices-performance.html
Inoltre dipende anche da come giochi e con che monitor, più sarà alta la risoluzione e più entri nel campo del gpu limited (essere limitati dalla gpu nell'incremento di frames per second) ergo a maggior ragione l'importanza di avere una cpu nuova diminuisce ancora di più.
Al massimo, se la tua scheda madre li supporta, potresti vedere di cercare un i7 6900k usato da sostituire a quello e avere un po più di IPC e magari anche ottenere 200/300 MHz in più di oc (visto che i broadwell-e erano ancora saldati). Sto giro intel ha preso delle scelte davvero discutibili.;)
Buondì. Domanda tecnica da incompetente (no flame, please): con un i7 7740X oppure con un 7820X, entrambi con 2666 MHz come clock di memoria supportata, posso (ma credo di no) sfruttare a pieno regime le mie DDR4 Dominator Platinum a 4000 MHz?
La stessa domanda ma da differente angolazione potrebbe essere: volendo passare ad una nuova piattaforma con chipset x299 e utilizzare alla massima velocità disponibile le RAM di cui sopra, che processore mi consigliate?
delle ram così veloci in ambito gaming in pratica nn porta vantaggi,delle ram molto veloci danno dei benfici in altri ambiti,tipo il rendering o quando decomprimi grossi file.
celsius100
17-08-2017, 13:06
ma xke passeresti da un 8core che ancora nn sis frutta bene i game ad un 4core come il 7740X nn lo vedo un salto in avanti
idem il 7820X nn ti fara notare nulla di differenza
x cui io nn perderei tempo a smotnare e rimontare il pc x un cambio del genere
Stefanoks
17-08-2017, 17:31
Beh, più di ogni altra cosa mi intrigherebbe per un futuro prossimo il passaggio ad una piattaforma successiva alla mia (come detto prima, vengo da un x99)... :D
celsius100
17-08-2017, 20:17
Beh, più di ogni altra cosa mi intrigherebbe per un futuro prossimo il passaggio ad una piattaforma successiva alla mia (come detto prima, vengo da un x99)... :D
insomma lo faresti giusto x avere un pc "piu moderno" ma senza uno scopo di aumetnare le prestazioni?
Stefanoks
17-08-2017, 20:44
Ciao per i giochi la tua cpu è più che sufficiente e visto che farai l'oc gli ultimi skylake-x e kabylake-x sono sicuramente più problematici del tuo perché NON sono saldati come il tuo haswell-e ma hanno la pasta termica tra HIS e DIE, come per tutti gli ix mainstream.
Cioè? Perché problematici?
Stefanoks
17-08-2017, 21:04
insomma lo faresti giusto x avere un pc "piu moderno" ma senza uno scopo di aumetnare le prestazioni?
Credevo che tale passaggio comportasse un aumento di prestazioni ma evidentemente mi sbagliavo :(
celsius100
17-08-2017, 21:11
MisterD credo si riferisca al fatto ceh sembrano cpu tirate fuori un po di fretta xke AMD aveva annunciato i ryzen threadripper e nn se li aspettavano
cosi questi i7/9 nuovi hanno un po di problemi di gioventù, sopratutto scaldano parecchio se si attivano le istruzioni AVX, sforando abbondantemente il TDP, nn sono saldate come le normali cpu di fascia alta ma han la apsta termica fra die e ihs (cosi risparmiano 2/3 dollari al mometno di assemblarli ma cosi raggiungono etmperature piu alte della norma) e se si fa oc le schede madri si affaticano molto, addirittura si possono danneggiare
si x le prestazioni se nn aumenti i core nn cambia sostanzialmetne nulla, e serve solo in ambiti specilistici avere da un 10core in su
Stefanoks
17-08-2017, 22:11
Ok tutto chiaro, grazie per le delucidazioni :-)
delle ram così veloci in ambito gaming in pratica nn porta vantaggi.
Falso.
Cioè? Perché problematici?
Lo devi deliddare per andare oltre 4,5ghz. Poi c'ė ancora qualche problema in ambito gaming, credo a causa del chipset ancora acerbo.
Mister D
17-08-2017, 23:10
Lo devi deliddare per andare oltre 4,5ghz. Poi c'ė ancora qualche problema in ambito gaming, credo a causa del chipset ancora acerbo.
Non è il chipset è il passaggio di bus di interconnessione dal ring bus (se non ricordo male) al Mesh topology. Si guadagna in banda passante ma si perde in latenza (la stessa cosa maggiorata accade con IF di AMD) ergo nei giochi un filo si perde. Tempo che settino meglio qualcosina sia lato bios sia lato giochi e magari si arriverà al pareggio rispetto la vecchia tipologia.
E poi c'è la gerarchia di cache non più del tutto inclusiva;)
celsius100
17-08-2017, 23:38
Ok tutto chiaro, grazie per le delucidazioni :-)
prego :)
allroa ne riparlaimo fra un paio di anni se vuoi vedere dei miglioramenti mi sa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.