PDA

View Full Version : Configurazione Ryzen ITX

J-Ego
17-08-2017, 09:09
Ciao a tutti,
la piattaforma AM4 sta maturando sempre di più, quindi vorrei finalmente passare a Ryzen. La mia idea è una build ITX da tenere sulla scrivania alla mia sinistra, di fianco al monitor.
Ho quindi individuato il case, Fractal Design Node 304 black (http://www.fractal-design.com/home/product/cases/node-series/node-304-black)
Cpu Ryzen 7 1700 o Ryzen 5 1600, il secondo si trova a meno di 200€ e vista la volontà di Amd di mantenere il socket AM4 per almeno 2 generazioni Zen, ho pensato che per iniziare potrebbe andare bene. In entrambi i casi puntando a un oc moderato senza cercare la corsa al mhz meglio sostituire il dissi con un NH-U12S SE-AM4 (http://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-u12s-se-am4/specification)? In altezza dovrebbe starci senza problemi.
Schede madri ITX am4 latitano, ma credo alla fine di orientarmi su una Asrock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac (http://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty%20AB350%20Gaming-ITXac/index.asp). Mi sembra davvero completa e ben fatta. Il B350 su una build così mi sembra adeguato rispetto l'X370.
Ram c'è poco da fare, costano tantissimo adesso, ho un amico che mi venderebbe un kit G.Skill F4-3000C15D-16GTZB (https://www.gskill.com/en/product/f4-3000c15d-16gtzb) a buon prezzo (80€) ma non lo trovo sul QVL della scheda madre, spero non ci siano problemi.
Essendo una build compatta vorrei fin da subito installare il tutto su un SSD M.2 così da non aver pensieri poi. Da quello che ho capito gli NVme scaldano parecchio, quindi volevo restare su un sataIII come il Crucial MX300 o i nuovi WD Blue con 3D Nand. Cosa ne dite? Nell'uso quotidiano non credo che a livello prestazionale mi cambi qualcosa.

Dal vecchio pc in firma secondo voi è recuperabile:
Alimentatore Enermax Modu82+ 525w (modulare per meglio gestire il case)
Scheda video Sapphire Nitro R380 4gb (ho solo paura delle dimensioni ma dovrebbe starci). Vorrei cambiare la scheda video ma sono fuori dal giro e non mi trovo più, sopratutto a livello di prezzo, mi sembra che siano aumentati i prezzi su tutte le linee...

Alla fine il pc lo utilizzo per tutto, cad/cam, rendering 3D semplici, programmazione semplice e basica. I software che utilizzo per la maggiore sono: Visi Vero 2017 (cad/cam), Rhinoceros 3D + VRay for Rhino, Photoshop, suite Office...

Come vi sembra la configurazione? Bilanciata?
Acquisterei tutto online dai soliti noti (Tao o Bpm) e assemblerei tutto in casa.

E infine se è possibile mi date una stima di prezzo per piazzare il vecchio sistema?
Amd FX8320 boxed
Thermalright HR01-Plus
4x4gb Corsair DDR3 1600 CL9
Asus M5A97 R2.0 Evo
Crucial BX100 120gb
Poi case tower e masterizzatore blu ray...

Grazie a tutti
Ciao

celsius100
17-08-2017, 11:01
Ciao
Sì si può fare anche se in genere per un PC dal lavoro preferirei avere qualcosa di più grosso e più ventilato comunque con la tecnologia attuale si può fare anche qualcosa di ITX con prestazioni da server
Quella alimentatore da quanti anni lo stai usando?
Le ram sono davvero a buon prezzo se consideri che quella cifra ne vendono 8 GB di solito, per cui proverei a vedere come vanno
X l'oc francamente di test seri sulla fatality nn ne ho visti quindi nn posso dirti molto di come si comporterà
Un ssd m.2 avendo budget cmq lo metterei nn è di certo la cosa che scalda di più alla fine
X il tuo pc direi che puoi chiederli anche 400 euro e poi eventualmente contratti sul prezzo

J-Ego
17-08-2017, 13:21
Ciao
Sì si può fare anche se in genere per un PC dal lavoro preferirei avere qualcosa di più grosso e più ventilato comunque con la tecnologia attuale si può fare anche qualcosa di ITX con prestazioni da server
Quella alimentatore da quanti anni lo stai usando?
Le ram sono davvero a buon prezzo se consideri che quella cifra ne vendono 8 GB di solito, per cui proverei a vedere come vanno
X l'oc francamente di test seri sulla fatality nn ne ho visti quindi nn posso dirti molto di come si comporterà
Un ssd m.2 avendo budget cmq lo metterei nn è di certo la cosa che scalda di più alla fine
X il tuo pc direi che puoi chiederli anche 400 euro e poi eventualmente contratti sul prezzoL'età dell'alimentatore??? Almeno 7/8 anni... Non ho davvero memoria di quando l'ho comprato. Passato davvero troppo tempo.
Si si l'ssd m.2 sicuro, ero solo indeciso se sata o nvme. Ho letto di problemi di surriscaldamento con gli nvme.

Grazie
Ciao

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk

celsius100
17-08-2017, 14:10
e giusta giusta l'eta in cui perdono di affidabilita dai 6 agli 8 annetti, diciamo che farei un pensierino di aggiornarlo
l'M.2SATA e un normalisssimo sata ceh si attacca tramite M.2 ma nn da vantaggi x cui tanto vale averlo un normale SATA III, gli NVME sono i veri M.2 e punterei uno di quelli

J-Ego
17-08-2017, 15:01
e giusta giusta l'eta in cui perdono di affidabilita dai 6 agli 8 annetti, diciamo che farei un pensierino di aggiornarlo
l'M.2SATA e un normalisssimo sata ceh si attacca tramite M.2 ma nn da vantaggi x cui tanto vale averlo un normale SATA III, gli NVME sono i veri M.2 e punterei uno di quelliOk quindi aggiungo un Samsung 960 Evo?
Alimentatore modulare e silenzioso?

Grazie
Ciao

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk

celsius100
17-08-2017, 19:41
ci sarebbero il be quiet Pure Power 10 CM, l'enermax REVOLUTION X't, CM serie V o il corsair RMx
con 550W vai gia bene

si l'evo 960 e il piu consigliato fra gli ssd di fascia alta

J-Ego
31-08-2017, 10:54
@Celsius100
Cosa ne pensi di questi alimentatori?
http://www.bequiet.com/en/powersupply/789

Grazie
Ciao

rivie2x
31-08-2017, 12:06
Se vuoi un consiglio, un alimentatore SFX ti riempirebbe meno il case di cavi volanti

celsius100
31-08-2017, 13:51
e un buon ali, rispetto al pure power ha un amperaggio anche un pelo piu alto idem l'efficienza, di contro la ventola si fa sentire un po di piu