View Full Version : Bill Gates dona 64 milioni di azioni Microsoft, del valore di 4,6 miliardi di dollari
Redazione di Hardware Upg
16-08-2017, 10:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato/bill-gates-dona-64-milioni-di-azioni-microsoft-del-valore-di-4-6-miliardi-di-dollari_70499.html
Il co-fondatore di Microsoft ha deciso di donare una parte consistente delle sue azioni Microsoft, portando la sua partecipazione azionaria nella società all'1,3%
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
16-08-2017, 10:19
Ha così tanti soldi che per spenderli non gli basterebbero 3 vite
nengistelle
16-08-2017, 10:34
L'amico Bill dona le sua azioni a una fondazione di cui è presidente.Fa una domazione a se stesso in pratica.
Avevo letto di un attore che aveva donato 200.000 $ a una fondazione , di cui lui era presidente e prendeva 200.000 $ come stipendio.Il tutto esente tasse.
Non fatevi ingannare da questi gesti di generosità di sti ricconi.
I ricchi non regalono niente a nessuno !!!!
mi sembra ci sia un leggero astio nei confronti di chi ha soldi :D
coschizza
16-08-2017, 10:46
L'amico Bill dona le sua azioni a una fondazione di cui è presidente.Fa una domazione a se stesso in pratica.
Avevo letto di un attore che aveva donato 200.000 $ a una fondazione , di cui lui era presidente e prendeva 200.000 $ come stipendio.Il tutto esente tasse.
vero ma non generalizzare perche anche chi si lamenta dai ricchi magari non donerebbe nemmeno una frazione se fosse al loro posto, cioè giudicare gli altri è cosi facile che tutti ne sono capaci.
nengistelle
16-08-2017, 10:49
Queste prese in giro mi fanno un po arrabbiare.
Non sanno dove butatre i soldi, pi fanno sti giochetti per non pagare le tasse !!!!
Lights_n_roses
16-08-2017, 11:00
ovviamente non conosco il bilancio della fondazione di Bill Gates, non so se una parte dei soldi se li riprende, so però che la fondazione in questione beneficienza la fa davvero.
pedro_se_rooot
16-08-2017, 11:00
https://www.gatesfoundation.org/How-We-Work/Quick-Links/Grants-Database
84 pagine di donazioni, fate i conti :)
i giochetti per non pagare le tasse li fanno pure i patron dei club calcistici e non ci guadagna nessun altro a parte quei somari.
Lampetto
16-08-2017, 11:09
Non sanno dove butatre i soldi, pi fanno sti giochetti per non pagare le tasse !!!!
Adoro i complottisti quando danno aria alla bocca.
Che motivo ha Bill Gates di non pagare le tasse quando quello che possiede non riuscirebbe spenderlo neanche se si impegna?
Qual è la cosa che vuoi lasciare in eredità quando non devi dimostrare più niente e i soldi non aggiungo nient'altro alla tua notorietà o alla tua missione.
...rifletti.
nengistelle
16-08-2017, 11:26
Ti faccio un esempio. Tanzi della Parmalat guadagnava miliardi con la sua azienda. Per quale motivo avrebbe dovuto fare tutti quei inbrogli che ha fatto e si è preso pure 10 anni di galera ???
Semplicemente per guadagnare di più.
Ti faccio un esempio. Tanzi della Parmalat guadagnava miliardi con la sua azienda. Per quale motivo avrebbe dovuto fare tutti quei inbrogli che ha fatto e si è preso pure 10 anni di galera ???
Semplicemente per guadagnare di più.
peccato che tanzi non fosse Gates.
Tanzi spendeva e sperperava quasi piu di quel che guadagnava, italiano e quindi corrotto fino al midollo.
insomma non si puo' paragonare la merda con la cioccolata.
nengistelle
16-08-2017, 11:30
Bill gates, quanndo in Sardegna hanno messo la tassa sul lusso, per risparmiare 10.000 € non è più venuto in Sardegna.
ammesso e non concesso che sia vero quello che dici, ha fatto bene, avere soldi non vuol dire che gli altri te li devono fottere ;)
nengistelle
16-08-2017, 11:37
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/06_Giugno/02/tassa.shtml
nengistelle
16-08-2017, 11:41
https://forum.termometropolitico.it/432994-sardegna-primo-effetto-della-tassa-sul-lusso-bill-gates-se-ne-va.html
Gnubbolo
16-08-2017, 11:49
la fondazione filantropica poi negli usa è un sistema per pararsi il culo dalla cattiva stampa e la beneficenza viene citata anche nelle cause legali per indirizzare la giuria. sono cose molto "americane" quasi incomprensibili per noi europei, ma è così.
allargando un pò il discorso manca il welfare-state e così le fondazioni filantropiche assicurano un minimo di stabilità sociale. infatti sei spremuto dalle corporation fino al midollo, non esiste neppure il concetto di diritti sindacali, però ti fanno un pò di elemosina, infami, ma con garbo.
coschizza
16-08-2017, 11:49
ammesso e non concesso che sia vero quello che dici, ha fatto bene, avere soldi non vuol dire che gli altri te li devono fottere ;)
confermo se non è andato li in vacanza vuol dire che sa cosa siano i soldi e che se uno te li vuole rubare e meglio non andarci. Io mi preoccuperei di chi ha speso tanto solo per statre in quei posti 1 giorno, quello si che non sa cosa fare della sua vita e non sa il valore dei soldi.
Grande zio Bill, sempre il migliore alla faccia delle scoreggie dei complottisti.
... italiano e quindi corrotto fino al midollo.
insomma non si puo' paragonare la merda con la cioccolata.
Tu sei peggio dei complottisti, corrotto sarai tu e tutti quelli che conosci.
Avete rotto con queste frasi da prima liceo. Crescete.
nengistelle
16-08-2017, 12:02
Grazie OttoVon mi hai fatto vincere 50 euri. Io ho fatto una scomessa con un mio amico: abbiamo scommesso che ,dopo il mio post, entro 1-2 ore sarebbe arrivato qualcuno che avrebbe detto che siamo tutti dei coglioni.
Grazie
la fondazione filantropica poi negli usa è un sistema per pararsi il culo dalla cattiva stampa e la beneficenza viene citata anche nelle cause legali per indirizzare la giuria. sono cose molto "americane" quasi incomprensibili per noi europei, ma è così.
allargando un pò il discorso manca il welfare-state e così le fondazioni filantropiche assicurano un minimo di stabilità sociale. infatti sei spremuto dalle corporation fino al midollo, non esiste neppure il concetto di diritti sindacali, però ti fanno un pò di elemosina, infami, ma con garbo.
che ragionamento :doh:
https://www.gatesfoundation.org/How-We-Work/Quick-Links/Grants-Database
84 pagine di donazioni, fate i conti :)
i giochetti per non pagare le tasse li fanno pure i patron dei club calcistici e non ci guadagna nessun altro a parte quei somari.
bravo!
diciamoglielo ai tifosi italioti come stanno le cose nel bel paese. :mano:
Bill gates, quanndo in Sardegna hanno messo la tassa sul lusso, per risparmiare 10.000 € non è più venuto in Sardegna.
e ha fatto bene.
anch'io ho messo piede una volta in sardegna e non ci tornerò mai più. ;)
preferisco la grecia, posti più belli, divertimento doppio a prezzi decisamente più bassi.
dopo il mio post, entro 1-2 ore sarebbe arrivato qualcuno che avrebbe detto che siamo tutti dei coglioni.
Grazie
Su hwup c'è un altissima concentrazione di disfattisti.
Anche quando palesemente OT non possono fare a meno d'esternare il loro veleno.
Dovresti sentirti in colpa per avere fregato il tuo amico.:ciapet:
Per quanto riguarda il vecchio Bill... ha fatto bene a non pagare 20k€ nel 2006 per un giorno in porto.
Donare soldi a se stessi è ancora legale, quindi il problema è altrove non del ricco yankee.
che discorsi del menga : in america a differenza dell'italia non si pagano tasse per il capital gain quindi donando direttamente le azioni non ci guadagna niente in risparmio di tasse
quindi secondo me bill rimane un grand'uomo che sta cercando di migliorare il mondo a differenza di altri ricchi tipo jobs che pensano solo al proprio guadagno si lo so che è facile pensare agli altri quando sei l'uomo più ricco del mondo però gli altri ricchi non hanno donato nemmeno un decimo in percentuale di quello che ha donato lui
MaxFabio93
16-08-2017, 12:29
Ma non farci ridere, come minimo non sai neanche come sono le leggi USA in materia e vieni qui ad accusare Bill Gates di non pagare le tasse :asd:
Tra l'altro queste accuse lasciano sempre il tempo che trovano visto che si tratta di parole al vento senza prove. Classico Italiano, accusarsi a vicenda senza un riscontro.
Lampetto
16-08-2017, 12:50
Quando sento questi deliri mi faccio molte domande e molte cariche di preoccupazione visto che ho dei figli.
Il distacco dalla realtà è a livelli impensabili, non per niente registriamo un declino costante in tutti i settori, quelli culturali in primo luogo.
L'importante è sputare veleno per scaricare la propria insana frustrazione contro il ricco, indipendentemente da come ci ê arrivato, è il colpevole a prescindere perché qualcuno ha fatto la ricerca su google...
nengistelle
16-08-2017, 13:05
Scusami, ma parlare male del ricco è una cosa penso che esiste dal tempo dei Sumeri. Chi è che non parla male del datore di lavoro, del proprio capo, del professore, in generale chiunque sta sopra di te.
Considerarlo un sintomo del degrado della nostra società mi sembra esagerato.
Mio padre, quando tornava dalla fabbrica negli anni 70, ne diceva di cotte e di crude contro il propietario della ditta (pluri miliardatio).
nengistelle
16-08-2017, 13:17
io la chiudo qui, grazie a Voi i miei 50 euri li ho guadagnati. ciao a tutti
Gialandra
16-08-2017, 13:55
Come fanno presto certi a lavarsi la coscienza
mah secondo me il suo bilancio sarà sempre positivo : senza di lui milioni di persone non avrebbero un lavoro e una disponibilità economica dato che l'informatica per tutti e quello che ne consegue l'ha creata lui non altre persone divinizzate perchè sapevano vendere prodotti
noto che c'è tanta invidia per le persone ricche sempre pronti a dire che ha rubato imbrogliato per giustificare il fatto che molti non hanno fatto successo nella propria vita
*Pegasus-DVD*
16-08-2017, 14:25
il mondo sarebbe migliore se fossimo tutti Bill
Peccato che le 2016 la Bill & Melinda Gates Foundation abbia elargito più di 4 miliardi e mezzo di dollari di finanziamenti a vari progetti benefici.... cosette come ricerca sul HIV, malaria, tubercolosi, polio....
doctor who ?
16-08-2017, 14:45
io la chiudo qui, grazie a Voi i miei 50 euri li ho guadagnati. ciao a tutti
Ora che ti sei arricchito senza fatica sfruttando l'ignoranza del tuo amico, dona una % alla ricerca o a quello che ti pare.
carlainz
16-08-2017, 14:52
attenzione è anni che si dice in giro che bill gate è il diavolo incarnato , diffidate e non comprate niente di microsoft
danieleg.dg
16-08-2017, 16:45
attenzione è anni che si dice in giro che bill gate è il diavolo incarnato , diffidate e non comprate niente di microsoft
Ingrandendo la foto si vede giusto la pupilla rettiliana, occhio!
e di grazia cosa avrebbe fatto di grave per sporcarsi la coscienza? fare soldi? ;)
bill gate forse si (ammetto la mia ignoranza ma non lo conosco), bill gates sicuramente no ;)
monster.fx
16-08-2017, 20:40
Consentitemi di dire che molte VS affermazioni trasudano di totale ignoranza.
Senza offesa.
Molti di voi non sanno che qualche anno fa ero uno degli hater di Bill Gates.
Detto questo vi informo di cosa mi ha fatto un po' ricredere.
Anni fa in un intervista Gates , conscio delle sue troppe ricchezze, ha deciso di creare la fondazione.
La stessa ha un intricato sistema organizzativo tale da fare in
Modo che i soldi destinati alla stessa siano sotto vigilanza da una commissione in modo da esser gestiti in modo equo e corretto e che nessun singolo ne possa trarre beneficio anche a distanza di diversi anni dopo la dipartita di Gates e consorte, e non all'italiana maniera.
La fondazione fa molta ricerca a livello di tecnologie medicali.
Basta fare una ricerca e vedrete innovativi e utili prototipi che facilitano la scrittura ai malati di Parchinson e non solo.
Ora dire che Gates ha riciclato i suoi soldi per non pagare le tasse in USA, senza prima informarsi prima è scandaloso. Vi ricordo che lo stesso disse : i soldi che ho non riuscirei a spenderli neanche in altre vite.
Insomma ha fatto beneficienza a se stesso con il vantaggio di non pagarci le tasse
Ma basta con 'ste cazzate sulle tasse, sono frasi che denotano un' ignoranza abissale e per do più non fanno manco ridere
fonzie1111
17-08-2017, 08:44
Un uomo come Bill Gates è solo da apprezzare, a parte che ha creato dal nulla un colosso come Microsoft, poi dona un mare di soldi in beneficienza, sfido chiunque a trovarmi un stramiliardario che dona allo stesso modo, poi la storiella delle tasse lascia il tempo che trova.
Anche in alcuni disastri che sono successi nel mondo oltre che negli Stati Uniti era la stessa Microsoft a donare un sacco di soldi.
Ma basta con 'ste cazzate sulle tasse, sono frasi che denotano un' ignoranza abissale e per do più non fanno manco ridere
Perche sono cazzate? È noto che chi dona in beneficienza ha sgtavi fiscali
Insomma ha fatto beneficienza a se stesso con il vantaggio di non pagarci le tasse
forse ti sfugge il concetto di beneficenza e poi quale sarebbe il vantaggio di non pagare le tasse se poi ci vai a perdere anche l'imponibile?
quoto, anche io finche' era in MS lo odiavo... poi da quando si e' ritirato ha dedicato vita e soldi a tante nobili cause... senza simenticare che ai suoi figli dara' "solo" tipo l'1% del suo patrimonio
pero' scusa, perche' ti stava antipatico quando era in ms? questa idea che un riccone/imprenditore/manager sia antipatico e che se poi diventa monaco buddista/filantropo/salvatore di gattine/donatore di organi/etc. etc. allora ci sta simpatico non la capisco
onestamente non vedo il problema. E' come se un comune mortale spostasse i suoi soldi da una banca all'altra. Parlare di evasione associando il nome di B.G. mi sembra, senza prove alla mano, un tantino fantasioso. Ricordiamoci che è l'uomo più ricco del mondo (quindi anche d'America) da svariati decenni e che non ha mai avuto problemi noti col fisco (almeno mi pare). Fermo restando che un personaggio del genere non compila il modello 730 (o equivalente) sul tavolo di casa con la sua penna BIC, bensì penso avrà un collegamento diretto col Ministero delle Finanze USA che dialogherà annualmente con lo stuolo di avvocati di B. Gates.
Ma, ad ogni modo, non vedo che motivo avrebbe per eludere il fisco: sarebbe completamente senza cervello (e non mi pare che B. Gates abbia carenze in tal senso).
Ultima cosa: spostando i suoi soldi "dalla mano sinistra a quella destra", oltre a tutto porta vagonate di finanziamenti per studi di ricerca, beneficenza ed altro.
Fino a prova contrario esiste la presunzione d'innocenza, quindi o si tirano fuori delle prove oppure ritengo che sia solo da ringraziare quell'uomo. Che poi ci siano, come in tutte le grandissime aziende, lati oscuri (soprattutto agli inizi), beh, non c'è da stupirsi ma, anche in questo caso, o si parla con dati alla mano o è meglio stare zitti.
forse ti sfugge il concetto di beneficenza e poi quale sarebbe il vantaggio di non pagare le tasse se poi ci vai a perdere anche l'imponibile?
pero' scusa, perche' ti stava antipatico quando era in ms? questa idea che un riccone/imprenditore/manager sia antipatico e che se poi diventa monaco buddista/filantropo/salvatore di gattine/donatore di organi/etc. etc. allora ci sta simpatico non la capisco
Veramente si è fatto una donazione a se stesso
Veramente si è fatto una donazione a se stesso
e secondo te con quei soldi cosa fanno?
e secondo te con quei soldi cosa fanno?
Se li gestiscono come vogliono
onestamente non vedo il problema. E' come se un comune mortale spostasse i suoi soldi da una banca all'altra. Parlare di evasione associando il nome di B.G. mi sembra, senza prove alla mano, un tantino fantasioso. Ricordiamoci che è l'uomo più ricco del mondo (quindi anche d'America) da svariati decenni e che non ha mai avuto problemi noti col fisco (almeno mi pare). Fermo restando che un personaggio del genere non compila il modello 730 (o equivalente) sul tavolo di casa con la sua penna BIC, bensì penso avrà un collegamento diretto col Ministero delle Finanze USA che dialogherà annualmente con lo stuolo di avvocati di B. Gates.
Ma, ad ogni modo, non vedo che motivo avrebbe per eludere il fisco: sarebbe completamente senza cervello (e non mi pare che B. Gates abbia carenze in tal senso).
Ultima cosa: spostando i suoi soldi "dalla mano sinistra a quella destra", oltre a tutto porta vagonate di finanziamenti per studi di ricerca, beneficenza ed altro.
Fino a prova contrario esiste la presunzione d'innocenza, quindi o si tirano fuori delle prove oppure ritengo che sia solo da ringraziare quell'uomo. Che poi ci siano, come in tutte le grandissime aziende, lati oscuri (soprattutto agli inizi), beh, non c'è da stupirsi ma, anche in questo caso, o si parla con dati alla mano o è meglio stare zitti.ma tanto è così e sarà sempre così.
se si tiene tutti i soldi, e perchè se li tiene che non gli bastano 3 vite per usarli...
se li "dona", c'è sotto qualcosa...
beato lui che queste cose le può fare!
QUando si parla di Bill Gates si scrivono solo scemenze.
Il risparmio fiscale lo fai quando guadagni, e lui dalle azioni guadagna un po.
ma con 80 miliardi i dividendi saranno 5 miliardi e lui li da tutti. ed ogni anno, e sono decine di miliardi.
L'associazione l'ha fondata lui e sono in molti che versano al fondo, e ne tantissimo a tante associazioni di ricerca, sviluppo, malattie, ecc.
Alla sua morte poi i figli non erediteranno quasi nulla, andra' tutto all'associazione (forse molto per una persona normale, ma una inezia rispetto ai guadagni)
le azioni microsoft le sta vendendo da anni e sono anni che e' fuori da qualsiasi azienda, pensa solo all'associazione Bill e Melinda
inoltre l'associazione ha finora partecipato a migliaia di progetti donando quasi 25 miliardi di dollari ed in cassa ne hanno altre decine per gli anni futuri.
Lampetto
17-08-2017, 17:50
Perche sono cazzate? È noto che chi dona in beneficienza ha sgtavi fiscali
E allora? , donali anche tu, così avrai sgravi fiscali.
matt la sapeva lunga
https://www.youtube.com/watch?v=dvAt1HyKcFY
NickNaylor
17-08-2017, 23:10
a leggere certi commenti mi chiedo cosa pretendiate, cioè scommetto che se uno donasse un rene qui ci sarebbe gente che direbbe " lo fa solo per risparmiare peso"... :doh:
dipende se a donare il rene e' un ricco o un povero, la differenza per alcuni sta tutta li, si chiama invidia sociale
In buona sostanza sta facendo quello che vuole coi suoi soldi. Legittimo. Il problema, secondo alcuni, nasce dal fatto che sta facendo dei "giochetti" per sgravi fiscali, non pagare le tasse o altro (tra cui quello di farsi ben volere dal mondo intero). Beh, ragioniamo. Se avesse avuto il pallino delle auto e si fosse comprato 1000 bolidi per andare a "sgommare" in centro città ogni giorno con una supercar diversa, ovvio che non avrebbe avuto sgravi fiscali. Anzi, avrebbe pagato fior di tasse: sulla benzina, bolli, superbolli, assicurazioni, ecc, ecc.
(ho preso l'esempio delle auto perché è terra-terra e così lo capiscono tutti)
Ma B. Gates ha altri interessi: ha a core la ricerca e trova appagamento nell'aiutare il prossimo (anche perché, probabilmente, a livello personale e materiale, si è già appagato in tutti i modi possibili e realizzabili su questo pianeta!).
Su questo potremmo discutere secoli!
E' però ovvio che, se intraprendi un "hobby" del genere, lo stato ti aiuta, ti fa pagare poche tasse e tutto il resto. Non mi sembra ci voglia un genio a capirlo. Il problema è che molti non riescono a capacitarsi che alcune persone potrebbero avere desideri che vanno al di là di "figa, tette, droga, sballo, auto, barche, fare il pirla, moda, fashion, party, riccanza, ecc".
Infine, il suo patrimonio personale (esterno a quello dell'associazione) rimane comunque talmente vasto che non penso avrà problemi.
In buona sostanza sta facendo quello che vuole coi suoi soldi. Legittimo. Il problema, secondo alcuni, nasce dal fatto che sta facendo dei "giochetti" per sgravi fiscali, non pagare le tasse o altro (tra cui quello di farsi ben volere dal mondo intero). Beh, ragioniamo. Se avesse avuto il pallino delle auto e si fosse comprato 1000 bolidi per andare a "sgommare" in centro città ogni giorno con una supercar diversa, ovvio che non avrebbe avuto sgravi fiscali. Anzi, avrebbe pagato fior di tasse: sulla benzina, bolli, superbolli, assicurazioni, ecc, ecc.
(ho preso l'esempio delle auto perché è terra-terra e così lo capiscono tutti)
Ma B. Gates ha altri interessi: ha a core la ricerca e trova appagamento nell'aiutare il prossimo (anche perché, probabilmente, a livello personale e materiale, si è già appagato in tutti i modi possibili e realizzabili su questo pianeta!).
Su questo potremmo discutere secoli!
E' però ovvio che, se intraprendi un "hobby" del genere, lo stato ti aiuta, ti fa pagare poche tasse e tutto il resto. Non mi sembra ci voglia un genio a capirlo. Il problema è che molti non riescono a capacitarsi che alcune persone potrebbero avere desideri che vanno al di là di "figa, tette, droga, sballo, auto, barche, fare il pirla, moda, fashion, party, riccanza, ecc".
Infine, il suo patrimonio personale (esterno a quello dell'associazione) rimane comunque talmente vasto che non penso avrà problemi.
Il discorso è un po diverso...
Non diventi uno degli uomini più ricchi del mondo avendo l animo caritatevole.. Anzi tranne qualche mosca bianca mediamente. Lo si diventa avendo la mentalità da squalo..... Ora tutta questa conversione da anima pia genera qualche sospetto..
fonzie1111
18-08-2017, 08:28
Il discorso è un po diverso...
Non diventi uno degli uomini più ricchi del mondo avendo l animo caritatevole.. Anzi tranne qualche mosca bianca mediamente. Lo si diventa avendo la mentalità da squalo..... Ora tutta questa conversione da anima pia genera qualche sospetto..
La conversione anche dei peggiori criminali puo' sempre avvenire, figuriamoci di Bill Gates che, a parte qualche cosa di non troppo pulito che ha fatto quando ha fondato Microsoft il proseguio non mi pare che sia stato costellato da chissà quali crimini.
h4xor 1701
18-08-2017, 08:34
leggere tutti questi commenti di odio ed invidia sociale mi fa accapponare la pelle, soprattutto poi il constatare che ci sono persone che la reputano una cosa dovuta e naturale.
a me lo zio Bill sta simpatico se non altro perché a reso il computer veramente personal e per tutti (cit. meglio una copia pirata di windows che una di un altro sistema). comunque non basta creare una fondazione per diventare un George Eastman anzi spesso ci sono interessi egoistici ma non è detto che sia il caso dello Zio!
comunque non basta creare una fondazione per diventare un George Eastman anzi spesso ci sono interessi egoistici ma non è detto che sia il caso dello Zio!
questo è vero, ma quanti però lo fanno?
quante persone veramente ricche spendono e spandono i soldi in auto, feste, droga, sesso, ecc... mi viene in mente un Lapo Elkann...
certo, come patrimonio non è minimamente paragonabile a Bill Gates, ma è sicuramente uno che (economicamente) sta molto meglio di quasi tutti noi, eppure i "suoi" soldi li usa tutti in quel modo.
giustamente, nessuno lo può obbligare a usarli in modo diverso.
per lo meno Gates, che come ha già detto qualcuno, oggettivamente ha e ha avuto tutto, ha pensato anche ad aiutare altri.
sono piu che sicuro che se anche lo stato non facesse degli sconti, la sua fondazione esisterebbe ugualmente.
quindi riassumendo, per alcuni di voi gates si e' fatto la fondazione per pulirsi la coscienza... ma come se la sarebbe sporcata di grazia?
quindi riassumendo, per alcuni di voi gates si e' fatto la fondazione per pulirsi la coscienza... ma come se la sarebbe sporcata di grazia?
Quindi secondo noi uno. Che nella vita ha fatto lo squalo poi non diventa un benefattore
A me sti personaggi famosi compresi quelli dello spettacolo puzzano sempre quando sbandierano ai 4. Venti la loro beneficienza
Quello che vuole Bill Gates e' il sogno di tutti i Re dei tempi passati. Entrare nella Storia.
Comunque anche secondo me ora Gates si comporta cosi' solo perche' se lo puo' permettere. Non critico il gesto, ma, per altri motivi, Gates rimarra' sempre uno squalo (in pensione, che si dedica ad altro, per fortuna).
B. Gates è già nella storia almeno da 20 anni a questa parte grazie a Microsoft (Windows, Office, ecc).
Ad ogni modo ci sono svariati modi per entrare nella storia, per motivi caritatevoli, sportivi, umani, di genio, di DNA...ma anche per crimini di guerra, violenze, ecc, ecc...la lista potrebbe durare ore...è come ci entri che fa la differenza...
La conversione anche dei peggiori criminali puo' sempre avvenire, figuriamoci di Bill Gates che, a parte qualche cosa di non troppo pulito che ha fatto quando ha fondato Microsoft il proseguio non mi pare che sia stato costellato da chissà quali crimini.
io non credo alla conversione dei "peggiori criminali" per il semplice motivo che è scritto nei cromosomi come siano fatti...
Ad ogni modo, come si diceva prima, dietro ad ogni grande azienda c'è sempre qualche scheletro nell'armadio o qualche comportamento "ai limiti" o altro...in questo mondo non è possibile diventare #1 al mondo in qualcosa (parlo di aziende a scopo di lucro, ad esempio nello sport è molto diverso perché possono esserci doti naturali) anche avendo ottimi prodotti od idee in quanto serve fare a spintoni con squali, avvoltoi e con mille atre problematiche...
Come in ogni cosa, ci sono tante sfumature...poi B. Gates è una brutta e cattiva persona con una maschera perfetta, non lo so...non ho il piacere di conoscerlo e giudico il suo lato pubblico che posso vedere...
Lampetto
18-08-2017, 12:35
C'è un detto da noi che recita così:
"Chi pensa male crede che siano tutti come se stesso"
..quanta verità nei vecchi detti...
Bill gates ha creato decine di migliaia di posti di lavoro, ha contribuito in maniera pesante al PIL del proprio paese, ora si occupa di una fondazione da lui creata insieme alla moglie dove si fa ricerca e solidarietà. Eppure qualche cerebroleso da forum pensa che fa tutto questo per evadere le tasse... Non ho parole...
Un altro detto dice che pensar male si fa peccato
Ma spesso ci si azzecca
fonzie1111
18-08-2017, 14:48
io non credo alla conversione dei "peggiori criminali" per il semplice motivo che è scritto nei cromosomi come siano fatti...
Si puo' sempre cambiare, fidati, e nella storia umana ce ne sono di esempi così.
fonzie1111
18-08-2017, 14:50
a me lo zio Bill sta simpatico se non altro perché a reso il computer veramente personal e per tutti (cit. meglio una copia pirata di windows che una di un altro sistema). comunque non basta creare una fondazione per diventare un George Eastman anzi spesso ci sono interessi egoistici ma non è detto che sia il caso dello Zio!
La citazione è di zio Bill??? Se si è un grande. :D
fonzie1111
18-08-2017, 14:52
Quindi secondo noi uno. Che nella vita ha fatto lo squalo poi non diventa un benefattore
A me sti personaggi famosi compresi quelli dello spettacolo puzzano sempre quando sbandierano ai 4. Venti la loro beneficienza
Anche se non sbandierasse ai 4 venti la sua beneficienza sarebbe cmq difficile tenerlo nascosto visto la notorietà del personaggio.
Anche se non sbandierasse ai 4 venti la sua beneficienza sarebbe cmq difficile tenerlo nascosto visto la notorietà del personaggio.
Senna costruiva ospedali in brasile si è saputo tutto dopo la morte
Si puo' sempre cambiare, fidati, e nella storia umana ce ne sono di esempi così.
siamo tutti OTTIMI attori...di "esempi così" ne può portare quanti ne vuole ma, non potendo entrare dentro al cervello delle persone, mai si saprà quanto è vero il cambiamento...
Io non credo a cambiamenti del genere, però credo che la gente si faccia furba...
Regola #1: mai fidarsi di nessuno, solo di no istessi...
fonzie1111
19-08-2017, 10:41
Senna costruiva ospedali in brasile si è saputo tutto dopo la morte
Non lo sapevo, buon per lui.
Lampetto
20-08-2017, 09:13
siamo tutti OTTIMI attori...di "esempi così" ne può portare quanti ne vuole ma, non potendo entrare dentro al cervello delle persone, mai si saprà quanto è vero il cambiamento...
Io non credo a cambiamenti del genere, però credo che la gente si faccia furba...
Regola #1: mai fidarsi di nessuno, solo di no istessi...
Regola numero 1: Le persone su giudicano sui fatti, il resto è secondario...
...comunque noto che hai molta fiducia nel prossimo :asd:
ambe', si comporta cosi' solo perche' se lo puo' permettere. CHE BASTARDO. :asd:
mi risulta che potrebbe anche permettersi di farsi una piscina d'oro massiccio e starci ammollo tutto il giorno accendendosi sigari con biglietti da 1000 dollari, chissa' perche' non ha scelto questo, visto che se li puo' permettere entrambi. :asd:
E che ne sai che non lo faccia?
marchigiano
20-08-2017, 11:08
attenzione gates dona azioni, non soldi, quindi queste azioni in mano alla fondazione continueranno a ricevere dividendi ma a tassazione "leggermente" agevolata
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-03-02/fondazioni-modello-business-063911.shtml?uuid=AaChQi0E
Le fondazioni private, al cospetto delle public charities, dispongono di qualche vantaggio fiscale in meno: i loro donatori fanno i conti con minori deduzioni della loro generosità e in generale sono soggette a un'imposta annuale o trimestrale, tra l'1% e il 2%, sui redditi netti da investimento. Soprattutto sono soggette all'obbligo di impiegare almeno il 5% degli asset ogni anno, presentando dettagliati e trasparenti rapporti finanziari.
be in effetti pagare il 1-2% di tasse è un po troppo :D i conti in effetti sono belli chiari, devono essere certificati da revisori terzi, tipo lehman brothers, parmalat, grecia, argentina... :rolleyes:
per me gates rimane un grande, può spendere i suoi soldi come vuole, come tutti cerca di pagare meno tasse seguendo vie legali, ovvio che qualcosa in beneficienza va, ma chi paga il 43% di irpef fa 20 volte più beneficienza di gates e sopratutto è beneficienza vera perchè non sa dove questi soldi vanno a finire, lo decide lo stato, cioè la collettività.
un po come se vado a donare il sangue, non so chi se lo prende, se vado a donare solo a patto che venga dato alla persona X che donatore sono? :rolleyes:
fonzie1111
20-08-2017, 14:11
un po come se vado a donare il sangue, non so chi se lo prende, se vado a donare solo a patto che venga dato alla persona X che donatore sono? :rolleyes:
in realtà all'inizio dell'epoca delle trasfusioni c'erano le trasfusioni dirette, ossia un donatore dava sangue ad un altro in maniera diretta senza congelamento ma al momento, poi con il diffondersi di malattie tipo AIDS si è dovuto procedere in altro modo, ossia come si trasfonde oggi. In ogni caso spesso quando sei soggetto a trasfusioni i centri degli ospedali ti chiedono anche di portare donatori per compensare le trasfusioni a cui magari sei soggetto, quindi direi che questo non è proprio l'esempio piu' calzante.
fonzie1111
20-08-2017, 14:17
La fiducia negli altri non va riposta in maniera eccessiva, senno' si hanno solo delusioni, la fiducia secondo me va anche conquistata.
La fiducia negli altri non va riposta in maniera eccessiva, senno' si hanno solo delusioni, la fiducia secondo me va anche conquistata.
sacrosante parole!
ne avevo a fiumi...poi le esperienze di vita mi hanno fatto cambiare drasticamente idea: non voglio continuare a prenderlo in quel posto fino alla fine die miei giorni! ;)
fonzie1111
20-08-2017, 14:37
ne avevo a fiumi...poi le esperienze di vita mi hanno fatto cambiare drasticamente idea: non voglio continuare a prenderlo in quel posto fino alla fine die miei giorni! ;)
A chi lo dici, anch'io ero come te, e anche a me il vissuto ha fatto capire che prima ero troppo buono e puntualmente avevo delusioni anche cocenti dalle persone, ora ho imparato a non darne troppa di fiducia.
Si. pero' il bastardo ce lo hai messo tu :O
Il mio 'se lo puo' permettere' e' piu' una questione di immagine che altro. Visto che ora non fa piu' da anni il capitano di industria aggressivo e avido, quello che vuole fare e' passare come gran benefattore dell'umanita' in virtu' dei suoi miliardoni.
In sintesi credo piu' ad una gigantesca azione di immagine (la piu' colossale nella storia dell'uomo) che alla conversione francescana di BG, il quale non e' diventato l'uomo piu' ricco del mondo per il suo buon cuore. Senza contare che, come detto da altri, la beneficenza sbandierata ai quattro venti lascia sempre un po perplessi.
Ma che c'entra, in un'azienda si deve puntare al profitto e quindi è normale che facesse "lo squalo". Attività lavorativa e vita da privato cittadino sono del tutto separate l'una dall'altra, non possono neanche essere accumunate
Se quando era a capo della Microsoft avesse condiviso piani industriali o rilasciato gratuitamente tutti i software sviluppati lo avresti definito caritatevole o semplicemente pazzoide senza alcuna cognizione del mondo?
una volta che le azioni sono in mano alla fondazione, i dividendi sono utilizzati dalla fondazione per le sue attivita', mica da gates per comprarsi gli yacht. quindi a meno che non vogliate dire che l'attivita' della fondazione di gates e' solo una copertura per permettergli di evadere le tasse continuando a usare i soldi per i suoi scopi personali, non vedo il punto di questa serie di puntualizzazioni.
Scusa ma di chi è la fondazione ?
E chi impedisce alla fondazione di comprare uno yacht per fibu lavorativi?
Non mi sembra di aver detto neanche questo. Forse studiare tedesco mi fa male visto che la gente capisce roba che non dico. :O
Solo per citare un esempio EEE (https://it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia,_estendi_ed_estingui) ? Il FUD che faceva ai tempi d'oro? Queste e altre azioni piu' o meno limpide, che vanno oltre il 'semplice industriale che vuole fare soldi', fanno si che mi rimarra' sempre difficile pensare allo 'Zio Bill' benefattore.
E poi mi sembra piu' assurdo pensare che appena esci dalla tua azienda diventi una persona completamente differente. Mica siamo macchine.
PS: francamente io mi fermo qua. Anche perche' discutere su sta roba qua e' di una noia mortale e non porta a niente di interessante. Volevo solo dare la mia opinione.
Quotone
marchigiano
20-08-2017, 23:22
una volta che le azioni sono in mano alla fondazione, i dividendi sono utilizzati dalla fondazione per le sue attivita', mica da gates per comprarsi gli yacht. quindi a meno che non vogliate dire che l'attivita' della fondazione di gates e' solo una copertura per permettergli di evadere le tasse continuando a usare i soldi per i suoi scopi personali, non vedo il punto di questa serie di puntualizzazioni.
non ho i dati esatti, ma presumo che ALMENO ogni dollaro donato alla sua fondazione è un dollaro che altrimenti avrebbe dovuto dare allo stato come tassazione, quindi per gates (ma pure zuckenberg ha fatto una cosa simile) la "beneficenza" è a costo zero ma probabilmente ci guadagna pure
inoltre i soldi versati allo stato vengono distribuiti sotto forma di welfare a seconda del volere del popolo, dove il voto di gates conta quanto l'ultimo dei barboni, mentre nelle fondazioni private chi comanda fa come gli pare, decide chi privilegiare e chi penalizzare, per es. fa ricerche su X e non su Y, poi mettiamo che su X trova una cura miracolosa, ne rende di libero uso la formula come medicinale generico o brevetta tutto e fa altri pacchi di miliardi? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.