PDA

View Full Version : Tasti non funzionanti

Vermiso
16-08-2017, 09:24
Ciao,

è possibile che alcuni tasti della tastiera del mio portatile si siano 'bruciati'?
Ho un Sony VAIO VGN-TZ31MN con Ubuntu e, di punto in bianco, qualche giorno fa il '9', la virgola, il punto e il trattino orizzontale hanno smesso di funzionare...
Sono entrato nel BIOS per provare vedere se lì i tasti funzionavano, ma non funzionano. Ho aperto il portatile l'ho ben pulito con l'aria compressa, ma non ho risolto.
E' possibile che solo quei 4 tasti si siano 'bruciati'? Ho modo di verificarlo con qualche 'prova'?

Grazie!

Chimico_9
17-08-2017, 22:16
si possibile
per provare serve una nuova tastiera

il circuito delle tastiere è stampato con l'argento su fogli di plastica flessibile, l'argento si ossida facilmente diventando scuro e non conduttivo
a seconda della posizione dell'interruzione potrebbe saltare una intera fila di tasti
potresti disassemblare completamente la tastiera per verificare ma nella maggior parte dei casi la distruggi

Vermiso
19-08-2017, 10:41
Ciao e grazie della spiegazione @Chimico_9!
Il mio portatile, un Sony VGN-TZ31MN-N, non è giovanissimo, ma fa ancora il suo mestiere(per le mie esigenze) sopratutto quando sono in giro.
Per risolvere, oltre ad una tastiera esterna, posso comprare il pezzo di ricambio di 'seconda mano' disponibile in rete che, sebbene non sia proprio a buon mercato(45 € con spedizione), costa sicuramente meno del mandarlo in assistenza.:D
Secondo te, sono ragionevolmente sicuro che il problema non arrivi da un'altra parte del pc? Voglio dire: non può essere la scheda madre?
Grazie!

Chimico_9
19-08-2017, 21:32
nel 99% dei casi è la tastiera
mentre per il restante 1% serve fare prove col pezzo di ricambio

se devi prenderla usata non la prendere
avrà gli stessi anni e condizioni della tua...

Eress
21-08-2017, 10:07
Probabilmente è la tastiera, ma senza un test con un'altra tastiera non puoi averne la certezza.

Vermiso
22-08-2017, 13:05
Ciao e grazie,

farò un test con un'altra tastiera.

Chimico_9 hai ragione. Mi ero fatto prendere dall'entusiasmo, non pensando al fatto che un ricambio usato è un pezzo di ricambio usato.... Dopo il test con una testiera esterna, proverò a sentire la Sony per sentire se, e a che prezzo, il pezzo di ricambio è disponibile.

Ciao!

Dumah Brazorf
22-08-2017, 13:20
La tastiera dovrebbe avere un'etichetta sotto con un codice. Cerca anche con quel codice.