View Full Version : WI-FI con solo 5 Ghz ?
Ciao,
Volendo realizzare una copertura WI-FI mi trovo con degli AP che trasmettono solo a 5Ghz, niente 2,4 Ghz.
A quali limiti vado incontro ? Gli smartphone ed i pc attuali hanno tutti il wireless a 5Ghz ?
Grazie
smartphone e pc attuali in teoria supportano tutti i 5ghz, verifica se i tuoi lo abbiano, il limite principale e' la copertura inferiore rispetto alla 2.4
smartphone e pc attuali in teoria supportano tutti i 5ghz, verifica se i tuoi lo abbiano, il limite principale e' la copertura inferiore rispetto alla 2.4
Ok, bene, ma quali sarebbero i vantaggio del 5 Ghz? Piu' canali? Cioe' potrebbero collegarsi contemporaneamente piu' dispositivi ?
Quanti si possono collegare con il 2,4 Ghz e quanti con il 5 Ghz ?
Grazie
i vantaggi della 5ghz sostanzialmente sono due, la maggior velocità di trasferimento dati all'interno della propria rete domestica e un minor affollamento della frequenza rispetto alla 2.4
i vantaggi della 5ghz sostanzialmente sono due, la maggior velocità di trasferimento dati all'interno della propria rete domestica e un minor affollamento della frequenza rispetto alla 2.4
ok, benissimo, ma anche il numero di client che possono collegarsi e' superiore al 2,4 Ghz o non e' rilevante ?
Grazie
non c'e' un limite di client attivi per banda ne sulla 2.4 che sulla 5, ovviamente come detto prima se la 2.4 e' già molto affollata (vicini di casa, tipico nei condomini) se poi anche te ci metti il carico da 90 chiaro che peggiori la situazione
non c'e' un limite di client attivi per banda ne sulla 2.4 che sulla 5, ovviamente come detto prima se la 2.4 e' già molto affollata (vicini di casa, tipico nei condomini) se poi anche te ci metti il carico da 90 chiaro che peggiori la situazione
Ah, in effetti ho un po' di confusione :-(
Da quanto ne so il 2.4 ha 12 canali di cui 3 da 20 Mhz utilizzabili ( 1 - 6 - 11 ), quindi posso mettere 3 AP nella stessa area, considerando che un AP puo' supportare 40 client avro' 120 client nella stessa area.
Mentre il 5.4 ha 19 canali da 20 Mhz utilizzabili, quindi posso avere 19 AP nella stessa area , cioe' 40 x 19 = 760 client nella stessa area.
Sbagliato ?
Grazie
alessio.91
16-08-2017, 18:32
Prima di raggiungere quei numeri ne passa quindi non mi preoccuperei.
Prima di raggiungere quei numeri ne passa quindi non mi preoccuperei.
Ok, ma volevo sapere se i calcoli teorici erano giusti o no..
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.