PDA

View Full Version : Per un pugno di euro (67, per essere precisi)

Udo Kuoio
14-08-2017, 17:21
Ho già in mente la mia prossima configurazione basata su Ryzen 1700X e sul solito, inevitabile discorso legato al budget a disposizione.

Poi è sorto un dubbio, dovuto anche al fatto che la differenza in euro tra una scelta e l'altra è minima.

Quale delle due scelte sarebbe la migliore, secondo voi? E perché?

Nota: di giochi sul mio PC ne transitano massimo 4 o 5 all'anno.

A) 16GB di RAM HyperX FURY Black 16GB 2666MHz CL15 e un SSD WD Blue 3D NAND 1TB

B) 32GB di RAM HyperX FURY Black 32GB 2666MHz CL16 e un HDD WD Gold 3.5'' 2TB

Grazie a chi mi saprà/vorrà consigliare.

celsius100
14-08-2017, 18:03
Ciao
di cose pesanti cosa ci farai col pc?
magari facci vedere anche il resto della lsita cosi vediamo se ci sono modifiche/aggiunte da fare :)
il budget max a disposizione?

Udo Kuoio
14-08-2017, 18:38
Ciao
di cose pesanti cosa ci farai col pc?
magari facci vedere anche il resto della lsita cosi vediamo se ci sono modifiche/aggiunte da fare :)
il budget max a disposizione?

Questo sarebbe il resto della configurazione:

Ryzen 7 1700X
ASUS ROG STRIX X370-F GAMING o Prime X370-Pro
Noctua NH-D15 SE-AM4
Sapphire RX Vega 56 (vedremo quale)
be quiet! Dark Base PRO 900 black
Seasonic Prime Titanium 750W
Samsung 960 PRO M.2 512 GB
più quattro ventole Noctua
il tutto su Windows 10 PRO.

Di cose pesanti ci faccio soprattutto codifica e decodifica video (che tanto pesanti non sono), ma ho l'abutudine e il bisogno - anche per lavoro - di utilizzare parecchi programmi contemporaneamente usando il pc anche per parecchie ore di fila.
Tra l'altro la silenziosità è essenziale.
Come budget ci rientro, con questi componenti, anche perché cambio pc ogni 5 o 6 anni e nel frattempo non cambio o aggiungo mai nulla.

Resta il dubbio di cui sopra. Ho fatto bene i compiti o c'è qualcosa di sbagliato?

celsius100
14-08-2017, 20:56
beh guarda si potrebbe recuperare qualcosa dal dissi, dall'alimentatore o dall'ssd (x la vga sono ancora da valutare le vega)
x quanto mi riguarda piu ram ce melgio è, (e piu veloce va meglio è) se poi tanto un ssd principale ce l'hai nn mi farei problemi ad usare un hdd tradizionale
farai overclock? quanto?

Francy2040
14-08-2017, 23:30
Questo sarebbe il resto della configurazione:

Ryzen 7 1700X
ASUS ROG STRIX X370-F GAMING o Prime X370-Pro
Noctua NH-D15 SE-AM4
Sapphire RX Vega 56 (vedremo quale)
be quiet! Dark Base PRO 900 black
Seasonic Prime Titanium 750W
Samsung 960 PRO M.2 512 GB
più quattro ventole Noctua
il tutto su Windows 10 PRO.

Di cose pesanti ci faccio soprattutto codifica e decodifica video (che tanto pesanti non sono), ma ho l'abutudine e il bisogno - anche per lavoro - di utilizzare parecchi programmi contemporaneamente usando il pc anche per parecchie ore di fila.
Tra l'altro la silenziosità è essenziale.
Come budget ci rientro, con questi componenti, anche perché cambio pc ogni 5 o 6 anni e nel frattempo non cambio o aggiungo mai nulla.

Resta il dubbio di cui sopra. Ho fatto bene i compiti o c'è qualcosa di sbagliato?

Quoto celsius,è tutto ok ma si potrebbe risparmiare qualcosa sull'alimentatore

Udo Kuoio
15-08-2017, 17:33
Intanto ringrazio entrambi.

Diciamo, allora, che fin qui sarebbe meglio optare per la soluzione B)

Per il resto:

1) l'OC sarebbe, nel caso, assai modesto

2) per l'alimentatore, la variante 650W costa solo 20€ in meno (e sull'alimentatore sinceramente non voglio risparmiare)

3) tra le 2 schede madri, sono più orientato verso la STRIX X370-F

Se avete altri consigli, suggerimenti o correzioni, dite pure.

In ogni caso, grazie ancora.

SpongeJohn
15-08-2017, 17:52

Per il resto:

2) per l'alimentatore, la variante 650W costa solo 20€ in meno (e sull'alimentatore sinceramente non voglio risparmiare)

La questione alimentatore è molto legata alla scheda video, la 56 NON dovrebbe essere esageratamente esosa in richiesta di potenza quanto la sorella maggiore. Ma comunque, come picco massimo una custom (sapphire, xfx etc) potrebbe arrivare tranquillamente a 260w.

https://tpucdn.com/reviews/AMD/Radeon_RX_Vega_56/images/power_peak.png
In ogni caso quell'alimentatore è veramente overkill (cioè esagerato) :)

Per la scheda madre valuta anche la strix 350 se la trovi.

Udo Kuoio
15-08-2017, 19:55
In ogni caso quell'alimentatore è veramente overkill (cioè esagerato) :)

Per la scheda madre valuta anche la strix 350 se la trovi.

Sai, mi sono sempre trovato bene coi Seasonic e questo modello mi piace parecchio, a parte le ottime recensioni che ho letto. La cosa curiosa è che lo stesso modello ma a 650W costa solo 20 euro in meno...

La Strix 350 non l'ho trovata. L'altra mi sembra un buon compromesso tra 'base ed altezza', vale a dire tra una scheda standard (ma che magari manca di qualcosa) e una top (che ha cose che non mi servono).

Francy2040
15-08-2017, 20:09

Per il resto:

Per quanto riguarda l'alimentatore potresti prendere un comunque ottimo alimentatore 80+ gold (cambia l'efficienza dell'alimentatore,un 80+ gold resta comunque molto efficiente)

Udo Kuoio
15-08-2017, 20:24
Per quanto riguarda l'alimentatore potresti prendere un comunque ottimo alimentatore 80+ gold (cambia l'efficienza dell'alimentatore,un 80+ gold resta comunque molto efficiente)

Questo è vero, ma il livello raggiunto da questa serie è straordinario in tutti i sensi, perfetto per chi come me è obbligato a tenere il pc acceso molto a lungo.

Efficienza, silenziosità, componentistica, garanzia di 10 anni...

Sull'alimentatore non ho mai avuto dubbi. :)

Sarà sulla scheda video, che nasceranno (forse)...

celsius100
15-08-2017, 23:24

Per il resto:

nulla da dire e un ottimo aliemtantore pero se ti preoccupavi di quei 67 euro beh ci sono aliemtantori anche a 50 euro in meno motlo ma molto validi che probabilemtne durerranno alla stessa maniera, x dire

cmq se fai poco overclock io risparmairei la STRIX X370-F e il D15 come dissi, optando x la Prime PRO e una piu semplice cryorig H5 ultimate o similare nella fascia dei 40-50 euro nn di piu x occare senza spingersi tanto sono gia adeguati

Udo Kuoio
16-08-2017, 16:56
cmq se fai poco overclock io risparmairei la STRIX X370-F e il D15 come dissi, optando x la Prime PRO e una piu semplice cryorig H5 ultimate o similare nella fascia dei 40-50 euro nn di piu x occare senza spingersi tanto sono gia adeguati

Questo lo terrò a mente. Tra l'altro, sono sempre stato incuriosito dai Cryorig.

Grazie davvero.

celsius100
16-08-2017, 18:30
prego :)