PDA

View Full Version : Windows 10 e Windows xp su due hdd

redhell1987
13-08-2017, 23:17
Buonasera a tutti,
ammetto che questa volta forse mi sono spinto un po oltre le mie competenze :D
Ho da tempo un pc fisso con windows 10, ma per problemi legati alla retrocompatibilità con alcuni programmi ho sempre continuato ad usare in parallelo un portatile con windows xp, che ora ha deciso di lasciarmi a piedi.

Essendo in possesso di un hdd di riserva, ho deciso di provare ad installarci windows xp in modo da ottenere, nel computer fisso, due hdd con due sistemi operativi diversi (win 10 e win xp, appunto), da avviare a mio piacimento.

A questo punto collego il mio secondo hdd e installo windows xp che si rileva perfettamente funzionante.
Il problema è che quando provo a fare il boot sul primo hdd (con windows 10), mi compare il seguente messaggio di errore "Windows could not start because of a computer disk hardware configuration problem. Could not read from the selected boot disk. Check boot bath and disk hardware."

Sapreste aiutarmi?

Grazie in anticipo :)

tallines
16-08-2017, 11:48
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Hai installato Xp dopo W10 e quindi è saltato il gestore di boot, che lo gestisce W10 e si avvia solo Xp .

Per installare in dual boot due SO e per far si che si crei il dual boot in automatico:

- prima si installa il SO meno recente > Xp

- e poi quello più recente > W10 .

Questo fino a W7, da W8 in poi, non vale questa regola, perchè si crea ugualmente il dual boot in automatico .

Per creare il dual boot, devi usare EasyBcd freeware, sul SO che si avvia, ossia su Xp >

post n. 4 - 18 e seguenti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2743202#post43085088

redhell1987
17-08-2017, 12:31
Grazie mille, risposta chiarissima e link moooolto utile :) .

Faccio un ultima domanda: se volessi ripristinare il solo boot di win 10, rinunciando al dual boot, si può fare con EasyBcd installato su xp o devo utilizzare il cd di win 10?

ps: originariamente volevo tentare di avere una versione di xp utilizzabile in ogni pc ma non essendo possibile in questo modo del dual boot me ne faccio poco :doh:

tallines
17-08-2017, 13:29
Grazie mille, risposta chiarissima e link moooolto utile :) .

Faccio un ultima domanda: se volessi ripristinare il solo boot di win 10, rinunciando al dual boot, si può fare con EasyBcd installato su xp o devo utilizzare il cd di win 10?
Basta che selezioni solo la voce di W10 .
ps: originariamente volevo tentare di avere una versione di xp utilizzabile in ogni pc ma non essendo possibile in questo modo del dual boot me ne faccio poco :doh:
Xp su ogni pc..........se il pc è troppo nuovo, Xp non si installa neanche e se si installa..........poi non ci sono i driver audio, video...........per il pc nel quale è installato Xp .

redhell1987
17-08-2017, 14:39
Xp su ogni pc..........se il pc è troppo nuovo, Xp non si installa neanche e se si installa..........poi non ci sono i driver audio, video...........per il pc nel quale è installato Xp .

Si, seguendo qualche guida ho provato a creare una versione live da chiavetta usb ma finora senza successo, perciò ho provato con un hdd in disuso. Il succo era tentare di avere un "windows tascabile :D "

ammetto che questa volta forse mi sono spinto un po oltre le mie competenze

Ribadisco il concetto :D

Grazie mille dell'aiuto :)