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View Full Version : Problema con powerline TP-Link


Gneppy
13-08-2017, 15:16
Buonasera a tutti,
come da oggetto scrivo sul forum perché ho problemi con delle powerline TP-Link, modello TL-PA8030P che uso solitamente per connettere PS4 e PC tramite cavo ethernet.

Premesso che sto usando solo 1 delle 2 powerline del kit, che la stessa è collegata direttamente a presa di corrente (quindi non è su una ciabatta) e che sia PS4 che PC sono collegate su questa powerline, il problema è che ogni tanto la connessione cade, è come se la powerline si disconnettesse dal router e ovviamente io non riesco più a navigare.
Preciso anche che sia PS4 che PC hanno ciascuno un proprio indirizzo IP assegnato manualmente e che al momento non ci sono altri dispositivi collegati elettricamente alla presa passante della powerline.

A volte dopo qualche istante la connessione si ripristina da sola, altre volte devo disabilitare e poi riabilitare la LAN e a quel punto tutto torna a funzionare.
In wifi invece non mi da problemi, ma non è la connessione che vorrei usare io.

Quale potrebbe essere il problema e come potrei eventualmente risolverlo?
Grazie.

frder
13-08-2017, 16:01
Se stai usando una sola delle powerline del kit, che marca/modello è l'altra powerline che usi per il collegamento col router ?

francesco

Gneppy
14-08-2017, 00:18
Se stai usando una sola delle powerline del kit, che marca/modello è l'altra powerline che usi per il collegamento col router ?
francesco
Sì scusa, hai ragione anche te, è dello stesso identico modello di quella che uso per PC e PS4.
Nel post iniziale volevo intendere che non uso altre powerline per collegare altri apparecchi che non siano router, PC e PS4, ma mi sa che l'ho formulata male :D .

frder
14-08-2017, 01:23
Sì scusa, hai ragione anche te, è dello stesso identico modello di quella che uso per PC e PS4.
Nel post iniziale volevo intendere che non uso altre powerline per collegare altri apparecchi che non siano router, PC e PS4, ma mi sa che l'ho formulata male :D .
Ti avevo chiesto dell'altra powerline perchè ho anch'io preso da poco una coppia di TL-PA8030P da usare insieme ad una coppia che avevo già di TL-PA8010P.
Appena installate le TL-PA8030P si collegavano alle TL-PA8010P a bassissima velocità, circa 20 mbit. Ho risolto aggiornando il firmware di tutte e 4 le powerline.

Quindi la prima cosa che ti direi è quella, se non l'hai già fatto, di aggiornare il firmware.

Poi non ho capito se le disconnessioni avvengono solo sul PC o anche sulla PS4. Non dici se hai fatto prove di collegamento con cavo ethernet direttamente fra router/PS4/PC, in modo di escludere problemi delle schede LAN.
Non ho capito inoltre se il problema c'è sempre stato o è venuto fuori da poco.

Comunque, se sei sicuro che il problema siano le powerline e non risolvi con l'aggiornamento del firmware allora non ti resta che fartele cambiare, sperando che il problema non sia nell'impianto elettrico.

francesco

Gneppy
14-08-2017, 07:07
Poi non ho capito se le disconnessioni avvengono solo sul PC o anche sulla PS4. Non dici se hai fatto prove di collegamento con cavo ethernet direttamente fra router/PS4/PC, in modo di escludere problemi delle schede LAN.
Non ho capito inoltre se il problema c'è sempre stato o è venuto fuori da poco.
Buongiorno,
le disconnessioni avvengono sia su PC che su PS4, non sono frequentissime eh, magari una volta al giorno, però son fastidiose anche perché senza un intervento manuale non risolvi.

Come dicevo su PC disabilito e riabilito la lan, su PS4 invece devo fare un refresh delle impostazioni di rete, ovvero devo fare la procedura per configurare una connessione internet da 0, ma in realtà ovviamente è già tutto configurato, quindi non faccio altro che fare avanti, avanti, avanti, fine e si riprende.
Purtroppo per la posizione dei dispositivi in casa mia non ho mai potuto fare prove di collegamenti diretti, ma possibile che le lan di 2 dispositivi diversi soffrano dello stesso problema?

Comunque, se sei sicuro che il problema siano le powerline e non risolvi con l'aggiornamento del firmware allora non ti resta che fartele cambiare, sperando che il problema non sia nell'impianto elettrico.
Non saprei a cos'altro dare la colpa, anche perché in wifi funziona tutto senza problemi e la linea non cade mai.
Per ora provo ad aggiornare il firmware, intanto ti ringrazio.

frder
14-08-2017, 10:12
Purtroppo per la posizione dei dispositivi in casa mia non ho mai potuto fare prove di collegamenti diretti, ma possibile che le lan di 2 dispositivi diversi soffrano dello stesso problema?

Potrebbe anche essere un problema lato router.

Prova a cambiare la porta LAN in cui arriva la powerline nel router.

Poi se non è proprio necessario avere gli indirizzi statici sugli apparati prova ad abilitare il DHCP (magari anche solo un pò per provare) e magari senti anche nel thread del router se qualcuno senza powerline ha rilevato gli stessi tuoi problemi.

francesco

Gneppy
18-09-2017, 07:42
Niente, non sono riuscito a risolvere il problema tanto che son dovuto tornare al wifi.
In questo mese ho aggiornato il firmware, cambiato la porta del router e fatto tutte le prove consigliate ma non ho risolto niente.
Ti volevo ringraziare per il supporto e per averci provato :)

silva.na
15-04-2018, 21:19
Ho avuto un problema analogo a me però avevano semsso completamente di funzionare, quando avevo perso la speranza ho fatto un tentativo, ho cambiato la presa dove era attaccato il powerline connesso al router, semplicemente spostandolo nella presa accanto (sulla stessa placca a muro) e ..... magicamente è tornato a funzionare.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?