PDA

View Full Version : Consiglio topologia di rete e router 4G

marakid
12-08-2017, 23:34
Salve a tutti,
Mi sono appena dotato di un abbonamento 3 per la connessione internet casalinga, nello specifico l'offerta Casa XL. L'offerta include un router wifi "WebCube 4" di sicura estrazione Huawey, impossibile determinare il modello esatto. E' un mini-router senza connessione Ethernet.

Ora ho due reti distinte: quella basata sul WebCube e quella preesistente, non connessa a Internet, basata su di un Sitecom X6 N900. Il sitecom supporta WDS, il WebCube no. Questo non è bello (ad esempio il media player connesso alla TV, o va su Internet, o accede ai film sulla NAS).

Sono quindi a chiedervi consiglio su come risolvere questo problema. Probabilmente la soluzione banale è acquistare un buon router dotato di slot SIM, in tal caso vi chiedo consiglio: gli altri thead simili che ho trovato erano lunghissimi. Dovessi scegliere un router, lo vorrei:
- capace di sfruttare appieno la velocità di connessione 4G
- stabile
- non sono interessato a features quali porte USB o altro

Se però aveste altre idee migliori.... sono tutt'orecchi.

Grazie in anticipo.

Disegno topologia corrente: https://ibb.co/idrzCF

anubbio
13-08-2017, 10:12
Con sim 4G vanno molto bene gli Huawei. Esistono modelli top (es. 5186) così come prodotti di fascia inferiore, es B593.
Io ho questo secondo comperato in Germania sulla baia per circa 45 euro e funziona molto bene anche se lo uso solo per la parte 4G, non come router né per la parte wifi perché per queste due funzioni uso tutt'altri apparati.
Ti suggerirei quindi di cercare altri pareri in rete a partire d queste indicazioni di modelli.

Rei & Asuka
21-08-2017, 10:57
problema simile per me.
Pensavo ad un TP-Link TL-MR3420 e relativa chiavetta 4G compatibile.
Diversamente, l'Hauwei che hai consigliato, in Italia funziona senza problemi?
Ricordo un topic sui prodotti xDSL presi in DE ma riguardava la parte telefnica probabilmente..

marakid
21-08-2017, 17:48
Sono in attesa della consegna di uno Huawei B315s-22 e di una antenna esterna dual channel da 35db.
Entrambi risultano compatibili con le frequenze 3 quindi dovrebbero funzionare...
Spedito proprio dalla Germania, consegna prevista il sette settembre

anubbio
21-08-2017, 20:05
problema simile per me.
Pensavo ad un TP-Link TL-MR3420 e relativa chiavetta 4G compatibile.
Diversamente, l'Hauwei che hai consigliato, in Italia funziona senza problemi?
Ricordo un topic sui prodotti xDSL presi in DE ma riguardava la parte telefnica probabilmente..

Il tp-link non lo conosco ma il 593 ti posso garantire che funziona benissimo. I prodotti presi all'estero danno problemi solo se la tecnologia telefonica usata in quella nazione per l'adsl è diversa dalla nostra (cerca annex-a e annex-b) ma non per quelli che usano il 4G.

pappaciccia
21-08-2017, 20:23
Io ho questo è mio trovo benissimo
TP-Link TL-MR6400 Router 4 G Lte Wireless N 300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

pappaciccia
21-08-2017, 20:25
E non ha bisogno di chiavette

Rei & Asuka
22-08-2017, 09:20
Io ho questo è mio trovo benissimo
TP-Link TL-MR6400 Router 4 G Lte Wireless N 300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet

Ottimo, ma io sono povero, vorrei spendere MOLTO meno :D
Non penso ci siano problemi, quindi ho trovato sul warehouse:
D-Link DWR-116 Router a 15€
TP-Link TL-MR3420 a 21€
Netgear DGN2200M a 24€
Tutti necessitano di chiavetta modem, ma a casa ho temporaneamente un e156g o simile da reciclare provvisoriamente.
Dell'ultimo, ho intraletto che qualcuno ne parlava non benissimo, quindi penso che andrò sul primo che è peraltro regalato :eek: