PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento CPU

Robert080
12-08-2017, 13:07
Ciao a tutti, ho un pc autoassemblato NON overclockato.
Sin dall'inizio ho avuto problemi di surriscaldamento, credo della CPU, con conseguente autospegnimento del pc (credo per autoprotezione) nei periodi estivi. La cpu in questione è una AMD FX-6200 (Zambezi) montata su una MB ASUS M5A97 EVO R2.0. Allego le temperature rilevate da HWinfo temperature raggiunte con un pc utilizzato per ufficio non per gaming. http://i.imgur.com/eITnvpv.jpg
Banalmente vorrei conferma che il problema è proprio la CPU e sempre banalmente se si tratta di un problema comune per la cpu in questione o se sono io che l'ho montata male, magari mettendo male la pasta termica e la ventola, entrambe le cose sono quelle fornite in bundle. Fermo restando che in questo momento sto usando il pc con il case completamente aperto per poter usare il pc.
Come soluzione immagino sia quella di rimettere la pasta termica ex novo ?
Scusate se sono domande banali e semplici ma prima di mettere mani vorrei avere certezza sul da farsi. Grazie.

BVS
12-08-2017, 13:44
stando a quanto scritto qui
http://products.amd.com/pt-br/search/CPU/AMD-FX-Series/AMD-FX-6-Core-Black-Edition/FX-6200/89
la temperatura massima di utilizzo normale è 61 gradi, superata si dovrebbe downclockare automaticamente, non riesco a trovare il punto in cui scatta lo shutdown twemico ma sicuramente sarà intorno ai 90 gradi, si parla di cpu package in ogni caso

io direi di dare una bella ripulita alle ventole, liberare le vie per lo scambio dell aria e mettere nuova pasta termica, se il dissi ancora non ce la fa dovrai cambiarlo

per essere sicuri che la colpa sia del processore tieni d'occhio tutti i valori delle temperature durante l'utilizzo, se vuoii affrettare la cosa metti un intel burn test, nel giro di qualche secondo le temperature saliranno tantissimo e potrai vedere se il dissi regge o no

Pozhar
12-08-2017, 13:45
Se quelle temperature sono in idle, allora si, non sono normali e sono alte.

Per cui per risolvere non ti rimane che smontare il tutto, pulire e riapplicare la pasta termica. Inoltre, potresti anche acquistare un dissi migliore. con meno di 30€ te la cavi.

Robert080
12-08-2017, 14:17
Ok grazie. Mi vedrò qualcuno dei tanti tutorial per applicazione pasta e vediamo se sistemo, nel caso sostituisco in toto il dissipatore cpu