PDA

View Full Version : Montaggio H81M-K in Zalman Z3 Plus

Krous
12-08-2017, 13:18
Salve a tutti,
ho "trapiantato" la mia vecchia scheda madre su un case nuovo, uno Zalman Z3 Plus, però non funziona. :eek: :eek: :eek:
Ho controllato tutti i collegamenti per verificare se avevo dimenticato qualcosa, ma non dovrebbe mancare nulla... anzi mi avanzano un cavo dallo Zalman ed uno dall'alimentatore. :confused: :confused:
Vi posto le foto evidenziando in rosso i collegamenti che ho fatto... in blu ho evidenziato solo una connessione che poi ho provveduto a completare:

http://i68.tinypic.com/2s67jx0.jpg
http://i65.tinypic.com/28velaa.jpg
http://i68.tinypic.com/mb71nt.jpg
http://i66.tinypic.com/33my2is.jpg
http://i63.tinypic.com/a4a53r.jpg
http://i63.tinypic.com/fm449l.jpg
http://i64.tinypic.com/wcb6dv.jpg
http://i64.tinypic.com/17vl9w.jpg

Aggiungo, che la corrente circola in quanto il tasto di accensione si "illumina" come off... (ciò rimane con una sorta di stand-by), però se premo non succede nulla.:mc:

P.S. stranamente alcune immagini non vengono sul forum, ma se copiate il link le potete vedere

skynet.81
12-08-2017, 18:51
Hai messo i distanziali tra scheda e case?

Krous
12-08-2017, 19:59
Sì, ma ora che mi ci fai pensare forse non ho messo una vite... ma può bloccare il pc?:eek:

El Alquimista
12-08-2017, 20:15
Salve a tutti,
ho "trapiantato" la mia vecchia scheda madre su un case nuovo,

Aggiungo, che la corrente circola in quanto il tasto di accensione si "illumina" come off... (ciò rimane con una sorta di stand-by), però se premo non succede nulla.:mc:

verifica anche le connessioni per il tasto di accensione e led vari
segui lo schema della scheda madre -> con lo schema connessioni del case

.

Krous
12-08-2017, 20:20
Effettivamente è l'unica cosa che voglio ricontrollare, anche perché non saprei cosa controllare... I due spinotti invece cosa mi dite?

Aggiornamento: Ho verificato le connessioni dei vari power led ecc... e mi sono accorto di averle montate errate... ma quando ho sistemato tutti i cavi così come indicati nello schema della scheda madre... non si è neppure acceso il led del tasto di accensione... non so che dire... mi sa che alla fine sono costretto a portarlo in un negozio T_T

skynet.81
13-08-2017, 19:00
Effettivamente è l'unica cosa che voglio ricontrollare, anche perché non saprei cosa controllare... I due spinotti invece cosa mi dite?

Aggiornamento: Ho verificato le connessioni dei vari power led ecc... e mi sono accorto di averle montate errate... ma quando ho sistemato tutti i cavi così come indicati nello schema della scheda madre... non si è neppure acceso il led del tasto di accensione... non so che dire... mi sa che alla fine sono costretto a portarlo in un negozio T_T
E' vero, nella foto sono montate in verticale, devi metterle in orizzontale e sul segno + mettere il cavo colorato

Krous
13-08-2017, 19:02
E' vero, nella foto sono montate in verticale, devi metterle in orizzontale e sul segno + mettere il cavo colorato

Si ma non funziona lo stesso... anzi ora nemmeno il led del tasto accensione funziona... :cry: :cry: :cry:

El Alquimista
13-08-2017, 19:25
prova solo con il connettore per il tasto di accensione,
senza led HD, reset, ecc.. ecc..

Krous
14-08-2017, 09:17
Allora, stamattina ho provato a fare come hai detto El Alquimista, ma non è successo nulla... le uniche due cose che ho notato sono che quando collego l'alimentatore e lo accendo si illumina un led verde nella scheda che vedi evidenziato in blu nella foto di sotto

http://i65.tinypic.com/w1428m.jpg

...inoltre la ventola dell'alimentatore fa un leggero movimento ma poi non ruota come quando è acceso... sento anche un leggero fischio molto basso ma null'altro:cry: :cry: :cry:

El Alquimista
14-08-2017, 09:46
alimentatore andato ?
qualche connettore che non fa bene contatto ?
ecchilosà :)

smonta/scollega tutto
collega solo l'indispensabile con cognizione di causa:
- il 24 pin per la main
- il 4 pin per il processore
- la ventola del processore
- l' HD
- il solo connettore per l'accensione
- il monitor

-> verifica che siano ben inseriti i vari connettori
-> incrocia le dita e accendi

:fagiano:

Chimico_9
14-08-2017, 10:21
nella 1° foto del 1° post : il connettore che hai cerchiato in blu DEVE essere collegato

Krous
14-08-2017, 11:26
nella 1° foto del 1° post : il connettore che hai cerchiato in blu DEVE essere collegato

Si lo avevo collegato, ma avevo sbagliato a collegarlo in quanto il connettore che il Corsair prevede per quel punto è un blocco da 8 connettori che si dividono a gruppi di 4+4 separati... quando li ho uniti ed ho inserito i 4 centrali tutto è andato alla meraviglia... :D :D :D
Ora ho un problema con Windows che appena si accende va in crash e mi da la schermata blu di errore con tutti i vari numeri ecc ecc... e si riavvia... connettore collegato male o Windos nel passaggio si è rovinato?:confused:

Che bello aver fatto il mio primo trapianto di scheda madre :oink:

ZanteGE
14-08-2017, 11:37
Si lo avevo collegato, ma avevo sbagliato a collegarlo in quanto il connettore che il Corsair prevede per quel punto è un blocco da 8 connettori che si dividono a gruppi di 4+4 separati... quando li ho uniti ed ho inserito i 4 centrali tutto è andato alla meraviglia... :D :D :D
Ora ho un problema con Windows che appena si accende va in crash e mi da la schermata blu di errore con tutti i vari numeri ecc ecc... e si riavvia... connettore collegato male o Windos nel passaggio si è rovinato?:confused:

Che bello aver fatto il mio primo trapianto di scheda madre :oink:

Come 4+4, e hai usato i centrali ? :eek:
Dovresti usarne uno dei due, e solo uno entra, l'altro dovrebbe avere la forma dei pin che ti impedisce l'inserimento.

Se davvero funziona così, mi sembra particolare :)

Krous
14-08-2017, 11:48
Anche a me è sembrato strano... però solo così funziona... resta il problema di Windows... provo a fare un video per recuperare il messaggio d'errore...

Però sono forti le 4 ventole dello Zalman 3 plus con il turbo :D :D :D

ZanteGE
14-08-2017, 12:42
Anche a me è sembrato strano... però solo così funziona... resta il problema di Windows... provo a fare un video per recuperare il messaggio d'errore...

Però sono forti le 4 ventole dello Zalman 3 plus con il turbo :D :D :D

Perdona, solo per curiosità, che modello di ali Corsair hai ? :)

Per Windows, i motivi possono essere tanti in generale, ma legati al semplice spostamento di case, me ne vengono in mente pochi, salvo davvero, per qualche motivo, si sia danneggiato l'alimentatore e non alimenti bene la CPU o altri componenti.

Per caso ne hai un secondo da provare ?

Ha, e occhio che se le tieni sempre in turbo vola via ! :D

Krous
14-08-2017, 12:58
Allora l'alimentatore è un Corsair CX500W, mentre per Windows non so... funziona tutto... solo se provo a mandarlo in modalità normale fa errore e si riavvia... altrimenti in modalità provvisoria si blocca e basta... :mc:

El Alquimista
14-08-2017, 14:09
Anche a me è sembrato strano... però solo così funziona...

guarda i due connettori 4+4
hanno degli incastri diversi,
guarda la forma del connettore sulla scheda madre,
devi mettere quello che si incastra bene senza sforzi.

NB: fanno apposta i connettori con forme strane per non sbagliare,
e tu inventi un Tuo modo?
quei fili non sono pezzi di plastica, .. conducono corrente/tensione con polarità
:(

Krous
14-08-2017, 14:22
Beh, come si dice sbagliando s'impara... ok effettivamente ora ho collegato solo 4 connetori... sbagliavo il verso... :(

Però l'HD continua a fare i capricci... non vuole far partire Windows...:muro:

ZanteGE
14-08-2017, 17:02
Allora l'alimentatore è un Corsair CX500W, mentre per Windows non so... funziona tutto... solo se provo a mandarlo in modalità normale fa errore e si riavvia... altrimenti in modalità provvisoria si blocca e basta... :mc:

Beh, come si dice sbagliando s'impara... ok effettivamente ora ho collegato solo 4 connetori... sbagliavo il verso... :(

Però l'HD continua a fare i capricci... non vuole far partire Windows...:muro:

Ehmm... :) non ho capito se almeno in provvisoria ti funziona.

Ma andiamo per gradi, nel dettaglio, hai esclusivamente cambiato case, o anche altro ?
In particolare, l'HD è lo stesso che usavi prima nell'altro case con stessa Scheda madre, CPU, Ram e Scheda Video ?

Per i connettori, spero l'alimentatore avesse una buona protezione, e idem la MB ... ma potresti in effetti aver strinato qualche componente :(

Anche se onestamente, non capisco come hai fatto ad infilare i due centrali, devi aver spinto davvero parecchio :|

http://up.nexthardware.com/user_images/22463/367/LL.jpg

Come vedi l'ATX-12V (quello della tua MB) coincide solo con la parte sinistra del connettore EPS-12V (quello 4+4 del tuo Alimentatore) ... ha, e mi raccomando non attaccare i connettori PCI-E da nessuna parte sulla MB ! Quelli sono per le schede grafiche che assorbono più corrente :)

Krous
14-08-2017, 18:40
Beh per quanto possa sembrare strano non ho forzato per nulla i connettori... sono entrati facilmente...:eek: ... peccato non avere uno schema come quello che hai posto tu anche sul libretto di istruzione della scheda madre...

Per l'HD l'ho solo spostato dal vecchio case al nuovo...:(

Questo è il messaggio di errore che appare per pochi secondi prima di riavviare

http://thumbs.imagebam.com/66/52/0d/68d11e578091343.jpg (http://www.imagebam.com/image/68d11e578091343)

Chimico_9
14-08-2017, 22:46
non sarà la storia della modalita AHCI vs SATA
magari smontando e trvasando hai anche rimosso la batteria tampone o fatto un clear mos ?...

Krous
15-08-2017, 17:15
No, ho ricollegato il cavo dell'HD nello stesso slot da cui lo avevo sganciato... non ho fatto altro...:(

Forse dovrei semplicemente reinstallare Windows e basta?

Chimico_9
16-08-2017, 11:15
non hai capito niente
non centra la porta ma la modalità/impostazione nel bios

Krous
16-08-2017, 11:33
Chiedo venia, sono un novizio, non di meno non ho modificato nulla nel bios o in altro... solo scollegato e ricollegato i cavi.. (con qualche errore di percorso) :(

Chimico_9
16-08-2017, 12:27
bhe comunque controlla
scarichi il manuale in pdf, cerchi AHCI, così vedi in quale sezione del bios è l'impostazione, vai a fare il tuo check
cambia tra le due modalità e vedi se window parte

se non parte: imposta AHCI e reinstalla

se hai dati da recuperare: o installi in un'altro disco o in un'altra partizione o colleghi il disco ad un pc funzionante
ora che mi viene in mente potresti provare con il ripristino di sistema dal cd di installazione (potresti poi avere qualche problema con i programmi installati)

Krous
16-08-2017, 12:37
Ho fatto il check, il ripristino ecc... ma non è servito a nulla... ho il libretto di istruzioni della scheda madre, proverò a vedere lì...:(

per il recupero dei dati non è un problema, uso sempre un hd esterno per i dati, sul disco del pc ci sono installati solo programmi... :cool:

In caso distruggo la partizione e reinstallo tutto... ormai lo faccio si e no una volta ogni 8-10 mesi..:D

Krous
16-08-2017, 13:14
OK!!! Ho modificato l'impostazione da AHCI ad IDE e va tutto a meraviglia... grazie a tutti!...

P.S. Chimico_9 solo una domanda... in cosa consisteva il mio errore? Anche perchè controllato tutto voglio reinstallare il sistema operativo ecc (in attesa di cambiare il processore e la scheda video) aggiornando il bios della scheda madre ecc... e almeno so dove sbagliavo. Grazie mille per i consigli :D :D :D

Chimico_9
16-08-2017, 23:24
P.S. Chimico_9 solo una domanda... in cosa consisteva il mio errore?

i bios hanno delle impostazioni di default
quando fai un CMOS o un aggiornamento o rimuovi la batteria tampone o altro queste impostazioni vengono ripristinate

se window viene installato con attiva una modalità SATA diversa da quella di default (non succede a caso, è per precisa sceltae dell'utente) al realizzarsi di uno dei sopraccitati casi succede che windows va in panico e non riesce più a caricare

ZanteGE
17-08-2017, 09:26
i bios hanno delle impostazioni di default
quando fai un CMOS o un aggiornamento o rimuovi la batteria tampone o altro queste impostazioni vengono ripristinate

se window viene installato con attiva una modalità SATA diversa da quella di default (non succede a caso, è per precisa sceltae dell'utente) al realizzarsi di uno dei sopraccitati casi succede che windows va in panico e non riesce più a caricare

Esatto, è quello che cercavo di capire con le domande :)

Qui però è davvero una stranezza, se tutto a ripreso a funzionare impostando IDE, e il default è AHCI ... vuole dire che alla precedente installazione era stato appunto "modificato per precisa scelta dell'utente" :)

@Krous, prima di reinstallare definitivamente Windows, ricorda di riportarlo ad AHCI come ti suggeriva Chimico_9 inizialmente, se non hai un buon motivo per lasciare IDE.

Appro, più ancora delle foto, ricorda di descrivere i passaggi fatti la prossima volta, altrimenti è difficile indicarti per primi i suggerimenti più corretti :D

Buon divertimento !

Krous
17-08-2017, 09:29
Capito tutto, grazie a tutti.

Ci becchiamo quando devo cambiare il processore :D :D :D

El Alquimista
17-08-2017, 11:55
Capito tutto, grazie a tutti.

Ci becchiamo quando devo cambiare il processore :D :D :D

bene che hai risolto :)

alle prossime modifiche hardware / software ,
cerca Prima di informarti bene su quello che vorresti fare.
magari fila tutto liscio senza mille patemi :D