PDA

View Full Version : Surriscaldamento CPU

rino1984
12-08-2017, 02:44
Buonasera,
A seguito della sostituzione della scheda madre del PC guasta (al momento monta una ASRock 960GC-GS FX) determinate applicazioni (a memoria, Sony Vegas e vari videogiochi) causano sistematicamente bsod (0x124).
Il problema non si presenta aprendo il case e puntando un ventilatore in direzione del processore (AMD Phenom II X4 265 BE 3,4 GHz).
L'ovvia conclusione sembrerebbe un problema dovuto alla temperatura della CPU, ma vorrei chiedere informazioni a chi ne sa di più.
Premetto che al momento non ho modo di mettere mano al PC per ulteriori verifiche ma accetto anche suggerimenti con beneficio di inventario :)

Grazie mille, un saluto

Roland74Fun
12-08-2017, 09:36
Ciao dovresti installare HW monitor e provare qualche stress test per vedere qual è la temperatura che è anomala.
Poi verificare che l'aria circoli bene nel case e che il dissipatore e la pasta termica siano a posto.

rino1984
13-08-2017, 22:34
Ciao, grazie delle informazioni,
Al momento non ho il PC vicino e devo posticipare lo stress test, per il resto:
Pasta termica teoricamente dovrebbe essere ok, il dissipatore è lo stesso che avevo prima di cambiare la scheda madre e per questo lo escluderei, quanto al case ho gli stessi problemi anche smontando i pannelli laterali.

marchigiano
14-08-2017, 14:55
se il processore si surriscalda la ventola va a palla e la frequenza scende

ritengo più probabile un surriscaldamento del northbridge o qualche setting errato delle memorie

rino1984
25-08-2017, 22:39
Ciao, grazie
Memorie tenderei ad escluderle, che fare nel caso si tratti del northbridge?

Roland74Fun
25-08-2017, 23:31
Piazzaci una ventolina contro.

rino1984
26-08-2017, 04:06
Di solito uso il PC con case aperto e ventilatore accostato, risolvo per i videogiochi ma, ad esempio, con il rendering di un video con Sony Vegas no... 124...
Provo a sostituire il dissipatore con uno attivo?

rino1984
13-01-2018, 21:30
Risolto… dato che il problema si era presentato subito dopo che il dissipatore della CPU era stato smontato, non mi sono posto a suo tempo il problema, ma, effettuando le pulizie periodiche, ci ho trovato dietro una moquette di polvere… e una volta rimossa, il problema è ovviamente scomparso :-)