View Full Version : Configurazione pc 600€
Avevo in mente questa configurazione.
http://i.imgur.com/lS17927.png
Il mio dubbio era, vale la pena invece del ryzen 5 1400, prendere il ryzen 3 1200 più una gtx 1060 3gb invece della 1050ti? La spesa sarebbe di 50€ in più.
Vedendo i benchmark la differenza tra 1050ti e 1060 3gb è netta, circa 15-20 fps, però c'è il problema che non so se il ryzen 3 1200 regge una 1060 3gb, non avrò mai bottleneck?
Ed oltretutto alcuni dicono che 3gb sono troppo pochi per alcuni giochi, quindi è quasi meglio una 1050ti a prescindere, e poi valutano che costa 100€ in meno non ci sarebbero dubbi, voi cosa ne pensate?
Grazie.
celsius100
12-08-2017, 12:25
Ciao
sara un pc prettametne da gaming? a cosa ci vuoi giocare ed a quale risoluzione?
purtroppo nn e un buon momento x comprare le schede video mi spiace
https://hardware.hdblog.it/2017/06/27/mining-bitcoin-ethereum-prezzi-gpu/
cmq x darti un'idea, la 1050ti nn e una buona shceda qualità-prezzo, e caruccia x quel ceh va,, o melgio tutte el altre schede vanno di piu nn costando cosi tanto in proporzione o vanno poco meno costando in modo simile, quindi eviterei qualsaisi cosa ci facessi
la 1060 3gb se giochi in full-hd va ben di piu rispetto alla 15050 ma e limitata dalla poca ram, x cui o la paghi sotto i 200 euro e sai di avere una shceda castrata o ai prezzi attuali nn la consiglierei, di solito si consiglaiva la RX 580 4gb in quella fascia, con 4gb si sta gia piu tranquilli x i prox tempi, va meglio in DX12 e in generale e un po piu supportata dai driver nel tempo, il problema e che adesso se le vendono a 300 euro e gia buono :help:
x la pcu, piu core/thread ci sono e piu le frequenze son alte melgio è di solito si punterebbe un ryzen 1500x, pero se prendi un qualunque ryzen5 puo sempre overcloccarlo e farlo andare quanto il 1500X, un ryzen3 ha 4thread in meno e nn ce modo di averli
Mi ero dimenticato di specificare che l'uso è solo di gaming ed in full hd.
Purtroppo sono senza pc, e sei il primo che mi sconsiglia la 1050ti :confused:
Sapevo del mercato rovinato, e la 1050ti mi sembrava l'unica che non aveva aumentato di prezzo, e comunque anche con una rx 580 4gb sarei stato fuori budget, anche se forse l'avrei presa lo stesso. A quanto stava?
celsius100
12-08-2017, 13:05
beh in full-hd i giochi piu nuovi o cmq anche quelli nn super recenti ma con filtri con una 1050ti fanno gia fatica, e una shceda di fascia medio-bassa
probabilemtne il 90% di chi te la consiglia lo fa xke pensa che ad una 1060 nn ce la fai ad arrivare col budget e conosce quindi solo quella
fino ai primi di maggio con un budget come il tuo si faceva meglio, x dire ci si poteva vedere di farci stare una 580 4gb (o la 1060 3gb) a poco piu di 200 euro, che van piu o meno dal 45 al 55% piu forte della 1050ti, cioe nn ce proprio il paragone xke parlaimo di categorie differenti
cmq le alternative sono:
aumetnare il budget x farti un pc come sarebbe stato prima dell'aumento dei pezzi x el monete virtuali
spendi il budget attuale ma sapendo di avere un pc ridimensionato x colpa del boom dei prezzi
aspetti e vedi come varai il mercato
ah x il resto cmq sul bitfenix va aggiunta una ventola, dis erie ne ha una sola ed e inutile nn crea da sola flusso di aria, come minimo il case standard di un pc deve averne due, mettici una arctic F12 o passa ad un case tipo lo Zalman Z3
come alimetnatore ce l'Evga 500B e un pelo piu efficiente
come scheda madre andrei su una msi mortar b350 o asrock b350 pro4m cosi hai 4 slot di ram, inolter sempre x la ram ram se ci metti un kit 1x8gb risparmi qualcosina e in futuro ne monti un'altro banco e hai 16gb piu spazio x montarne eventualmetne altri due banchi in futuro, se ne prendi 2x4gb ora e poi 2x4gb l'anno prox nn potrai poi piu aumentarla se ti dovesse servire (xke gli slto di ram sarebbero tutti occupati)
La mia domanda all'inizio (a cui non hai risposto) era
ryzen 5 1400+gtx 1050ti oppure ryzen 3 1200+ gtx 1060 3gb (e quest'ultima costerebbe 50 euro in più).
Vale la pena spendere 50€ in più? R3 1200 dovrebbe reggerla? Leggendo in internet non ci sarebbero problemi per questo,l'unico problema sono i 3gb, che potrebbe creare stuttering.
Inoltre ti ricordi a quanto stava la rx 580 4gb?
P.s.
Va bene che mi sconsigli la gtx 1050ti, ma non mi hai proposto un'alternativa. Io ora la pagherei 140€, e non mi sembra che prima stava a meno, infatti ho detto che è l'unica che non è stata toccata dal mining.
celsius100
12-08-2017, 14:16
purtroppo la 1050ti e troppo lenta
la 1060 3gb e castrata
x cui nn comprerei nessuna delle due
e al momento nn hai alternative xke con i prezzi aumetnati o becchi la scheda piu lenta o stapaghi qualcosa che prima, 580 4gb o le 1060 3gb, stavano a poco piu di 200 euro, l'ho scritto nel post precedente mi sa che ti era sfuggita fopo la parente la parentesi
se dovesis comrpare ora punterei a cercare qualcosa nell'usato
e come cpu anderei su un ryzen 1400 o se ci sta nel budget (dipedne quanto rimane dopo l'acquisto della scheda video) un 1500x
Roland74Fun
12-08-2017, 15:17
Ciao. Concordo con Celsius.
Un R3 regge in certi giochi anche una gtx1070.
Ma un 1400 ha comunque più respiro anche in caso di giochi particolarmente gravosi per la CPU.
Conosco gente su questo forum che ha comprato la 1060 3gb ma quando costava massimo 200 euro e non 250
La scheda va bene. In caso di giochi che occupano molta memoria un mpo soffre a meno di non abbassare opzioni grafiche che pesano sulla ram. Altrimenti lo scambio dati in memoria provoca dei rallentamenti fastidiosi.
La 1050ti non è malvagia ma è troppo sovraprezzata. Il suo prezzo dovrebbe essere poco di più di una RX 460.
Io ti consiglierei proprio quest'ultima. Supporta il freesync ed abbinata ad un monitor con tale feature giocherai sempre fluido senza problemi.
Oggigiorno per giocare la ver cosa irrimunziabile è il monitor a refresh variabile come freesync/g-sync.
Il problema di Nvidia che i suoi prodotti sono spesso sovraprezzati.
Quando ho cambiato vga l'ultima volta la scelta era tra RX480 8gb e Nvidia1960 6gb.
Prestazioni simili, ma la RX essendo freesync mi offriva un valore aggiunto in quqnto un monitor freesync costa quasi uguale di uno normale.
Mentre un monitor g-sync di solito ha un sovrapprezzo di 100/150 euro a seconda del modello. :(
Io per ora come monitor userei quello di una televisione 24 pollici 60hz, quindi non supporta il freesync / G-Sync. Cambierebbe molto? Potrei avere stuttering?
Credo che prenderò la 1060 6gb zotac una ventola a 288€ https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35023
Dite che conviene? Dovrebbe essere circa 20€ in più rispetto a prima del mining.
Roland74Fun
12-08-2017, 16:40
Io per ora come monitor userei quello di una televisione 24 pollici 60hz, quindi non supporta il freesync / G-Sync. Cambierebbe molto? Potrei avere stuttering?
Non si tratta di stuttering vero e proprio.
Ma del fatto che uno schermo a 60 Hz ha una durata fissa di ogni refresh di 16.6 millisecondi. Una scheda video però produce fotogrammi che non hanno sempre la stessa durata. Se va molto veloce i fotogrammi dureranno di meno se va più lenta dureranno di più 16.6 ms.
Questo vuol dire che non saranno sincronizzati col refresh dello schermo e si accavallerano tra un refresh e l'altro producendo immagini spezzate (tearing).
A quel punto si può attivare la sincronizzatione verticale limitando la durata dl fotogramma a 16.6 come il refresh e sincronizzandolo.
Il problema è che se la scheda video non è abbastanza veloce da produrre un fotogramma in tempo allora il fotogramma viene trattenuto anche per il refresh dopo e d il fotogramma che non è arrivato in tempo viene scartato ed al successivo refresh il fotogramma ancora dopo.
Vedrai quindi fotogrammi in meno di quelli che la scheda video effettivamente produce. Quindi va tutto a scatti in parole povere. A meno che no abbassi i dettagli per permettere alla scheda video di andare più veloce eb riuscire a sincronizzare ogni fotogramma con tutti i refresh.
Col freesync o g-sync invece il refresh del monitor è variabile e si sincronizza con ogni fotogramma e dura per tutta la durata del fotogramma, qualunque sia il suo tempo di permanenza sullo schermo. A quel punto avrai sempre una fluidità eccellente si a che la scheda video produca 40 o 60 fotogrammi al secondo.
Sarei indirizzato a prendere questa scheda video ainward GeForce GTX 1060 Phoenix 6gb , Grafikkarte a 295€ https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35032
Dici che va bene anche per il mio schermo o sarebbe proprio da buttare? La scheda madre e processori (e tutte le altre componenti) non le ho cambiate e sono quelle che ho messo all'inizio nello screen (tranne la 1050ti). Non voglio la qualità massima, mi vanno bene 60fps e nei giochi più pesanti anche meno, comunque potrei attivare il v-sync in gioco, e anche se mi limita ai 60fps, dopo i 60 non percepisci più la differenza, o comunque l'esperienza di gioco resta ottima.
celsius100
12-08-2017, 21:10
allora eviterei le versioni da 3gb, le marche gainward, palit, vtx3d, le shcede in formato ridotto (con la scritta ITX o MINI)
x i costi una 1060 prima del boom dei rpezzi a 250 euro nn la consigliavo xke cara, una RX 580 a 275 euro era il prezzo massimo a cui l'avrei messa in una configurazione (ma ti aprlo di rpezzi di amaz che e un po piu caro rispetto ad altri shop)
oa siamo sui 300 euro x una 1060 che nn comprerei, e sui 350 x una 580 che anch'essa nn comprerei a certe cifre
hai pensato all'usato? ce ancora qualcuno che nn sa dei prezzi ale stelle quindi nn ha sparato i prezzi in alto e quindi puoi fare un buon affare magari
Usate potrebbero essere di ex miner, chissà ormai come è invaso il mercato da quelli, e comunque devo prenderle su tao perchè non voglio assemblarlo io.
tra https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35032 e https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37495 qual è la migliore? Io ho ordinato poco fa la gainward, mi conviene cambiare ordine? A me hanno detto che non cambia niente.
Comunque 250€ su amazon non mi sembra, ho usato camel e stavano in media a 280€, rare volte e per pochissimi giorni a 260€.
celsius100
13-08-2017, 10:14
beh puo essere ma cmq la prabilita e limitata, nn e che ci siano tutti sti miner in giro e quelli ceh lo fanno cmq e probabile ceh la scheda se la tengano finceh nn salta
cmq no nn tutte le vga sono uguali altrimenti nn esisterebbero vari produttori e nn farebbero decine di modelli diversi
quella aorus nn e male ma nn vale quei 300 euro e sopratutto come dicevo ti durera meno di una rx 580 che e superiore in dx12, coem ram e come supporto driver, x cui se proprio devi comrpare oggi una shceda sovraprezzata prendi una 580 nn una 1060 (il problema della 580 e che vanno melgio e quindi sono piu richiete ed e piu difficile trovarle :help:)
Scusa ma è ovvio che è meglio una rx 580, solo che ora o sono introvabili o stanno a 360-380, ed io sono senza pc, purtroppo sono stato sfortunato. Parli delle 580, ma ora sono quelle veramente fuori mercato e di molto, una 1060 6gb vale 30-40 € in più e le prestazioni sono del 6% differenti, so che era meglio cambiarlo 4 mesi fa, ma parliamo del presente ;)
Io comunque ho preso la gainward https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35032
è ovvio che vale almeno 30€ in meno. Comunque dici che va bene o devo ritirare l'ordine? In teoria sarei ancora in tempo. E' molto meglio la aorus o sono simili? A me hanno detto che tra le due non cambia niente https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37495
celsius100
13-08-2017, 12:50
allrao gainward, palitx, vtx3d han dato troppi problemi in passato, su shcede dif ascia emdia e alta nn le consiglio
il discorso rpezzi è che se devi spednere 310 euro x una 1060 che e di 60-70 euro sovraprezzata tanto vale spederne 350 euro x una 580 che e anch'essa di 70-80 euro sovraprezzata ma almeno ti ad pu garanzie in futuro
se invece hai un limite alla spesa, io cercherei nell'usato, una GTX 970 nn si discosta poi molto e a 160 euro si trovano ogni tanto
Comunque ce ne sono 3 di versioni della gainward 1060 6gb, la mia è la phoenix gs e dovrebbe essere la migliore, ma se tu la conosci e dici che da problemi ok...
celsius100
13-08-2017, 13:25
nn e diepso dal tipo di modello o versione e che gainward-palit (stessa ditta) nn fanno un buon controllo qualità x cui possono arrivare shcede video con ventole nn fissate o con connettori video saldati amle, sono seccature ma fa niente la scheda funziona cmq, sono difetti poco gravi, pero come quelli possono esseri problemi nel pcb della scheda o sulle saldature, ceh prima o poi pososno portare a nn far funzionare la scheda o in modo limitato, il che unito al fatto che nn sono cose riscontrabili ad occhio mi fa dire che se nn ci sono proprio altre alternative preferisco scegliere altro e star piu tranquillo
cmq ripeto il fatot che se devo pagare 60 euro in piu di prima punterei la shceda che da piu garanzie in vista futura senno piuttosto punterei all'usato x avere una shceda ceh so durera 2/3 annetti magari se va bene, ma almeno ci spendi meno di 200 euro e nn piu di 300
io una 1060 nuova al giorno d'oggi nn la comprerei (nenahce una 580 a questi prezzi ma almeno e migliore)
macchiaiolo
13-08-2017, 13:34
Beh si come dice Celsius vedi se trovi una generazione precedente tipo r9 390 gtx 970
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.