PDA

View Full Version : Consiglio workstation per Linux e VMs

trentemoller
11-08-2017, 21:56
Salve,

ho in progetto di metter su una workstation con 2 display Dell U24 e vorrei un pc il piu' piccolo possibile con almeno 8GB di ram.

Vorrei metterci Linux diretto per studiare/lavorare e dovrei farci girare qualche vm contemporaneamente credo su i 8/16gb di ram basterebbero.

Saranno 10 anni che non mi faccio un pc pezzo per pezzo da solo, quindi ho 2 domande:

c'e' in giro qualcosa di gia' "pronto" che potrebbe rientrare in quello che cerco? x esempio tipo mac mini o meglio farmelo da me? budget sui 500€

Grazie

celsius100
11-08-2017, 22:05
Ciao
Che dimensioni massime cercheresti?
Si di micro-pc ne fanno, ad uso home-office classico vanno un Po bene tutti anche il Mac mini, se fai cose più complesse beh nn è che siano potentissimi

trentemoller
11-08-2017, 22:09
Ciao
Che dimensioni massime cercheresti?
Si di micro-pc ne fanno, ad uso home-office classico vanno un Po bene tutti anche il Mac mini, se fai cose più complesse beh nn è che siano potentissimi

Il mac mini sarebbe perfetto come dimensioni ma non voglio os x e con 8gb di ram sforo..

L'uso e' programmazione python piu 4 virtual machines con Puppet, fino ad ora ho usato un macbook pro fine 2015 con 8gb di ram e andava abbastanza bene

altra cosa, deve supportare 2 display

ho appena scoperto gli Intel NUC che farebbero veramente al caso mio

celsius100
12-08-2017, 12:31
si i NUC sono interessanti (anche se qualità-prezoz nn sono niente di che anzi nn son proprio come si suol dire conveneinti, ma la roba piccola costa sempre molto piu della roba standard)
solo che avresti su un processore 2core anziche un 4core come sul mac pro
quindi piu o meno andresti un 40-60% piu lento, se ti va bene, li cercherei nell'usato, magari una versione con I7 e un ssd gia montato, ovviametne 8gb di ram