PDA

View Full Version : Problemi con condivisione stampante


winoni71
11-08-2017, 12:13
Buongiorno,
come da titolo ho problemi con la condivisione della stampante.
La stampante in questione non è mia, ma di un'amica che ha un ufficio, la stampante è collegata ad un PC con Windows 7 e deve essere condivisa con altri 3, 1 W7 e gli altri 2 W8.1.

Per diversi anni ha funzionato il tutto con il "Gruppo home", che però ha inspiegabilmente smesso di funzionare su uno dei PC, ho tentato di risolvere senza successo.
Ho quindi condiviso la stampante nel modo classico, l'ho correttamente installata in tutti i PC, ho fatto una prova e tutto funzionava regolarmente.

Dal giorno dopo però, ha smesso di funzionare, la stampante viene regolarmente "vista" dagli altri PC ma quando si tenta di stampare qualcosa non succede niente.

Purtroppo il router in dotazione (fibra Infostrada) non ha la possibilità di condividere la stampante in modo diretto, quindi anche quella è una soluzione non applicabile.

Fare un ripristino del sistema è fuori discussione, sono PC da lavoro che servono ogni giorno.

Cosa mi consigliate?

Grazie.

aled1974
12-08-2017, 17:01
avete già provato a disinstallare la stampante, riavviare il pc e a reinstallarla manualmente impostando i relativi settings di rete, pc per pc? :)

ciao ciao

winoni71
12-08-2017, 17:11
avete già provato a disinstallare la stampante, riavviare il pc e a reinstallarla manualmente impostando i relativi settings di rete, pc per pc? :)

ciao ciao

No, effettivamente non ho provato a disinstallarla.

Cosa intendi con "reinstallarla manualmente impostando i relativi settings di rete, pc per pc"?

Grazie.

aled1974
12-08-2017, 17:22
quando installi la stampante ti chiederà se questa è collegata via usb o in rete

e scegli rete

poi probabilmente chiederà se effettuare la ricerca automaticamente delle stampanti in rete, tu gli dici di no e imposti manualmente tutti i settaggi di rete per l'individuazione (quindi ip stampante, porta, gateway eccetera, dipende dalle videate) :sperem:

ciao ciao