PDA

View Full Version : sistema a due alimentatori


alefra91
09-08-2017, 10:53
giorno, voglio provare dato che in questa sezione ho trovato diverse volte persone capaci a porre questa questione. Non vi dirò anche se intuibile il motivo per cui ho un sistema di questo tipo. La questione è alimentare in maniera corretta 7 gpu tramite due alimentatori nel mio caso corsair hx1200i uniti al momento tramite adattatore lian li http://www.ebay.com/itm/24-Pin-Lian-Li-Dual-Power-Supply-Adapter-Cable-/182255819452 . le schede sono collegate alla mobo tramite riser alimentati..Il problema è che il sistema è instabile dopo 24/48 ore tende a saltare/spegnersi e in sottofondo c'è sempre un rumore un leggerissimo frizzino cosa madonna ho sbagliato?

ELEMENTI COLLEGATI AL PRIMO ALIMENTATORE: 3gpu+3raiser+cpu+cavo24pin atx(collegato tramite adattatore alla mobo)+ssd

ELEMENTI COLLEGATI AL SECONDO ALIMENTATORE: 4gpu+4raiser+cavo24pin atx(collegato tramite adattatore alla mobo)

Pozhar
09-08-2017, 21:04
Di che gpu stai parlando?

Perché se parliamo di gpu esose top di gamma in funzione contemporaneamente e perennemente in full load, allora chiaramente in questo caso, è un problema di mancanza di potenza (watt) degli alimentatori.
Cmq se mi è possibile chiedertelo, cosa ci fai con 7 gpu?

alefra91
09-08-2017, 21:15
Di che gpu stai parlando?

Perché se parliamo di gpu esose top di gamma in funzione contemporaneamente e perennemente in full load, allora chiaramente in questo caso, è un problema di mancanza di potenza (watt) degli alimentatori.
Cmq se mi è possibile chiedertelo, cosa ci fai con 7 gpu?
No ho detto sopra che non ho intenzione di parlare di quello ma solo dell'aspetto tecnico del sistema. sono gpu che al massimo io porto a 210w via msi afburn quindi non è possibile sia quello il problema. sia chiaro non è nemmeno detto che ci sia un problema il fatto è che prima di trovare la giusta configurazione di componenti ho fatto alcuni test e il sistema era instabile, mi è saltato alcune volte senza danni per fortuna. il rumore che sentivo prima che saltasse era simile a quello che sento adesso ma più forte quindi volevo capire da qualcuno che se ne intende se c'è qualcosa che ancora manca o di sbagliato nella configurazione. se avvio il sistema con un singolo alimentatore non sento alcun rumore "anomalo".

Pozhar
09-08-2017, 21:24
Senza sapere di preciso le specifiche tecniche del sistema, risulta difficile poterti aiutare come si deve.

Cmq hai fatto tutti i collegamenti, specialmente l'alimentazione ausiliare della cpu? inoltre se sulla mobo è presente un secondo connettore atx/eps collegalo, compreso eventuali molex.

Poi come già detto non sapendo di preciso, per farti un esempio supponiamo che nella configurazione con 4 gpu ci sono delle titan, con il 1200W sei a limite, specie se hai anche una cpu altrettanto potente ed esosa. In questo caso, almeno sulla configurazione da 4, devi cambiare alimentatore. Ad esempio con un Evga 1600W.

Ma ripeto, posso solo supporre non avendo in mano dati concreti. Non escludo inoltre che il tutto possa essere dovuto ad un problema di protezioni.

alefra91
09-08-2017, 21:35
la scheda madre è una msi gaming m5 Z170A il resto mi pare di averlo già scritto le schede hanno cavi 6+8 pin e ripeto le porto al massimo sui 210w 220w il sistema da solo senza schede consuma intorno ai 90w se non è chiaro come funziona l'adattatore in pratica a due estremità vengono collegati i due cavi 24pinatx uno per ogni ali e l'altra estremità si collega normalmente sulla mob

Pozhar
09-08-2017, 21:48
Ok. Ho controllato e la mobo ha un solo connettore cpu 8 pin atx/eps. e nessun molex aggiuntivo per le gpu. sostanzialmente è questo che intendevo per il dover collegare tutto.

quindi, non c'è altro da collegare e mi sembra che a livello di collegamenti sia tutto ok.

A questo punto non escludo un eventuale problema a qualche componete. Quindi è da controllare con attenzione i vari pezzi... gpu in primis etc..

Per quanto riguarda il rumore della psu, se lo fa solo uno, e con lo stesso invertito in singola configurazione non emette rumori, allora direi di stare tranquillo, perché non è raro un 'sintomo' di questo tipo quando si utilizza una configurazione multi psu. La causa spesse volte è dovuta ad una non precisa sincronizzazione tra le due psu. Ed inoltre quando si utilizzano due psu, va accesa sempre prima la 'principale' ovvero l'alimentatore che alimenta in maniera diretta la mobo.

Detto questo, come già detto come primo step, mi concentrerei sul controllare che funzionino correttamente e non presentano problemi i singoli componenti.

alefra91
09-08-2017, 21:59
il rumore mi sono dimenticato di dire che proviene dalle schede video e solo quando sono in configurazione multi psu, vale lo stesso il discorso della sincronizzazione? . I componenti sono tutti nuovi non credo abbiano problemi

Pozhar
09-08-2017, 22:04
C'entra poco che sono nuovi... Specie nel tuo caso, data la quantità di gpu, non è da escludere che una possa presentare malfunzionamento e causare poi quel problema.

Inoltre le gpu, sono tutte identiche? (modello, marca etc...)

alefra91
09-08-2017, 22:07
si poi come detto prima il problema si presenta solo quando sono in dual..

Pozhar
09-08-2017, 22:12
Cmq non potendo constatare di persona come siano stati fatti i collegamenti e basandomi su quello che hai riportato, sembra che sia tutto ok. Rimane quindi il mio consiglio di controllare attentamente i vari componenti. compresi i riser. Lo so che è una gran rottura, ma se non incominci facendo così ed andando per esclusione, non ne verrai mai a capo.

alefra91
09-08-2017, 22:15
ma è possibile che il rumore comunque anche se viene dalle schede sia dovuto come hai detto prima a una non perfetta sincronizzazione tra gli alimentatori?

Pozhar
09-08-2017, 22:19
Si. specie se tutte e 7 le gpu non presentano quel rumore se utilizzate una per volta (singolarmente).

Cmq tieni sempre ben presente che quando possibile è sempre consigliabile utilizzare un solo alimentatore potente, perché possono sempre verificarsi dei grattacapi usando due psu su una singola configurazione hardware.

alefra91
09-08-2017, 22:27
non ho capito prima a cosa ti riferivi con il problema di protezioni puoi spiegarmi? il sistema credo avvi i due alimentatori contemporaneamente è così che funziona l'adattatore è un problema?è stato creato proprio per collegare alimentatori di questo tipo..

Pozhar
09-08-2017, 22:32
Che uno dei due alimentatori possa andare in protezione etc..
ok che quell'adattatore, premendo il pulsante d'alimentazione sul case e/o sulla mobo fa avviare tutto contemporaneamente, ma se per caso uscisse difettato, potrebbe anche causarti delle fluttuazioni pericolose per i componenti.

alefra91
09-08-2017, 22:37
ho capito adesso provo a utilizzare il sistema con un medio/basso tdp alle schede per vedere se è stabile, è l'unica cosa che posso fare poi aggiorno il tread con i risultati tra qualche giorno, intanto grazie per il supporto

Pozhar
09-08-2017, 22:45
Cmq da parte mia, quello che posso dirti è che in quelle occasioni in cui ho avuto la necessità di utilizzare due psu, l'ho sempre fatto manualmente, avendo l'accortezza di avviare per prima la psu che alimenta la mobo etc...

Lo so che si tratta di un adattatore marchiato Lian Li, ma personalmente questo tipo di soluzioni non mi sono mai piaciute. per esperienza ho visto troppi casini causati da questi adattatori. specialmente con quelli molex > pci-e. poi chiaramente ci sono anche delle eccezioni con adattatori di migliore qualità, ma resta una soluzione che se è possibile, è sempre meglio evitarla.

Inoltre aggiungo questo:

http://smarthome.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44461238&postcount=16684

(Anche se sono cose che ho già detto e non aggiunge nulla di nuovo al thread)

alefra91
24-08-2017, 19:05
AGGIORNAMENTO

il sistema è stabile non ho più avuto problemi di nessun tipo fino ad oggi...
oltre ad aggiornarti come avevo detto, vorrei capire una cosa. Se in futuro volessi aggiungere una gpu arrivando al massimo che supporta windows ovvero 8 avrei problemi di stabilità? questa cosa non mi è chiara infatti non potendola dividere in due dovrei scegliere se montarla sul primo o sul secondo ma in entrambi i casi avrei uno dei due che dovrà erogare più potenza dell'altro..è molto importante l'uniformità in dual? se fosse così sarebbe possibile montare solo schede in numero dispari...

Pozhar
25-08-2017, 21:50
l'uniformità della potenza non c'entra nulla. devi solo attenerti alla potenza massima erogabile dall'alimentatore. quindi devi calcolare che una delle due psu abbia ancora margine per collegare un'altra gpu. (in base al modello)

alefra91
25-08-2017, 21:56
ottimo